Sognare i fantasmi è un’esperienza abbastanza comune tra le persone. Questo sogno, in relazione al contesto e ai simboli presenti, può suscitare sia curiosità che paura ed ansia. L’interpretazione di questo tipo di sogno è molto soggettiva e spesso è connessa al contesto personale del sognatore. Ma che significato ha sognare i fantasmi? Spesso questo sogno è connesso a fatti del passato non elaborati od anche alla paura di un futuro prossimo. Ma vediamo insieme quanto segue: sognare i fantasmi significato, simbolismo ed anche i numeri relativi da giocare secondo al Smorfia.
Sognare i fantasmi significato e simbolismo
Sognare un fantasma o sognare i fantasmi in numero maggiore di uno, è spesso espressione di un passato non elaborato di un contesto sociale o familiare negativo, ancora da superare. Può trattarsi di ricordi, traumi o emozioni che continuano ad influenzare il nostro presente. Da questo punto di vista è bene evidenziare chi è presente nel sogno oltre a noi, e che situazioni si vanno a creare con queste altre persone.
Altre volte il sogno dei fantasmi simboleggia ansia e paura nei confronti del futuro. Cambiamenti imminenti lavorativi o sentimentali / familiari possono far insorgere ansie che vengono alla luce nei sogni. Anche la paura della morte può essere un elemento che interferisce nella serenità del nostro futuro e che si manifesta oniricamente in questo modo, specie se non si è in perfetta salute.
Se invece a parlarci è il nostro inconscio, i fantasmi possono essere una manifestazione che rappresenta i nostri desideri repressi o magari anche dei conflitti interiori. Infine in alcuni casi, sognare dei fantasmi può ricondurci a fatti che nella nostra vita hanno generato dei sensi di colpa e dei rimorsi verso qualcuno o qualcosa.
Come visto, sono variabili le motivazioni psicologiche e inconsce che possono dar vita ad un sogno di questo tipo. Ora vedremo di approfondire l’argomento, prendendo in esame anche il contesto e i simboli.
Sognare fantasmi interpretazione in base al contesto e ai simboli
Nei sogni elementi come colori, stati d’animo ed altro, ne influenzano moltissimo l’interpretazione. E’ proprio per questo motivo che l’interpretazione dei sogni non è mai univoca ma risente del contesto del sognatore, così come degli elementi presenti nel sogno. Luogo e persone presenti, sono altri simboli che hanno un’enorme valore dal punto di vista interpretativo. Andiamo dunque a d esaminare alcuni di questi possibili contesti, come casa, strada etc.
Va detto cha vi sono aspetti culturali che possono influenzare ulteriormente sogni come quelli dei fantasmi la loro percezione ed interpretazione. In molte tradizioni, i fantasmi sono visti come messaggeri, portatori di avvertimenti o consigli, proponendo un legame tra il sognatore e mondi ultraterreni.
In altre culture, i fantasmi possono fungere da custodi del passato, figure che invitano a riflettere sugli antenati o sugli eventi storici dimenticati.
La varietà delle interpretazioni culturali aggiunge un ulteriore strato di complessità al significato dei sogni sui fantasmi, suggerendo che questi sogni possono servire come specchi del nostro inconscio collettivo. Esaminare tali percezioni culturali può offrire ulteriori intuizioni sul contesto personale e sul simbolismo che il sognatore associa con tali apparizioni oniriche.
Sognare dei fantasmi in strada significato
Nel sogno vediamo dei fantasmi agitarsi per la strada e comparire vicino a noi o a distanza. Questo sogno potrebbe indicarci uno stato di incertezza relativo al nostro futuro o alla nostra vita.
Sognare dei fantasmi in strada può anche richiamare la sensazione di essere osservati nel proprio cammino di vita, quasi se come il sognatore sentisse la presenza pressante di forze invisibili che monitorano e giudicano le sue scelte. La strada è simbolo di viaggio, cammino, progressione e destino, e dunque, rappresenta la via o le vie che il sognatore decide di percorrere.
I fantasmi, in questo contesto onirico simboleggiano i dubbi. Alle volte rallentare e prendere una “boccata d’aria” è l’unico vero segnale che il nostro inconscio ci vuole trasmettere.
Sognare fantasmi in casa propria
Se in sogno i fantasmi che ci assalgono sono presenti nella nostra casa reale dove viviamo, (casa nei sogni), questo sta ad indicare un forte disagio ed un malessere profondo riconducibile, con molta probabilità, proprio al nostro ambiente familiare. In alcuni casi il disagio è più intimo e personale.
Questo contesto onirico della casa è molto importante, perché i fantasmi che appiano nella propria dimora possono rappresentare alcuni aspetti di noi stessi che abbiano lasciato irrisolti o volontariamente trascurato.
Ad esempio, si può parlare di sogni irrealizzati, conflitti relazionali, rinunce; tutte situazioni che trasformano i fantasmi in personificazioni di queste tensioni presenti o desideri non realizzati e irrisolti. Importante aprire le porte a queste emozioni soffocate, accoglierle, e integrare queste parti dimenticate di noi per un maggior benessere personale.
Sognare la casa dell’infanzia e dei fantasmi presenti
La casa dell’infanzia nei sogni assume un aspetto molto importante di forte legame nostalgico. La presenza dei fantasmi potrebbe ricondurci a persone del passato che non sono più in vita e a situazioni irrisolte con loro.
Sognare dei fantasmi in casa d’altri significato
Se nel sogno ci troviamo in casa d’altri e, magari, sono presenti altre persone (proprietarie dell’alloggio in cui ci troviamo), questo riflette che ci troviamo coinvolti in situazioni o relazioni che ci fanno sentire a disagio.
Non essere completamente a proprio agio con delle persone, può celare dei trascorsi in cui ci siamo sentiti maltrattati, incompresi o sottovalutati da queste persone. Se poi subiamo dei maltrattamenti diretti da queste persone in casa loro allora il consiglio è di leggere anche questa guida: “Sognare di essere maltrattati“.
Sognare dei fantasmi mentre siamo in viaggio
Il viaggio nei sogni indica qualcosa in movimento, voglia di allontanarsi dal presente, sfuggire da alcune situazioni poco piacevoli. Il sogno, in questo caso, ci suggerisce la necessità di affrontare aspetti del nostro passato per poter poi progredire nella percorso della nostra vita, in modo sano.
Abbiamo preso in esame alcuni contesti e simboli, ma ovviamente, le situazioni che possono generarsi in un sogno di questa tipologia, sono infinite e personali.
Sognare i fantasmi e numeri da giocare
Come sempre andremo a vedere la numerologia collegata a questo sogno dei fantasmi. La Smorfia napoletana è un antico sistema di divinazione che associa i numeri a situazioni, immagini e parole. Nel caso die fantasmi in sogno il numero da giocare è il 7, numero legato all’occulto e a ciò che c’è di misterioso.
Numero 7 (numero sette significato)
Potremmo poi collegarci ad altri numeri in relazione all’evoluzione del sogno e allo stato d’animo presente:
90 numero connesso alla paura e al senso di angoscia
87 invece questo numero si collega ad un passato che ritorna.
Numerologia Pitagorica di sognare fantasmi
Secondo Pitagora, invece, i numeri e le lettere sono fortemente collegati tra di loro e ad ogni parola e lettera corrisponde un significato numerico.
FANTASMA = 6 – 1 – 5 – 2 – 1 – 1 – 4 – 1 = 21
FANTASMI = 6 – 1 – 5 – 2 – 1 – 1 – 4 – 9 = 11
Ti potrebbe interessare