Sognare una persona viva che muore significato

Sognare una persona viva che muore o morta significato
Sognare una persona viva che muore significato

Uno dei sogni che crea ansia e che si verifica con frequenza è quello di sognare una persona viva che muore. Magari si tratta di persona a noi vicina, a cui teniamo molto, e questo non fa che alimentare l’ansia. La morte di una persona viva nei sogni può sembrarci reale, e porci in allarme, ma spesso significa solo che il il sognatore cerca di modificare un legame. Se è vero che comunemente si dice “che sognare di vedere morire qualcuno che è vivo” gli allunga la vita, cerchiamo di scoprire realmente il significato di questo sogno e quali numeri giocare secondo la Smorfia, Pitagora e la Kabala.

Sognare una persona viva che muore e interpretazione del sogno

Il sognare morti ancora vivi (persone reali) può avere diverse valenze. Infatti un conto è sognare qualcuno che è morto realmente e che ci parla in sogno (ve ne abbiamo parlato già), e un conto è sognare una persona attualmente viva che nel sogno muore.

I due sogni come si vede già in prima battuta, sono completamente diversi tra loro proprio come situazione di partenza. Anche se va detto che sognare una persona già morta è indubbiamente uno dei sogni più ricorrenti.

Sicuramente vorrete scoprirne il significato e capire perché vi capita di fare un sogno così importante come quello di reali persone vive che muoiono, fanno parte della vostra vita, sono importanti, e sicuramente non è tra i vostri desideri quello di vederle morte.

Ma allora perché la nostra psiche inventa questi sogni?

Cerchiamo di comprendere a pieno le varie situazioni, ed il significato onirico che gli si potrà attribuire. Uno dei più traumatici è senza dubbio quello di vedere morire nei sogni una persona che amiamo, o un figlio.

Morto che parla nel sogno

Qualora si sogna un morto che parla e si tratti di persona realmente defunta, magari dispensatrice di consigli, è bene tenere a mente gli elementi del sogno e magari giocare i numeri: morto che parla 42.

Ma l’importanza di questo tipo di sogno sta nel fatto che il sognatore cerca di ricostruire un legame perso, un allontanamento dovuto alla morte.

Attraverso il sogno, il sognatore trova un valido aiuto per riuscire a superare il trauma ed il dolore della morte. Il defunto del sogno, invece, se nella vita reale è vivo, esprime la ricerca di un canale di comunicazione tra sognatore e persona del sogno.

Attraverso il sogno del defunto si compie un tentativo di sentirlo vicino, un tentativo spesso inconscio di portare a termine anche eventuali cose irrisolte tra noi ed il defunto, o tra la persona in vita defunta, (solo nel sogno), e noi. Un sogno che si rivela dunque, spesso terapeutico in ambedue i casi.

Sognare persona viva che muore allunga la vita?

No non allunga la vita, si tratta, in realtà, di una credenza popolare e nulla più. Il vero significato va ricercato a livello inconscio e in genere è legato a dei cambiamenti, a situazioni che non ci piacciono, a “fantasmi del passato” ossia problematiche irrisolte.

E’ evidente che sognare una persona viva che muore è ben diverso rispetto all’interpretazione del sogno appena fatta (morto che parla defunto vero).

Sognare una persona ancora viva, regolarmente in vita come defunta può avere diverse interpretazioni che dipendono anche da chi è questa persona e da che tipo di rapporto abbiamo in vita con lei.

Se abbiamo un legame forte e ricco di affetto con la persona che sogniamo essere morta, allora ciò indica che abbiamo una gran paura di perderla e di non riuscire a fare a meno di lui o di lei.

Se invece sogniamo di veder morire qualcuno con cui in vita non abbiamo un buon rapporto allora il nostro inconscio sta cercando di rimuoverlo dalla nostra vita. Abbiamo necessità di liberarci di questa presenza sgradita e, in sogno ci riusciamo sognandone appunto la morte. Il dialogo tra le due persone, invece, esprime un tentativo di recupero del rapporto e di chiarificazione.

Infine l’ipotesi del sognare un vivo che muore può essere anche connessa ad un forte desiderio di rinascita e cambiamento da parte del sognatore.

Sognare la morte di una persona che amiamo

Può capitare di sognare la morte di una persona viva che amiamo fortemente, e ciò non può non sconvolgerci. Ma vediamo i possibili significati di tale sogno!

1. Paura della perdita: la morte, nei sogni, può simboleggiare la paura di perdere qualcosa o qualcuno di importante nella nostra vita. Può essere una manifestazione di ansia o insicurezza legate al futuro.

2. Cambiamento e trasformazione: la morte può anche rappresentare un cambiamento o una trasformazione in atto nella nostra vita. Può essere la fine di un periodo o di una fase della nostra esistenza e l’inizio di qualcosa di nuovo.

3. Elaborazione di un lutto: magari abbiamo recentemente perso una persona cara? Sognare la sua morte può essere un modo per elaborare il lutto e il dolore. Il sogno ci permette di rivivere la perdita e di esprimere le nostre emozioni in modo sicuro.

4. Senso di colpa: in alcuni casi, sognare la morte di una persona amata può essere un modo per esprimere un senso di colpa o di rimpianto. Può essere che ci sentiamo responsabili per la sua morte o che abbiamo qualcosa da dirle che non le abbiamo mai detto.

5. Desiderio inconscio: Più raramente, sognare la morte di una persona cara può essere un riflesso di un desiderio inconscio di liberarci da una relazione opprimente o di ottenere qualcosa che la persona in questione possiede (ad esempio, eredità o prestigio).

Riflessioni che ne scaturiscono

Sognare la morte di qualcuno a noi caro può indurci a riflettere ed analizzare se vi sono aspetti della persona che percepiamo come problematici o minacciosi. In tal caso il sogno mette in rilievo dinamiche relazionali e può sottolineare la complessità del trasporto che si ha con l’individuo sognato. Allo stesso tempo questo tipo di messaggio onirico potrebbe rappresentare un tentativo inconscio di rimettere ordine nella propria vita emotiva inducendo maggior autoconsapevolezza e benessere psicologico.

Un’altra possibilità è che si tratti di un sogno provocato da un cambiamento recente nella relazione con la persona amata. magari un distanziamento o una fase di crescita personale che ci spinge a riconsiderare il valore affettivo che abbiamo per questa persona. Sicuramente, farsi delle domande e dar sfogo alla propria identità relazionale attraverso il simbolismo del sogno può rivelarsi liberatorio e guidarci verso una risoluzione di dinamiche che sono tenute nell’ombra.

Sognare la morte di una persona che odiamo

Sognare la morte di una persona che odiamo può avere un significato simile a quello di sognare la morte di una persona cara. Può rappresentare la paura di perdere qualcosa o qualcuno, un cambiamento in atto nella nostra vita, l’elaborazione di un lutto o un senso di colpa.

Va detto che in questo caso, il sogno può anche essere un modo per esprimere la nostra rabbia, il nostro risentimento o la nostra frustrazione verso la persona in questione. Nella vita siamo impotenti rispetto a questo legame oppressivo e nei sogni cerchiamo di combatterlo in questo modo.

Non è raro che se le motivazioni di questo sogno sono quelle indicate potremmo anche essere noi ad uccidere la persona in sogno, in tal caso potrete chiarire meglio il significato leggendo e approfondendo l’argomento: “sognare di uccidere qualcuno“.

Sognare persona viva che muore e ci parla significato

Per terminare, l’interpretazione di questo sogno è bene prendere in considerazione anche un’altra evenienza: quella della persona viva che muore e ci parla comunicandoci un messaggio.

Probabilmente esiste nella realtà una vera e propria necessità di comunicare al meglio con questa persona, cosa che nella vita reale non riusciamo a fare come vorremmo.

Il dialogo che nasce tra il defunto e il sognatore è un’interazione onirica tra due figure, ed un’opportunità che consente di visitare e modificare alcuni ricordi che necessitano di comprensione e accettazione.

Il sogno, in questi casi, si manifesta come una finestra aperta sulla propria psiche che permette di affrontare delle tematiche che nella veglia potrebbero risultare emotivamente troppo forti ed ingombranti da accettare ed analizzare.

Questi sogni hanno la preziosità di fungere da spartiacque mettendo in comunicazione il nostro inconscio con delle necessità oggettive coscienti che necessitano di cambiamento, trasformazione o accettazione.

Comunque sia, si tratta di un’ esperienza onirica che lascia un poco sconcertati, ma che in realtà, non deve creare allarmismi, ma piuttosto portare il sognatore alla consapevolezza che il nostro inconscio sta cercando di comunicarci qualcosa.

Persona morta nei sogni, ma viva nella realtà e pianto

Le lacrime nei sogni, che sgorgano in questo caso per una morte, sia che appartengono a noi che ad altri presenti, sono oniricamente un elemento che offre spunti di liberazione dalle frustrazioni.

I nostri irrisolti nella vita reale con colei o colei che nel sogno muore possono concretizzarsi con la sua morte sognata. Le lacrime nei sogni, ed il pianto, significano liberazione, necessità di comprensioni, vulnerabilità. Per saperne di più su questo simbolo onirico importante, leggi anche “sognare di piangere o veder piangere“.

Sognare un morto vivo secondo gli psicologi

Secondo la psicologia e l’analisi dei sogni sognare un moto che è vivo non allunga la vita e non esprime desiderio di voler vedere morire qualcuno. Si tratta di un contesto onirico legato ai cambiamenti e alle trasformazioni.

Spesso il proprio inconscio sta lavorando per rimuovere abitudini e schemi comportamentali, o spirituali, che non sono più idonei, semplicemente perché si cambia, si cresce, si matura si necessita di altro.

La vera guarigione nel sogno si verifica tra ciò che è stato e ciò che avrebbe dovuto essere, legami affettivi e ferite che chiedono di essere rielaborati e liberati. Per questo è importante sognare e ricordare i propri sogni per poi cercare di comprenderne il significato profondo.

Ricordiamo che sognare la morte di una persona viva può essere un esperienza toccante che ci lascia basiti, ma in realtà dobbiamo solo porci in ascolto e tener e a mente che spesso la morte indica semplicemente la fine di qualcosa e l’inizio di un’altra.

Per rendere questi passaggi presenti inevitabilmente nella vita di tutti noi, è importante se i sogni si trasformando in incubi, dedicarsi a pratiche meditative come lo yoga, lil training autogeno ed altre tecniche per rilassarsi e dormire riposando meglio.

Persona viva che muore nei sogni e numeri da giocare

Abbiamo visto che nel caso del MORTO CHE PARLA il numero da giocare è il 47.

Altri numeri da giocare per questo sogno possono essere:


Presenza di un morto numero 2
Morto nel letto numero 14
Morto per la strada numero 40
Sognare un morto che cammina numero 31
Sognare di abbracciare un defunto numero 60

Infine, se nel sogno i defunti sono più di uno il numero da giocare è 50.

Numerologia secondo Pitagora il “morto in sogno”

Pitagora così come la Kabala valutano i numeri da abbinare alle parole e questo vale anche quando si sogna un morto o un morto che parla o un vivo che è morto.

Nel caso di morto o morti nei sogni, vediamo quali sono!

M-O-R-T-O = 4- 6- 9 -2 – 6 = 5

M-O-R-T-I = 4- 6- 9 -2 – 9 = 3

M-O-R-T-O -C-H-E- P-A-R-L-A = 4- 6- 9 -2 – 6 – 3 – 8- 5 – 7 – 1 – 9 – 3 – 1 = 10

Ti potrebbe interessare

Sognare di vedere morire qualcuno cosa significa?

👉 Significato dei numeri da 1 al 10 

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Previous articleGridalo romanzo di Roberto Saviano recensione
Next articleFidelizzazione della clientela, quanto è importante? Alcune strategie

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.