Significato di sognare di essere incinta? Molto dipende dal contesto e dai recenti avvenimenti. Se ti sei sposata o sposato da poco magari dietro al sognare di essere incinta vi è un desiderio di maternità. Se è l’uomo a sognare la sua sposa incinta, è probabile che desideri un figlio, o alle volte, ha paura di avere un figlio. Ma al di la di questi casi specifici, quando una donna sogna di essere incinta viene influenzato anche da altri avvenimenti come il parto, la nascita di un bambino o di più bambini, come nel caso dei gemelli, il concepimento di un maschio o di una bambina. Sebbene ogni sogno spesso crei connessione con argomenti e fatti da poco sperimentati, interpretare il sogno di essere incinta spesso ha dei risvolti più profondi: scopriamoli insieme.
Sognare di essere incinta significato e simbologia
Secondo il padre della psicanalisi Freud sognare di essere incinta riflette il desiderio sessuale e la conflittualità che si genera per via dei molti tabù sociali storicamente radicati nelle diverse culture.
Ma oltre a questo, il sognarsi con il pancione gravidico può celare anche altre interpretazioni e significati. Si va dal desiderio puro e semplice di maternità, ai cambiamenti in atto presenti nella propria vita (voluti o non) fino ad un senso di paura ed ansia generato dalle responsabilità. Non mancano le conflittualità specie se si aspettano due o più bambini.
Desiderio di maternità
Tra le varie interpretazioni legate al sogno della gravidanza vi è quella più semplice e naturale: desideri un figlio? Se vorresti diventare mamma (o papà) e desideri ardentemente un figlio, sognare di essere incinta e aspettare un bambino potrebbe semplicemente esprimere questo tuo forte desiderio.
Ansia legata alle responsabilità
La nascita di un figlio porta con se delle indubbie responsabilità. Questo si può riflettere in sogno con uno stato gestazionale, una gravidanza che porta con se un bel bagaglio di responsabilità, incognite ed anche imprevisti.
Cambiamenti in atto
Sicuramente una gravidanza significa nascita di un bambino e dunque cambiamenti nella vita del sognatore. Quindi la gravidanza potrebbe semplicemente esprimere che nella vita del sognatore si sono attuati dei cambiamenti. Se piacevoli o non lo dirà lo stato d’animo e ed il contesto presente nel sogno.
Creatività artistica
Il sogno della gravidanza che può comparire in persone di entrambi i sessi e può spesso essere legato anche alla creatività. Gravidanza e parto rappresentano la creazione, la crescita e la nascita di un progetto, un’opportunità o comunque un cambiamento importante. In questo caso il sogno andrebbe visto come un segnale che indica di dedicare più tempo alla creatività artistica, agli hobby e ai passatempi creativi.
Trasformazione e crescita individuale
Sicuramente una gravidanza espone ad un processo di trasformazione e modifica la vita di ogni persona così come la nascita di un figlio. Per questo motivo il sognare di essere incinta potrebbe anche segnalare una fase di trasformazione che riguarda la vita del sognatore ed un percorso non solo di cambiamento (come visto sopra) ma di vera e propria crescita personale.
Separazione
In alcuni casi la gravidanza ed il parto nei sogni potrebbero indicare una fase di separazione tra due entità. In alcuni contesti onirici il messaggio riguarda proprio a coppia che potrebbe trovarsi in crisi.
Sognare gravidanza e parto
Qualora si sogni di essere incinta e il sogno si completi con un vero e proprio parto e la nascita di un figlio, il sogno potrebbe indicare e simboleggiare (oltre ad un comune desiderio di maternità) la crescita e la maturazione di progetti ed obiettivi importanti per il sognatore. Secondo Freud il parto andrebbe interpretato come la fine di una crescita ed il raggiungimento di un obiettivo nella vita di una persona.
Approfondimento consigliato: Sognare la nascita di un bambino
Sognare di essere incinta di due gemelli: conflittualità o equilibrio?
La dualità secondo Freud esprime una conflittualità. Partorire o aspettare due gemelli può anche indicare un periodo di transizione o di forte crisi, stato che genera dei conflitti interiori nel sognatore che potrebbe star vivendo, per questo, un periodo di forte stress.
Allo stesso modo la gravidanza gemellare nei sogni se avviene in un contesto di rilassatezza e allegria potrebbe rappresentare anziché conflittualità il raggiungimento di uno stato di equilibrio.
Sognare si essere incinta di un maschio
Essere incinta nei sogni di un maschietto potrebbe indicare il desiderio di avere vicino una figura maschile. (Nascita di un bambino maschio nei sogni). Senso di protezione e forza. Ricerca di un senso di equilibrio tra la parte maschile e femminile che è in noi. La simbologia in questo sogno assume notevole importanza.
Sognare di essere in cinta di una femmina
Bambine che nascono o avere il pancione e aspettare una bambina in sogno indica grazia, dolcezza, bontà, realizzazioni. Esprime quasi sempre un forte desiderio di maternità. Al tempo stesso partorire una bambina femmina nei sogni indica anche il desiderio di liberarsi da conflitti interiori.
Sognare di essere incinta può essere un sogno premonitore?
Circa i sogni premonitori non c’è molto che possa affermare che esistano. Ciò nonostante si sono verificati eventi e vi sono persone che sembrano proprio riuscire ad avere delle premonizioni in sogno.
Il sognare di essere incinta potrebbe rivelarsi una premonizione? Potrebbe, certo, ma non possiamo assicurarvelo, quindi considerate tutto ciò che vi abbiamo detto e analizzate il vostro vissuto, le vostre ansie ed i desideri che potrebbero aver generato questo sogno.
Sognare di essere incinta numeri da giocare
Sognare di essere incinta esprime un contesto onirico variegato e significati differenti. Per quanto riguarda i numeri da giocare se si sogna una gravidanza (di altri) il numero è 65.
Mentre essere incinta il numero è 82.
Sposa incinta 79
Numerologia pitagorica “incinta”: I_N_C_I_N_T_A = 9 – 5 – 3 – 9 – 5 – 2 – 1 = 7
Ti potrebbe interessare
Sognare un matrimonio o di sposarsi significato