Sognare di piangere a dirotto o vedere qualcuno che nel sogno piange, sia esso adulto o bambino, uomo o donna ha dei risvolti simbolici ben precisi che determinano un significato molto interessante. Le lacrime nei sogni offrono spunti liberatori dalla frustrazione e in alcuni casi regalano gioia. Sognare lacrime quindi può indicare, sfogo, rilascio di emozioni siano esse positive di gioia, o negative, di dolore. Comunque analizziamo nel dettaglio il sognare lacrime, e vediamo anche quali sono i numeri da giocare e da prendere in considerazione quando nei sogni compaiono pianti e lacrime nostre o di altre persone.
Sognare di piangere o vedere piangere significato
Indubbiamente i sogni rappresentano un mondo carico di simbolismi e significati, territorio davvero affascinante in cui perdersi, ma anche terreno fertile per comprendere i segnali che il nostro inconscio cerca di comunicare. Le lacrime nei sogni assumono un ruolo da vere protagoniste: vediamo il perché!
Cosa significa sognare di piangere tanto?
Vi siete svegliate con un senso di nostalgia e di dolore perché avete sognato di piangere molto? Sappiate che nei sogni le lacrime possono assumere significati e sfumature diversi: dalla gioia al dolore, all’ansia al senso di liberazione così come id perdita.
Sfogo emotivo
Se sogni di piangere a dirotto, ecco che il sogno potrebbe rappresentare uno sfogo emotivo in grado di contrastare delle tensioni nervose presenti nella vita reale.
Rilascio del dolore
Se stai passando un periodo della tua vita difficile o ai perso una persona cara “elaborazione del lutto” il sogno di piangere indica che stai elaborando questa fase dolorosa della tua vita.
Bisogno di aiuto
Il pianto nei sogni potrebbe anche indicare una certa vulnerabilità del sognatore e la necessità di avere supporto. Il sogno indica una richiesta inconscia di aiuto.
Paura
Se sognate di essere aggrediti e poi di piangere vi consiglio di leggere anche questo articolo “sognare un aggressione“.
Felicità e commozione
Non tutte le lacrime indicano dolore e frustrazione o richiesta di aiuto. Spesso alle lacrime si associa anche semplice commozione o gioia profonda che suscita pianto. E’ importante quindi considerare la situazione che compare nel sogno e lo stato d’animo.
Sognare di vedere piangere significato
I sogni sono volubili e variabile. Possiamo sognare di vedere piangere un’altra persona e quindi l’interpretazione del sogno cambia completamente. in oltre è importante valutare anche chi sta piangendo: un bambino? Un adulto? Vediamo come questo tipo di simbolismo modifica il significato del sogno.
Un adulto che piange nei sogni
Il pianto di un adulto nei sogni o di più adulti può indicare preoccupazioni latenti rispetto al proprio futuro. Ma esprime anche la sensazione di essere sopraffatti da alcune situazioni: cosa vi preoccupa nella vita reale?
Un bambino che piange nei sogni
Le lacrime di un bambino nei sogni indicano innocenza e purezza, ma anche necessità di protezione e di attenzioni.
Una donna che piange nei sogni
Dolore sentimentale, fragilità, o delusione possono associarsi al sogno di una donna in lacrime.
Un uomo che piange nei sogni
Le lacrime di uomini, o lacrime maschile presenti nel sogno tendono a simboleggiare la fragilità e la caduta di una finta forza, insieme alla necessità di esprime le proprie emozioni.
Altri significati del sognare di piangere
Un sogno quelle delle lacrime che scorrono, ricco di simbolismi e variabili con indicazioni diverse e segnali inconsci che emergono e che possono variare tra di loro anche in maniera considerevole come in questi ulteriori esempi:
- Sognare di piangere in modo inconsolabile: potrebbe indicare un dolore profondo o un senso di impotenza di fronte a una situazione difficile.
- Sognare di piangere lacrime di sangue: può simboleggiare un grande sacrificio o una sofferenza interiore.
- Sognare di non riuscire a piangere: potrebbe indicare un blocco emotivo o la difficoltà di esprimere le proprie emozioni.
A questo punto di questa guida sui sogni delle lacrime, sta a te comprendere cosa il tuo sogno cerca di comunicarti.
Sognare di piangere o vedere piangere: numeri da giocare
Secondo la Smorfia napoletana i sogni ci regalano anche dei numeri associati. Secondo il sogno che indica delle lacrime e pianti, il numero da giocare è il 12.
Se invece le lacrime non sono le vostre ma nel sogno vedete piangere un’altra persona (donna, uomo o bambino) il numero da giocare è il 22.
Interpretazione pitagorica della parola lacrime e numeri relativi
Secondo la Cabala ma anche secondo Pitagora ad ogni lettera si associano dei numeri e, ogni nome, ha insito in se una numerologia ben precisa. Nell caso delle parole relative a lacrime, pianto e piangere i numeri sono 3 per le prime due e 13 per la terza presa in esame.
L-A-C-R-I-M-E = 3-1-3-9-9-5 = 3
P-I-A-N-T-O = 7-9-1-5-2-6 = 3
P-I-A-N-G-E-R-E = 7-9-1-5-7-5-9-5 = 13
Ti potrebbe interessare
👉 Significato dei numeri da 1 al 10 invece, vi consiglio questa lettura
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura