La chiave nei sogni ha un significato ben preciso indica modifica, cambiamento, processo in atto. La chiave è un simbolo di iniziazione, di possibilità di cambiamento e, nei sogni, a seconda del suo utilizzo come quello di aprire una porta, assume un significato diverso. Se la chiave nei sogni si spezza allora abbiamo dei fallimenti in atto, aspettative disattese. Ma vediamo nel dettaglio cosa significa sognare una chiave che apre una porta e quali sono i vari risvolti onirici nell’interpretazione di questo sogno, numeri inclusi.
Sognare una chiave che apre una porta
Abbiamo visto in un altro articolo il significato di sognare una o più chiavi, una simbologia che ci conduce verso apertura o chiusura, aspettative negate o risolte in positivo. Ma nello specifico la chiave può aprire armadi, cassetti, borse e valige od anche porte.
Ecco, la chiave che apre una porta ha un significato ben preciso: la chiave è uno strumento di potere, permette l’apertura, la chiusura e nel caso della porta che si apre grazie alla chiave consente anche l’accesso. Da quanto detto non è difficile dedurre che il significato onirico del sogno indica dei risvolti positivi e controllo delle situazioni.
La chiave che apre la porta nei sogni e ci da un’ immagine di potere, perché il possessore, è in grado di aprire o chiudere qualsiasi cosa, e simboleggia l’apertura o la chiusura di un rapporto tra persone o di una situazione. In altri casi ci da la possibilità di svelare qualcosa: cosa c’è dietro alla porta che andiamo ad aprire?
Sognare una porta aperta con la chiave
Comunque sia nei sogni una porta o delle porte indicano la predisposizione ad un cambiamento, pe precisamente un vero e proprio momento di passaggio, specie se si tratta di porte aperte o da aprire.
Nel sogno con la chiave apriamo la porta quindi attuiamo questo tipo di passaggio. Attenzione ai simboli presenti, allo stato di animo che risulta particolarmente importante in quanto ci trasmette se, questo passaggio o cambiamento, avviene in serenità o crea delle ansie. Chi c’è al di la della porta? Chi trovate al di la della porta? Questo potrebbe indicarvi definitivamente verso chi o cosa il sogno è rivolto.
Se siamo noi che ci troviamo ad aprire una porta con una chiave vuol dire che è arrivato il momento di attuare un cambiamento nella vita e passare allo stato successivo, ossia quello che troveremo al di la della porta dopo aver aperto ed attuato il passaggio.
A tal proposito consigliamo leggere: cosa significa sognare una porta e sognare di aprire una porta.
La chiave si spezza nell’aprire la porta
Nel sogno la chiave si spezza mentre apriamo la porta? Non siamo ancora pronti ad attuare il cambiamento e fare il passaggio fatidico al di la della porta “simbolica”. Questo può dipendere sia da noi, che da altre persone od eventi.
Anche il materiale che compone la chiave ha un suo significato: l’oro ed i materiali nobili danno accesso a stanze e percorsi purificatori, mentre le chiavi in materiali non nobili di poco conto danno accesso al sub inconscio ma a cose meno importanti per noi.
Sognare di aprire una porta con la chiave ed avere paura
La porta indica qualcosa celato al di la della stessa. Aprire la porta indica un passaggio in atto, o attuabile. Ma sognare di aprire una porta con la chiave ed avere paura, significa che abbiamo il potere di effettuare un cambiamento, ma ciò ci spaventa. A tal proposito leggete anche: sognare una porta aperta e avere paura.
La chiave apre una porta interna? Se la porta da oltrepassare è interna, collocata in casa, si apre verso un’altra stanza, ed abbiamo paura di attraversarla, probabilmente il passaggio riguarda noi stessi, o il legame con la famiglia ed i sentimenti.
La chiave apre una porta esterna? La porta è aperta è ci impaurisce; ha l’accesso verso l’esterno della casa, dunque la paura potrebbe essere in relazione a dei cambiamenti che riguardano il mondo esterno alla nostra famiglia.
Sognare di aprire una porta con una chiave: numeri da giocare
I numeri da giocare nell’otto quando sogniamo una chiave che pare una porta sono, secondo la Smorfia, i seguenti:
- Chiave 76:
- chiave piccola 1
- chiave grande 90
- Porta aperta 68
- Porta chiusa 9
- Porta 18 e 19
Ora analizziamo la parola stessa secondo Pitagora e la numerologia ad essa connessa.
C-H-I-A-V-E = 3-8-9-1-4-5 = 30 = 3
P-O-R-T-A = 7-6-9-2-1 = 25= 7
Per conoscere il significato del numero 3 e 7 puoi consultare questa guida sui numeri Significato numeri dall’ 1 al 10.