Un serpente non è nell’immaginario collettivo un animale amabile. Anche nei sogni il serpente ha un riscontro complesso legato al mondo istintivo interiore come tutti gli animali. Dunque vediamo cosa rappresenta questo sogno specifico: sognare un serpente: significato, simboli e numeri da giocare all’otto ed interpretazione secondo Pitagora e la Cabala.
Sognare un serpente: significato onirico del sogno
Si tratta di un sogno che richiede un’attenzione particolare rivolta agli elementi presenti, ossia i simboli che compiono all’interno dello stesso. E’ consigliabile leggere l’articolo che riguarda l’apparizione degli animali nei sogni per capirne il concetto di base legato agli istinti. Sia il serpente che l’elefante però, per la loro struttura, vengono connessi alla sfera sessuale e alla fertilità, rappresentano un simbolo fallico così come lo interpreta Freud. Secondo Jung, invece, il serpente rappresenta la parte della psiche inferiore, ossia la parte di noi più oscura.
Il tipo di animale che si sogna si diversifica non solo per forma ma anche per capacità: vola? Corre? Striscia e così via. Gli animali nei sogni hanno significati diversi: Alcuni animali hanno un significato mitologico o biblico tra essi il serpente interpretato come diavolo tentatore, seduttore e traditore; il cane per esempio rappresenta fedeltà, il leone coraggio e così via.
Il serpente nei sogni, nel mondo e nella vita
Hai sognato un serpente? Ti stai domandando se è una cosa positiva o no? E’ bene che tu sappia che nell’antichità il serpente era associato alla vita, in quanto quando cambia pelle e compie la muta da luogo ad una “rinascita“.
In paesi come l’India, il serpente è considerato una delle 4 colonne portanti che sorreggono il mondo insieme alla tartaruga, l’elefante ed infine, il coccodrillo.
Nel cristianesimo, invece, il serpente designa il male e la corruzione e tentazione e, per questo, viene schiacciato dalla Madonna.
Innegabilmente, nella scala dell’evoluzione il serpente si colloca, rispetto all’uomo, esattamente dalla parte opposta ed è dunque complementare. Nell’uomo rappresenta la parte interiore e psichica che si riesce a controllare meno, che sfugge al controllo dando spazio all’istinto. (Vedi Jung sopra).
In conclusione, si comprende come lo stato d’animo, il tipo di serpente o di serpenti nei sogni, il loro colore, il modo di comportarsi (aggressivo, strisciante e calmo, ipnotizzante etc.), assumono un ruolo importante nell’interpretazione del sogno, quindi non si può sottovalutare l’intero contesto onirico.
Cosa significa sognare un serpente?
Da ciò che è stato detto si comprende che il significato del sognare serpenti, vipere o altri animali di questo genere è complesso. Se nell’immaginario collettivo si identificano i serpenti con amici o familiari infidi, in realtà il sogno in questione è legato in modo preponderante al nostro io interiore. Paure, ansie, istinti repressi, voglia di libertà e di cambiamento (serpente che cambia pelle).
Un serpente che striscia nell’erba semi nascosto può indicare un forte senso di sfiducia; un serpente dalla lingua biforcuta strisciante che nel sogno viene associato all’immagine di qualcuno che si consce ha un significato chiaro.
Se nel sogno il serpente è in fuga allora vi siete liberati da un fardello non indifferente. Un serpente che nel sogno vi avvinghia e vi stritola invece, esprime una forte senso di repressione nei confronti della sfera sessuale.
Il colore dei serpenti nei sogni
Indubbiamente, come abbiamo visto in altri sogni, i colori possono dare una connotazione molto diversa ad ogni sogno. Un serpente nero esprime il nostro lato inconscio più profondo; un serpente bianco indica una rinascita spirituale, purezza e bontà mentre l’azzurro ci indirizza verso il lato puramente etereo e spirituale.
Un serpente colore rosso invece aver paura delle proprie passioni ed emozioni dal punto di vista affettivo e sessuale; un serpente dal colore verde invece, indica che siete una persona riflessiva e moralista dunque molto controllata, forse troppo; Un serpente giallo può indicarci uno stato di forte gelosia legato ad una persona a noi vicina, e così via.
Serpente nei sogni e numeri da giocare all’otto
Per il gioco dell’otto quando si sogna un serpente il numero da giocare è il 90 che rappresenta la paura.
Secondo Pitagora invece i numeri da giocare che corrispondono alla parola serpente o serpenti sono:
SERPENTE = 1 – 5 -9 – 7 – 5 – 5 – 2 – 5 = 12
SERPENTI = 1 – 5 -9 – 7 – 5 – 5 – 9 = 5
SERPENTE STRISCIANTE = 1 – 5 -9 – 7 – 5 – 5 – 2 – 5 – 1 – 2 – 9 – 9 – 1 – 3 – 9 – 1 – 5 – 2 – 5 = 14
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura
Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉 I sogni elenco per titolo
Stavo proprio cercando una spiegazione logica a un sogno fatto recentemente in cui c’era un serpente!
Non ho mai sognato un serpente grazie comunque delle preziose info
le credenze sui serpenti nei sogni sono davvero molte ne avevo letto anni fa quando mi sognai avvolta da serpenti
Io ho il terrore dei serpenti e mi capita di sognarli qualche volta. Sapevo malelingue ma vedo che le interpretazioni possono essere diverse a seconda delle situazioni!
Ho sognato un serpente nero che mi attaccava è arrivato mio padre morto e con un basone gli ha schiacciato la testa
Ciao. Il serpente è legato al nostro inconscio e agli istinti più profondi, può esprimere ansie e paura, istinti sessuali e molto altro per alcuni è un simbolo puramente fallico. In questo caso Tuo padre nel sogno ti libera da qualcosa di oppressivo.