Il gioco è nato con l’uomo. Ogni specie animale ha nel suo modo di essere delle attività ludiche atte al divertimento e allo svago. Si può sognare di vincere al gioco e divertirsi con le slot machine, di saltare la corda, fare una partita di calcio con gli amici, giocare a carte, fare un bel gioco di società con un bel gruppo di persone, o magari anche di intraprendere un’attività sportiva divertente vista come un gioco. Sogno o realtà il gioco contribuisce a rendere piacevole la giornata di ogni essere umano ed animale. Non per nulla il gioco viene ritenuto come un’attività indispensabile per il benessere psico fisico dell’essere umano in quanto consente di rafforzare ed affinare le potenzialità del corpo e della mente specie in giovane età.
Le origini del gioco e le attuali sale gioco
Le origini del gioco sono primordiali, e come testimoniano ritrovamenti in vari siti archeologici molte attività ludiche tutt’ora in voga, come ad esempio il filetto, o il gioco delle bocce, hanno alle loro spalle una storia millenaria, o centenaria. Ovviamente la creatività è legata al gioco e dal gioco essa trae spunto.
Spesso, sono proprio i giochi di natura semplice ad essere talvolta quelli più stimolanti per le persone, giovani o non che siano. Il gioco accompagna l’uomo nel corso di tutta a sua vita anche se in modo diverso. Ha un grande valore il gioco effettuato in famiglia, svolto tra persone di diversa fascia d’età perché questo insegna la condivisione, il rispetto e a stare insieme.
Le perdite aiutano a rafforzare la reazione alle frustrazioni della vita, mentre le vincite a far capire che se abbiamo potenzialità possiamo emergere. Nel linguaggio corrente alla parola “gioco” viene attribuito un significato semplice, ossia di attività scelta liberamente a cui si dedicano bambini ed adulti e che ha come scopo lo svago ed il divertimento.
Il gioco moderno e la tecnologia
Nel corso degli anni, e con lo sviluppo delle scienza e delle tecnologie, anche il modo di giocare è cambiato enormemente dando vita a una serie di device in grado di supportare moltissime attività ludiche da poter svolgere sia singolarmente, che in gruppo. Ecco che il gioco entra a far parte della vita delle persone in maniera tecnologica ma pur sempre ricreativa. Sebbene il rischio sia talvolta di cadere nella dipendenza, le forme di gioco legate alla tecnologia possono risultare molto pratiche e divertenti.
Sognare di vincere al gioco e divertirsi con le slot machine
Non solo giochi di società e tornei che si svolgono online ma anche dei veri e propri casinò online animano le attività ricreative delle persone: giochi di carte, slot machine e giochi di abilità sono tra i più ricercati ed utilizzati da un pubblico di fascia media di età. I giochi di ruolo invece, sono tra i preferiti dei giovani, mentre attività ludiche semplici e di apprendimento sono riservate ai bambini.
Il gioco fa parte, e continuerà a far parte per sempre, della vita delle persone in modo attivo, tante attivo che spesso capita anche di sognare di giocare ed intraprendere un’attività ludica. In questo caso la maggior parte dei sogni sono sempre positivi: si sogna di vincere una partita, un torneo, o magari di avere la fortuna di portarsi a casa un in genere quantità di denaro vinto al gioco. Per gli adulti il gioco è spesso legato proprio al desiderio di realizzare una vincita, ne sono testimonianza giochi come il totip, il lotto, ad esempio, cercando magari, in quest’ultimo caso, di trarre da un sogno dei numeri da giocare, argomento di cui parliamo spesso in questo blog.
Non sono un’accanita giocatrice, ma per la verità se capita non mi tiro mai indietro, mi piace provare e conoscere, ma vincere è difficilissimo
Nemmeno io sono un’accanita giocatrice, però una volta mi è capitato per caso di infilare una monetina in una macchinetta e ho vinto!
Non ho mai giocato sulle slot,Ma cerco di provare e tentare la fortuna
Si parla tanto degli aspetti negativi delle slot machine. Penso che come in tutte le cose serva equilibrio. Il tuo modo di concepire le slot ha una particolarità che altrove non ho mai visto.
Non sono una fan di giochi ma il post è davvero interessante
un argomento davvero interessante, io credo anche il gioco abbia i suoi pro
Sicuramente li ha
io personalmente non adoro questo genere di giochi in quanto possono causare dipendenza…. non me ne volere…. ho trovato il tuo qrticolo comunque interessante
Ahimè non vinco mai ne al gioco ne nei sogni! Ma l’interpretazione è davvero interessante. Grazie per l’articolo.
Ma nei sogno non devi giocare, puoi, se vuoi, provare ad utilizzare i numeri che li rappresentano
Non frequento le sale gioco e sinceramente non mi piacciono, anche se, come ci fai notare nell’articolo, con equilibrio si può anche giocare alle slot e provare a vincere, senza accanirsi.
e sono carine dai? Io ne ho uno in miniatura a casa 🙂
sicuramente il gioco è divertimento ma bisogna regolarsi nel gioco d’azzardo
Giusto ed inopinabile