Sognare una festa di Natale specie se si è in procinto del Natale, è un evenienza abbastanza comune anche se i risvolti interpretativi di questo sogno legato alle festività ed ai festeggiamenti sono più di uno che vanno da una sensazione nostalgica legata all’infanzia, alla voglia di rinascita. Le interpretazioni di questo tipo di sogni sono variabili e risentono molto del contesto onirico e della simbologia. Vediamo insieme cosa significa sognare una festa di Natale o il Natale ed i suoi festeggiamenti e quali numeri giocare secondo la Smorfia e Pitagora.
Sognare una festa di Natale significati generali
Il sognare il Natale può esprimere un senso di nostalgia, talvolta il sogno interviene per portare a galla dal nostro inconscio ricordi piacevoli, o per ricercare un senso di ringiovanimento e cambiamento.
Simbolo di rinascita e rinnovamento
Il Natale è legato alla religione. Celebra la nascita di Gesù e quindi viene associato alla nascita come rinnovamento e cambiamento. Quindi se si sogna il Natale e di festeggiare, questo sogno potrebbe indicare un desiderio di cambiamento o la voglia di iniziare una nuova vita affettiva, lavorativa o sociale.
Affetti e relazioni familiari legate al sogno di Natale
Il Natale è un momento di unione e condivisione. La famiglia si riunisce per festeggiare insieme. Quindi questa festa è importante anche perché celebra i legami familiari e sociali con gli amici. Sognare una festa di Natale potrebbe quindi riflettere anche il bisogno di sentire vicine le persone care. Invece se lo stato d’animo è triste, potrebbe indicare un senso di solitudine e di distacco nostalgico.
Nostalgia e ricordi legati alle festività
Sicuramente molti di noi ripensando al Natale da bambini avvertono un senso nostalgico molto forte legato a ricordi innocenti pieni di entusiasmo, quell’enfasi tipica dei bambini nei confronti del Natale. Le feste natalizie sono fortemente legate ai ricordi dell’infanzia e a tanti momenti felici, per questo sognare il Natale può evocare sensazioni di profonda nostalgia.
Tradizioni e cultura nel sogno del Natale
Sicuramente sognare il Natale si intreccia fortemente anche con quelle che sono le tradizioni e la cultura di un paese e dunque del sognatore. Queste festività però hanno un filo conduttore che è quello della celebrazione e della riconciliazione. Tutto ciò, a livello onirico, rappresenta un richiamo rivolto verso i valori condivisi e come quest’ultimi influenzano la propria percezione della vita.
Desiderio di armonia e pace
Alla base di un sogno natalizio di condivisone come questo, in cui si festeggia con gli affetti, emerge forte desiderio di armonia e pace. Anche in questo caso le influenze collettive e le tradizioni giocano un ruolo importante in quanto i sogni accentuano le sensazioni di appartenenza.
Risvolti psicologici del sognare Natale
Sensazioni di appartenenza, o al contrario, di paura, ansia e alienazione, possono far parte di questi sogni sulle festività. Il Natale infatti è visto come un momento importante in cui si accentua il senso di appartenenza e il desiderio di far parte di una comunità.
In alcuni casi si può percepire la sensazione di non essere del tutto accolti, non ci si sente felici ma in ansia. Per questo è bene approfondire il sogno e porlo in relazione con le proprie dinamiche familiari e di vita affettiva in genere.
Oltre a questo altri risvolti psicologici del sognare il Natale ed i festeggiamenti possono essere i seguenti:
Quello del compenso emotivo che serve appunto a compensare l’assenza di affetti sognando momenti felici. Non da meno la proiezioni di desideri che nel sogno dei festeggiamenti natalizi evidenziano un desiderio inconscio di sentirsi amati e accolti.
Infine il sogno può esprimere anche un conflitto tra passato e presente ed esprimere un disagio che nasce tra il desiderio di mantenere vive le tradizioni e quello di cambiarle o farle evolvere in un modo a noi più consono.
Molto importante evidenziare lo stato d’animo, i simboli presenti nel sogno, ed i colori prevalenti, che tendenzialmente dovrebbero essere rosso, verde o bianco. Puoi approfondire i clori relativi che emergono nel sogno natalizio:
Perché si sogna il Natale?
Indubbiamente anche il periodo dell’anno può influenzare questo sogno e la sua insorgenza. Ma oltre a ciò vi sono esperienze personali legate al Natale e all’infanzia che lasciano nell’inconscio dei ricordi indelebili che riemergono nei sogni. Anche lo stato emotivo personale può condizionare e di influenzare i sogni. La necessità di vicinanza e condivisione potrebbe stimolare dei sogni di questo tipo.
La Smorfia e i numeri legati al sognare il Natale
Natale è il 25, per cui è ovvio che tra i vari numeri legati a questo sogno vi sia il 25. Poi in relazioni agli elementi presenti come un presepe, l’albero di Natale, le luci e di fuochi d’artificio i numeri che entrano in gioco sono molteplici: vediamoli insieme!
Albero di Natale, 8 , 28 e 48
Persone presenti 35, 60, 85
Babbo Natale numero 17, ma anche 42 e 67
Infine i fuochi d’artificio numero 10, 45 e 70.
Sognare Natale secondo la numerologia di Pitagora
Secondo Pitagora e la numerologia legata all’alfabeto quando si sogna Natale e le feste di Natale il numero che ne deriva è il 17.
N-A-T-A-L-E= 5-1-2-1-3-5= 17