La casa nei sogni ha una forte implicazione in quanto si identifica con noi stessi e in particolare si ricollega ad emozioni e sentimenti presenti nel nostro inconscio. Una casa in cui non si abita e dove abbiamo vissuto in passato smuove le corde dei ricordi. La nostalgia di cose vissute in passato possono emergere nel sognare la vecchia casa. Ma scopriamo nel dettaglio il significato di sognare la vecchia casa o casa d’infanzia dove non si abita più ed i numeri connessi a questo sogno, nonché il significato simbolico presente.
Sognare la vecchia casa o casa d’infanzia dove non si abita più significato
La vecchia casa dove si è abitato che torna nei sogni potrebbe essere la casa della nostra infanzia od anche un casa dove abbiamo abitato in precedenza, magari la nostra prima casa in una vita autonoma da adulti. Spesso, sognare la nostra vecchia casa rappresenta un senso di nostalgia rivolta al passato. Un periodo della nostra vita associato a sicurezza, comfort, felicità e familiarità.
Il sogno però, potrebbe anche riflettere il desiderio di rivivere dei momenti felici della nostra vita o di ricongiungerci a delle persone che per vari motivi non ne fanno più parte, come i figli che sono cresciuti, o i genitori che sono morti, o persone care che comunque non ci sono più.
Sognare la vecchia casa o casa d’infanzia: crescita e cambiamento
La casa dove si è abitato in precedenza può anche rappresentare un processo di crescita e cambiamento. Il sogno si volge verso la consapevolezza di aver lasciato indietro un capitolo importante della propria vita e di essere pronti ad affrontare nuove opportunità e side, ma con un senso nostalgico.
Sognare la vecchia casa in rovina o disabitata: sfide e timori
Talvolta la casa dove abbiamo vissuto negli anni passati che emerge nei sogni, può assumere anche connotazioni negative. E’ importante valutare l’ambiente in cui ci si trova (soggiorno, sottotetto, cantina, camera dal etto etc.) ma anche il contesto, i colori e lo stato d’animo.
A tal proposito vi invito a leggere l’articolo che parla specificatamente della casa nei sogni che prende in esame tutte queste situazioni elencate.
Riassumiamo però alcune situazioni specifiche in breve che riguardano le stanze più comuni di una casa:
- Cucina: relazioni familiari, nutrimento emotivo.
- Salotto: vita sociale, interazioni con gli altri.
- Camera da letto: intimità, vita privata, aspetti interiori.
- Bagno: purificazione, rinascita, liberazione da emozioni negative.
Se la casa ci appare in rovina o disabitata questo sogno potrebbe rappresentare dei timori presenti e delle insicurezze che riguardano il nostro futuro. Infatti se presente una sensazione di ansia e di smarrimento essa si identifica con dei timori e delle difficoltò ad affrontare le situazioni della vita reale.
Simboli legati alla casa del nostro passato
Alcuni simboli legati alla casa del nostro passato, appena visti, sono la casa disabitata, la casa in rovina e così via. Potremmo anche sognare la casa allagata, od altro. Ma ora andiamo a vedere anche i colori che possono influenzare tale sogno e che incidono in maniera significativa.
- Bianco; Sognare qualcosa di bianco: purezza, innocenza, nuovi inizi.
- Nero; sognare il colore nero: mistero, segreti, aspetti nascosti di sé.
- Rosso; sognare qualcosa di rosso: passione, energia, vitalità.
- Blu; il blu nei sogni: calma, tranquillità, pace interiore.
Sognare la vecchia casa i numeri da giocare all’otto secondo la Smorfia
- Sognare una casa 59
- Sognare Casa vecchia 13
- Casa nuova 77
- Casa in rovina 49
- Casa disabitata 18
Inoltre, nella Smorfia napoletana alcune situazioni sono associate a numeri che indicano quanto segue:
- 1: la casa in generale.
- 5: il cambiamento.
- 10: la famiglia.
- 22: la nostalgia.
Numerologia Pitagorica
Secondo Pitagora ad ogni lettera corrisponde un numero quindi potremo interpretare questo sogno dal punto di vista della numerologia come segue:
V-E-C-C-H-I-A C-A-S-A = 22-5-3-3-8-9-1-3-1-1-1 = Numero 12
Ti potrebbe interessare
👉 Significato dei numeri da 1 al 10 invece, vi consiglio questa lettura
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura