Il Gatto uno degli animali domestici più amati, venerato nell’antico Egitto, può far parte dei sogni in modo diversificato ed essere presente con altri animali come i Topi.
Sognare un gatto o dei gattini assume dei significati diversi in relazione alla situazione in cui si sogna l’animale, al colore del gatto sognato e alle circostanze, nonché al nostro stato d’animo e al nostro rapporto con i gatti. Scopriamo una ad una, le varie interpretazioni del sogno del gatto in relazione a questi fattori elencati e vediamo anche il significato di sognare un gatto e un topo.
Sognare un gatto o dei gatti e topi significato
Ricordiamo che il gatto è ritenuto da alcuni popoli un animale sacro, al tempo stesso viene considerato un animale astuto, furbo e scaltro, a tal proposito potrebbe indicare nei sogni il sentirsi coinvolti in un affare poco pulito o in situazioni poco chiare.
Ma è bene valutare ogni dettaglio del sognare un gatto o dei gattini, (di cui vi abbia già parlato in maniere diversa e senza topi) ma che in quest’ultimo caso, hanno un significato ben diverso legato al desiderio di tenerezza e maternità.
Il significato del sogno può essere anche influenzato dal fatto che voi siate o non amanti di questo animale specifico. Se non siete amanti dei gatti con molta probabilità questo sogno ha valenza negativa. Il sogno prende un altro significato ancora se, oltre ai gatti nel sogno vi sono dei topi o un grosso ratto.
Sognare gatto
Il significato del sogno può essere anche influenzato dal fatto che voi siate o non amanti di questo animale specifico. Se non siete amanti dei gatti con molta probabilità questo sogno ha valenza negativa.
Nel medioevo le stranezze erano molte, e il gatto era ritenuto un animale satanico che viveva con le streghe e, specie i gatti neri, vennero perseguitati. Nell’immaginario collettivo attuale il gatto è un animale amico anche se considerato, a torto, opportunista.
L’interpretazione del sogno risente quindi del colore del gatto, del suo stato fisico e dei suoi comportamenti; la presenza di topi nel sogno ne modifica completamente il significato. Vediamo il senso del sognare un gatto o dei gatti e poi, cosa significa se nel sogno vi sono dei topi o un grosso topo.
Sognare gatti
Sognare tanti gatti significa che abbiamo necessità di rafforzare la nostra autonomia ed indipendenza specie se è un sogno ricorrente. Se sogniamo di essere circondati da gatti significa per la donna che abbiamo rapporti non sereni con la nostra femminilità mentre per l’uomo sognare tanti gatti significa che non abbiamo rapporti sereni con il sesso opposto.
Sognare gattini
Sognare dei gattini, ossia dei cuccioli di gatto indica tenerezza, voglia di comprensione, affetto e desiderio di maternità. I gattini infatti, rappresentano dei cuccioli ed il rapporto materno fatto di tenerezza.
Sognare gatti in gravidanza
Capita spesso di sognare gatti o gattini in gravidanza o dei cuccioli nello specifico ed in genere, il sogno esprime i sentimenti materni della gestante che stanno prendendo forma verso il proprio bambino.
Sognare un gatto nero
Il gatto nero, un tempo perseguitato, e tutt’ora indicato come “porta sfortuna” se appare nei sogni indica desiderio di indipendenza e di ribellione verso le imposizioni. Il colore nero del gatto nei sogni può anche indicarci la necessità di connetterci con il nostro istinto.
Sognare un gatto bianco
Il gatto bianco nei sogni indica purezza. Questo perché il colore bianco nei sogni è simbolo di pace e candore, ed associato al gatto, è sicuramente di buon auspicio: indica innocenza, purezza e novità in arrivo, anche se magari, non vi sentite ancora pronti a ricevere questa novità.
Sognare un gatto rosso
Il gatto nei sogni è rosso? Il significato è che il nostro istinto sta perdendo il controllo, c’è una forte nota passionale ed istintiva che tende ad emergere. Desiderio di libertà e di autonomia sessualità da esprimere. Qui il significato del sognare qualcosa di rosso.
Sognare un gatto grigio
Se nel sogno il gatto è grigio, sappiate che questo colore si manifesta come neutrale, pacato, tranquillo. Il gatto grigio o tigrato nei sogni indica saggezza, distacco, ed è di buon auspico.
Sognare un gatto docile
Un gatto bello, buono e affettuoso che fa le fusa e ci coccola, è sempre di buon auspicio quando appare nei nostri sogni.
Sognare un gatto aggressivo
Sognare un gatto aggressivo, può esprimere la nostra femminilità un po’ egoista. Se il gatto ci salta addosso vuol dire che alcuni aspetti della nostra femminilità ci spaventano. Un gatto aggressivo nei sogni che ci mostra i denti nei sogni significato che dobbiamo dare sfogo alla nostra personalità
Gatto annegato mutilato, investito, ferito, malato
Un gatto mutilato, annegato, impiccato, torturato o avvelenato, significa che abbiamo necessità di maggiore libertà perché ci sentiamo mortificati ed abbattuti.
Gatto ferito nei sogni
Sognare un gatto ferito indica che stiamo passando un momento difficile della nostra vita. Stessa cosa se sogniamo un gatto rognoso, ferito, con pulci e zecche, esso indica perdita di autonomia e creatività.
Gatto che miagola o parla
Un gatto che miagola nei sogni ci indica che dobbiamo ascoltare il nostro intuito e lasciare libero sfogo alla nostra voce interiore. Questo anche quando nel sogno vediamo un gatto che parla con voce umana: indica un messaggio preciso necessità di parlare e lasciarsi andare.
Sognare di uccidere un gatto
Indica una certa avversione verso la sessualità femminile. In genere sono gli uomini a compiere questo sogno, ma può capitare anche che ciò avvenga ad opera di una donna dalla sessualità ambigua.
Sognare un gatto aggressivo che graffia e morde
Un gatto aggressivo nei sogni significa che vi sentite pressati, non liberi di essere e di fare. Un gatto che morde e graffia nei sogni significa che vi sentite repressi e aggrediti.
Sognare gatto e topo, topini o ratti
In genere sognare degli animali ci mette a confronto con i nostri istinti più profondi che tendono ad emergere. Ma se sognare un leone rappresenta coraggio, e necessità di imporsi, sognare una colomba ci indica la pace, sognare un gatto che rincorre un topo può invece significare che ci sentiamo sopraffatti dalle situazioni e stiamo cercando una via di fuga.
Il gatto con il topo nei sogni assumono un senso quasi naturale, ma se noi ci sentiamo tranquilli o pensiamo di essere il gatto allora siamo noi a sopraffare qualcuno o a sentirci padroni di una situazione.
Il gatto ed i topi nei sogni esprimono pensieri nascosti, emozioni non confessate di cui ci si vergogna, pensieri ossessivi non espressi che rimangono nel profondo dell’anima e che nutrono solo se stessi, in modo negativo, senza offrire soluzione. Il sognare un topo può provocare allarme, disgusto e paura: il sognatore nutre dei sospetti nei confronti di qualche persona vicina o ha paura di essere spiato, derubato, deriso tradito.
Sognare grossi ratti
Grossi ratti nei sogni possono essere espressione di un simbolo fallico che esprime una sessualità esasperato o al contrario una sessualità repressa. Il gatto che interviene nel contrastare il grosso topo nel sogno indica la voglia di contrastare questo evento sia che si tratti di sessualità esasperata che troppo repressa, il gatto interviene nel tentativo di riportare equilibrio.
Sognare tanti topi
Tanti topi nei sogni devo indurre il sognare a confrontarsi con aspetti di se poco piacevoli, come meschinità, violenza e rabbia non espressa. Sognare una casa invasa dei topi significa che vi è confusione mentale e pensieri ossessivi che possono infestare la propria pace interiore. Sono sintomo di un non equilibrio.
Sognare gatti e topi i numeri da giocare
I numeri legati a questo sogno del gatto o dei gatti e dei topi si possono considerare secondo il punto di vista “della Smorfia” utilizzati per il gioco dell’otto, o cabalistico e pitagorico, collegata alla parola presa in esame ossia sognare gatto.
Nel caso voleste giocare all’otto i numerici inerenti ad un sogno in cui compare un gatto:
ANIMALI – 64
GATTO – 70
TOPO 15 – 56 – 58 – 47
TANTI TOPI 88
TOPINI 34
TOPO DI CAMPAGNA 63
Infine, analizziamo le lettere che compongono le parole gatto o gatti e topo, topi, topini, prendendo come riferimento le tavole pitagoriche e la numerologia ad esse connessa:
G-A-T-T-O = 7 – 1 – 2 – 2 – 6 = 9
G- A- T- T- I = 7 – 1 – 2- 2 – 9 = 21
T-O-P-O = 2 – 6 – 7 – 6 = 21
T-O-P-I = 2 – 6 – 7- 9 = 6
T-O-P-I-N-I =2 – 6 – 7- 9- 5- 9 = 11
- Vedi l’elenco altri sogni
- Modi di dire: giocare al gatto con il topo: Mettere una persona all’angolo, impedendogli di fare o di essere ciò che desidera.
- Ti potrebbe interessare: i 7 sogni più comuni e frequenti