Gli spaghetti costituiscono uno dei formati di pasta più amati da noi italiani. Ecco quindi che vi propongo una ricetta a base di spaghetti: spaghetti con pesto pomodorini e cozze, un primo davvero appetitoso specie per chi ama questa tipologia di frutti di mare che ben si accompagna ad antipasti, primi e secondi di pesce. Un ottimo primo da consumare in famiglia o quando abbiamo degli ospiti e che farà di sicuro la sua bella figura.
La difficoltà di preparazione è davvero bassa, una ricetta adatta anche ai meno esperti, mentre il tempo di cottura si riduce a soli 20 minuti: un piatto veloce e gustosissimo da portare in tavola.
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare gli spaghetti con pesto pomodorini e cozze.
Ingredienti 4 persone
- 1 kg di cozze
- 80/ 100 gr d spaghetti per persona
- 100 gr pesto alla genovese senza aglio
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 300 gr di pomodorini pachino
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione spaghetti con pesto pomodorini e cozze
Per prima cosa dovrete pulire le cozze grattandone bene il guscio con una retina e lasciandole filtrare in acqua per un paio d’ore. Lavate bene i pomodorini ed il basilico. Tritate il basilico insieme all’aglio, ma se non amate l’aglio lasciatelo intero.
In una padella di dimensioni ampie versate a filo un p’ d’olio d’oliva extravergine e ponete a soffriggere il trito aromatico di aglio e basilico. Aggiungete le cozze e coprite con un coperchio lasciandole cuocere ed aprire.
Intanto portate a bollore l’acqua per gli spaghetti salandola a dovere e ponendoveli a cuocere. Scolateli al dente poco prima che terminino completamente la cottura.
Dopo una decina di minuti aprite il coperchio e estraete le cozze dai gusci lasciandone alcune con il guscio da usare per guarnire i piatti di spaghetti con pesto e pomodorini e cozze. Eliminate le cozze che non si sono aperte con la cottura.Tagliate a metà i pomodorini pachino e lasciateli saltare in padella con le cozze. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella insieme al condimento facendoli saltare per circa un minuto.
I vostri spaghetti con pesto pomodorini e cozze sono pronti ora serviteli nei piatti ben caldi e guarniti con basilico a foglie e qualche cozza con guscio.
Mmm ho l’ acquolina in bocca, solo al pensiero!