Sognare una porta: significato simboli e numeri da giocare

sognare una porta

I sogni accompagnano tutta la nostra vita e spesso fanno emergere problemi irrisolti o desideri. Sognare una porta è un tipo di sogno che già ha insito n vero e proprio simbolo, ossia la porta, oggetto utilizzato per permettere un passaggio da un luogo all’altro o bloccarlo. Sognare una porta ha infatti un significato caratteristico che indica un passaggio da un mondo all’altro, da una situazione all’altra, dalla luce alla tenebre o magari dal noto all’ignoto. Comunque sia una porta o delle porte indicano la predisposizione ad un cambiamento e ad un passaggio specie se si tratta di porte aperte o da aprire.

Sognare una porta: significato simboli e numeri da giocare

Sognare una porta – Porta nei sogni

Il significato del “sognare una porta” è quindi semplice da comprendere, il suo ruolo è duplice perché in realtà non offre, come nella vita reale, una possibilità di attraversamento della porta, ma bensì invita proprio ad attraversarla compiendo il fatidico passaggio. Qualora però si trattasse di una porta  chiusa allora il significato potrà cambiare sensibilmente indicando una difficoltà al passaggio da una situazione all’altra o al raggiungimento di un obbiettivo.

Sognare una porta che si apre 

La porta può aprirsi da sola, o magari nel sogno, possiamo essere noi a sollecitarne l’apertura. Le due evenienze hanno un significato diverso.

Sognare una porta che si apre da sola

Sognare una porta che si apre può indicare la possibilità di scelta ed anche cambiamenti che possono riguardare sia il lavoro che la vita privata.

Sognare una porta che apriamo noi

Una porta da aprire noi indica che è arrivato il momento di attuare dei cambiamenti nella nostra vita. E’ importante notare le analogie con un altro tipo di sogno il PONTE, anch’esso sta a significare un passaggio talvolta forzato, altre volte spontaneo e naturale altre volte non esente da rischi con ostacoli lungo il percorso.

Sognare una porta aperta ed avere paura

Questa evenienza è stata approfondita (sognare una porta aperta e avere paura) ma in breve diciamo che se compare la paura nel sogno, significa che non siamo pronti a cambiare, o a compiere un passo importante, sia che si tratti di opportunità di lavoro che di affetti, progressi, ed altro.

Porta nei sogni e numeri

Visto il significato legato al sogno in cui è presente una porta, andiamo a vedere cosa ci dice la numerologia e quali sono i numeri da giocare.

P-O-R-T-A = 7-6-9-2-1 = 25= 7

Secondo la tavola Pitagorica il numero associato alla parola PORTA è il 7, numero molto rappresentativo che indica la perfezione di cui abbiamo parlato ampiamente in questo post: Il numero 7 perfezione e felicità.

Secondo la Smorfia invece i numeri da giocare all’otto quando si sogna una porta sono i seguenti:

PORTA – 18 – 19

PORTA APERTA –  68

PORTA CHIUSA  – 9

SFONDARE UNA PORTA  – 4

Tra l’altro lo sfondare un porta indica degli ostacoli belli e buoni collegati spesso al mondo del lavoro. Porta chiusa a chiave può indicare degli obbiettivi difficili da raggiungere e fuori dalla nostra portata.  Potrebbe aiutarti ad interpretare il sogno l’articolo che segue: “Sognare una chiave“. Se la chiave ci da alcune speranze la porta chiusa con un lucchetto ci indica un’ostacolo bello e buono che solo i simboli presenti nel sogno potranno chiarificare.

Significati e simboli legati ai  numeri

👉 Significato dei numeri da 1 al 10  

👉 Significato dei numeri da 11 al 22 

Previous articleCome scegliere dimensioni, materiali e design di un gazebo
Next articleRecensione di Order e Chaos 2: Redemption

7 COMMENTS

  1. Non mi sembra di aver mai sognato una porta, molto spesso mi capita di sognare l’acqua…. e anche lì c’è un bel da fare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.