Soluzioni per la mobilità in casa: dal montascale agli ascensori

Montascale - ascensore
Montascale - Ascensore

Le semplici azioni quotidiane che ci appaiono banali e scontate, come salire le scale del condominio o spostarsi da un piano all’altro della casa, sono per molti motivo di disagio e difficoltà. Specialmente le persone più anziane, infatti, non hanno le stesse capacità motorie di quando erano giovani, e anche una semplice rampa di scale può diventare una montagna da scalare. Bisogna anche considerare che, anche nel caso di anziani più arzilli e agili, il rischio di una caduta è dietro l’angolo, e in queste situazioni è facile farsi male. Lo stesso problema si pone per le persone con disabilità, soprattutto se in sedia a rotelle.

Per questi motivi, se hai una certa età o una forma di disabilità, potrebbe esserti utile installare delle soluzioni alternative per la mobilità in casa, come montascale e ascensori. Questi strumenti ti renderanno la vita molto più semplice, e riacquisterai il controllo completo sulla tua casa e sui tuoi spazi.

Una soluzione a portata di scale: i montascale

Quando si tratta di salire e scendere le scale, gran parte delle persone si fionda subito sui montascale. Essi costituiscono la soluzione meno invasiva per la tua casa, in quanto non c’è bisogno di abbattere muri o fare lavori particolari. Il montascale viene montato direttamente sulla tua scala, così da permettere sia a te che agli eventuali ospiti che ti faranno visita di muovervi senza problemi nell’abitazione.

Principali vantaggi offerti dai montascale

  • Costi ridotti: i montascale, a differenza degli ascensori, sono più economici e hanno un prezzo accessibile. Per questo motivo, essi sono perfetti per chi ha un budget più limitato o semplicemente per chi non è pronto a fare un grande investimento. Per avere dei maggiori dettagli sui prezzi dei montascale, clicca qui.
  • Sono meno invasivi: come abbiamo già accennato, essi richiedono operazioni meno invasive per essere installati, e si adattano a ogni tipo di casa.
  • Nel caso degli ascensori è necessario accertarsi che la casa sia adeguata a ospitarne uno, e anche in questo caso è necessario fare dei lavori per creare lo spazio necessario. I montascale sono molto più pratici e versatili, e vengono installati in un tempo molto minore. Sono la soluzione ideale per chi vuole avere la possibilità di salire e scendere le scale in sicurezza, senza però stravolgere il proprio ambiente domestico.
  • Si adattano a ogni esigenza: i montascale hanno fatto dei passi da gigante nel corso degli ultimi anni, e ne sono usciti modelli sempre nuovi e con tecnologie avanzate. Se prima la selezione era molto più limitata, adesso ne esistono per tutti i gusti. Vi sono i classici montascale per scale dritte, i montascale per scale curve, i montascale da esterno e, per chi è in sedia a rotelle, i montascale a pedana. Quali che siano i tuoi bisogni, troverai sicuramente un montascale pronto a soddisfarli.

Per chi vuole il massimo del comfort: l’ascensore da interno

I montascale sono come gli smartphone, perfetti per ogni tipo di attività e sempre pronti ad aiutarci. A volte, però, abbiamo bisogno di uno schermo più grande, di una maggiore comodità, e ci rivolgiamo ai computer. Ecco, gli ascensori da interno sono come dei computer. Hanno quel qualcosa in più rispetto ai montascale e offrono un’esperienza d’uso completamente diversa. I vantaggi degli ascensori da interno sono più di uno e li prenderemo in esame di seguito.

Possono trasportare oggetti

Gli ascensori da interno possono essere usati anche per trasportare oggetti grandi e pesanti, fornendo un aiuto non indifferente a coloro che hanno difficoltà a sollevare pesi. Portare oggetti pesanti per le scale non è l’ideale, e un ascensore potrebbe svoltarti la vita.

Essere usati da tutti

A differenza dei montascale, che possono solitamente trasportare solo una persona alla volta, gli ascensori possono essere usati da più persone nello stesso momento. In questo modo, potrai muoverti insieme ai tuoi parenti senza dover aspettare il tuo turno per usare il montascale. Investire in un ascensore significa fare un favore a tutte le persone che transitano regolarmente o occasionalmente nella tua abitazione.

Gli ascensori hanno un certo fascino, è innegabile. Esistono molti tipi di ascensore da interno, e possono essere personalizzati secondo i propri gusti. Un ascensore che è in linea con l’estetica della casa farà sicuramente un figurone, soprattutto se viene realizzato con materiali premium e di alta qualità. Vedrai che anche gli ospiti più giovani ed energici vorranno usare il tuo ascensore.

Quando si deve scegliere una soluzione per muoversi in casa, le alternative principali sono due: i montascale e gli ascensori. Essi sono i metodi più efficaci per salire e scendere le scale in sicurezza e senza fatica, e molte persone non possono farne a meno. In questa guida abbiamo visto i vantaggi di ciascuna soluzione, ma ricorda che sta a te decidere cosa fa al caso tuo e quale dispositivo soddisfa meglio le tue esigenze.

Sicuramente la scelta del dispositivo giusto ti permetterà di riprendere il possesso della tua casa in modo pratico e sicuramente funzionale limitato le operazioni strutturali invasive.

Previous articleLumache di mare al sugo
Next articleFurto in casa sognare di essere derubati a casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.