Sognare un lavoro nuovo o magari uno vecchio che abbiamo ripreso, ha un significato molto preciso nei sogni in quanto il lavoro ha lo scopo di soddisfare i bisogni di chi sogna attraverso gratificazioni, guadagni e soddisfazioni. Ma come sempre i sogni possono variare l’interpretazione in relazione alle situazioni e ai simboli che compaiono. Quindi, detto questo: cosa significa sognare un lavoro? Scopriamolo insieme!
Sognare un nuovo lavoro significato
Cosa significa sognare un nuovo lavoro? Il sogno potrebbe indicare un disagio generale, magari dettato da un lavoro non soddisfacente, e dall’esigenza di trovarne uno nuovo più adatto a voi e alle vostre aspettative.
Ma al contrario un nuovo lavoro sognato che vi soddisfi, potrebbe indicare anche un senso di appagamento, e quindi vuol dire che vi sentite felici ed appagati dalla vista (e/o dal lavoro).
Infatti, sognare un nuovo lavoro può essere interpretato in molteplici modi a seconda del contesto onirico e delle emozioni che il sogno suscita. Vediamo alcune interpretazioni possibili legate ai sogni su un nuovo lavoro sia dal punto di vista simbolico che numerico.
Interpretazioni simboliche del sognare un lavoro
In base ai simboli presenti, alle emozioni e al contesto il sognare un lavoro può assumere dei significati piuttosto che altri, alcuni positivi latri negativi.
Cambiamento e opportunità
Sognare di trovare un nuovo lavoro potrebbe indicare e simboleggiare il desiderio di cambiamento e nuove opportunità che si prospettano nella vita reale. Potresti sentire la voglia di esplorare nuovi orizzonti affrontando diverse sfide, inclusa quella lavorativa.
Autorealizzazione
In alcuni casi sognare un nuovo lavoro può esprimere il desiderio di realizzarsi professionalmente ed ottenere un successo nel campo lavorativo che si desidera.
Insoddisfazione
Allo stesso modo il cambio di lavoro sognato potrebbe indicare che non si è soddisfatti della propria vita lavorativa e essere dunque alla ricerca di qualcosa di più gratificante.
Paura del cambiamento quando si sogna un nuovo lavoro
Alcune persone sognano un cambiamento del lavoro quando nella vita reale stanno attraversando una situazione simile di cambiamento. Il sogno quindi rifletterebbe uno stato di ansia e incertezza rivolta verso il proprio futuro (non necessariamente lavorativo).
Interpretazioni numeriche e tipologia di lavoro sognato
I numeri nei sogni sono soggetti ad interpretazioni personali e soggettive. Ma alcuni di essi sono legati alla creatività, alla paura, all’estasi e alla perfezione: vediamo quali sono quelli legati, in un modo o nell’altro al mondo del lavoro e dei sogni.
Numero 3: quando è legato ad un lavoro il numero 3 potrebbe rappresentare, la creatività, così come l’equilibrio e l’armonia, è il numero della perfezione, della conciliazione e della triade divina (Padre, Figlio e Spirito Santo). Potresti avere idee e opportunità lavorative nel prossimo futuro.
Numero 7: il numero sette è associato all’intuizione. E’ il numero della perfezione e della felicità. Il 7 significa armonia e in alcune culture viene considerato un numero magico, se pensiamo che sette sono i giorni della settimana e sette i giorni in cui fu realizzato il mondo così come sette sono i colori dell’arcobaleno comprendiamo il perché venga associato nei sogni ad un significato di completezza e raggiungimento di una meta prefissata.
Numero 8: numero legato alla prosperità e all’abbondanza e al successo materiale. Potrebbe suggerire grandi aspettative lavorative. Risultato del due volte quattro indica equilibrio e giustizia. Nei sogni esprime e rappresenta il raggiungimento di un equilibrio sia esso psicologico, fisico che morale o economico ed indica stabilità.
Numero 9: indica un completamento di un ciclo ed una trasformazione. Nel sogno di un lavoro nuovo può indicare il desiderio della conclusione di una carriera lavorativa e l’inizio di una nuova. Ha un forte significato spirituale: Il numero 9 contiene in se il significato di inizio e fine, morte e rinascita, così anche nei sogni è il simbolo di compiutezza e fine di un ciclo.
Sognare un nuovo lavoro numeri da giocare
Secondo la Smorfia ma anche secondo Pitagora ogni sogno è legato a dei numeri che possono essere giocati. Mentre secondo le leggi pitagoriche i numeri sono legati anche alle lettere.
Smorfia e numeri da giocare
Secondo la Smorfia quando si sogna un lavoro il numero da giocare è il 28.
Lavoro pesante 88
Cambiare lavoro 25
Valutare un nuovo lavoro 27
Pitagora e numeri
Secondo Pitagora il significato numerico della parola lavoro è il seguente
LAVORO = 3 – 1 – 22 – 6 – 9 – 6 = 11
NUOVO = 5 -3 – 6 – 22 – 6 = 6
Volendo si può analizzare anche la parola nell’insieme: 17 ossia 8 (vi rimando al significato del numero 8).
Significato dei numeri dall’ 1 al 10
Significato dei numeri dall’11 al 22
Tuttavia va detto che non esiste una regola fissa nell’interpretare sogni e numeri in quanto le variabili sono davvero molteplici, motivo per cui se ritieni che un sogno abbai nella tua vita un significato particolare e profondo, potrebbe essere utile riflettere sulle tue emozioni, esperienze e situazioni attuali, in modo da ottenere una comprensione approfondita riguardo al sognare un nuovo lavoro.