Spare, il minore, il libro di Prince Harry che sta facendo parlare proprio tutti

Spare, il minore, il libro di Prince Harry che sta facendo parlare proprio tutti
Spare, il minore, il libro di Prince Harry che sta facendo parlare proprio tutti

Non solo un libro, Spare, il minore di principe Harry è molto di più. E’ un racconto sofferto che narra la vita di corte, i sotterfugi le ingiustizie, la vita di due ragazzini che crescono senza madre, una madre molto dolce, sottratta a loro dalla sorte?! Forse si, forse no. Probabilmente non lo sapremo mai. Quel che è certo è che la vita dei reali d’Inghilterra non è tutta rose e fiori. Strappati prematuramente alla madre, i due bambini / ragazzi crescono alimentando speranze, accendendo dubbi, consapevoli della diversità tra i due: uno l’erede al trono, l’altro, appunto, il minore, destinato ad essere per sempre un ipotetico sostituto. La rabbia, le paure, le ansie, le ingiustizie, narrate da quello che oggi è definito un “giovane ribelle” che forse di ribelle non ha proprio nulla, se non la volontà di gridare al mondo quanto sia ingiusto un ordine gerarchico all’interno di una famiglia reale, e soprattutto tra due fratelli.

Spare, il minore, il libro di Prince Harry

In molti hanno espresso un giudizio di disapprovazione rispetto all’uscita di questo “libro denuncia” in quanto retoricamente esprimono il classico pensiero di chi dice che “i panni sporchi vanno lavati in casa”.

Ma qui non si parla di casa, ma di Corte, e non si parla di due ragazzi normali, ma due eredi al trono, un maggiore e un minore, (la riserva) che si contendono, non solo un trono ipotetico, ma l’affetto dei propri cari, quei cari che hanno reso infelice la loro madre e che non hanno forse, sofferto molto della sua morte…

Loro si, invece, loro che, bambini in tenera età, si sono visti portare via la madre da un incidente d’auto mortale, loro sì che hanno sofferto, e anche molto.

E forse in tutta questa sofferenza il libro di Harry diventa anche fortemente terapeutico, un modo per metabolizzare e superare il dolore, gli eventi avversi, le ingiustizie della famiglia, ed i retaggi culturali che da secoli, regnano alla Corte d’Inghilterra.

Spare, il minore, il libro di Prince Harry – Sinossi

È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi.

Finalmente, Harry racconta la sua storia. Con la sua cruda ed implacabile onestà, “Spare. Il minore” è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza – conquistata a caro prezzo – che l’amore vince sempre sul lutto. O quasi…

Spare, il minore, il libro di Prince Harry – Recensione

Un libro scritto con il cuore ma anche con la rabbia di chi è cresciuto sentendosi “il minore”. Non esiste meritocrazia a Corte ma un sistema obsoleto che decide chi “vale di più” e chi “vale di meno”.

Un sistema che ha portato allo sgretolamento della famiglia reale e alle mille incomprensioni, già presenti, al tempo del matrimonio di convenienza di Carlo, (mentre manteneva viva la relazione con la sua amante, Camilla, ora moglie) matrimonio che la Regina ha abilmente organizzato, per poter dare all’Inghilterra degli eredi al trono: anzi, un erede al trono, e l’altro, il minore appunto, sarà a vita l’eventuale sostituto.

Un sistema quello dei Reali, ormai largamente superato, fatto di finzioni e formalità; una regalità che esiste solo nelle parole e negli abiti, ma non nei fatti. Ed è normale che nel XX secolo un giovane come Harry, il minore, si ribelli e racconti la sua verità. Lo fa scrivendo un libro e lasciando in eredità alla storia, il racconto di chi ha vissuto sulla propria pelle, il bello ed il brutto della Corte inglese.

Un libro significativo e terapeutico

Abbiamo deciso di inserire questo libo tra i libri consigliai del Magazine in quanto lo abbiamo trovato epocale, ricco di spunti preziosi per quel che concerne le relazioni familiari, i figli, le diversità tra fratelli che spesso, inconsciamente, vengono messe in atto complicandogli la vita, ed incrinando i rapporti intimi di fratellanza e, talvolta, anche tra cugini, arricchendoli di gelosie e dolore.

Ma abbiamo scelto questo libro anche per la profonda sincerità che traspare tra le righe, talvolta sofferte, del racconto del giovane Harry, un bambino triste che ora è cresciuto. Nonostante tutto, è riuscito a trovare la sua dimensione ed il suo posto nel mondo e nella vita, anche se non è, ovviamente, quello di Corte.

Potete trovare il libro Spare, il minore di Prince Harry in italiano edito da Mondadori nelle librerie e su Amazon in copertina rigida a 23, 75 euro. Mentre in formato Kindle al prezzo di 15,99 la versione è in italiano.

Per chi volesse invece leggere il libro del principe Harry nella versione in inglese la trova a 33,72 euro copertina rigida.

Trovate il libro Spare. Il minore, di Prince Harry tradotto in più lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano etc.) al seguente link LIBRO TRADOTTO.

Biografia autore

Henry, nobile, duca di Sussex, membro della famiglia reale britannica e principe. Più conosciuto come Harry, è il secondogenito nato dall’unione tra Diana Spencer e Re Carlo III del Regno Unito.

Si diploma all’Eton College, dove ha sviluppato anche l’ interesse per sport, come il rugby e il polo. Definito di indole ribelle ha servito come militare il proprio Paese in Afghanistan fra il 2007 e il 2008, poi, la fuga di notizie che rivelava la sua presenza, ha imposto il suo rientro in patria per ragioni di sicurezza.

Nel 2006, il principe Harry ha lanciato un’organizzazione benefica, Sentebale, con il principe Seeiso di Lesotho per aiutare bambini orfani a difendersi dall’HIV/AIDS.

Conosce nel 2016 Meghan Markle attrice statunitense che sposerà due anni dopo. Hanno avuto due bambini: Archie Harrison e Lilibet Diana.

In Spare – Il minore (Mondadori, 2023) racconta la sua vita da secondogenito in una famiglia reale.

Previous articleDisegni Carnevale: 7 Maschere di carnevale da stampare e colorare
Next articleTenersi per mano significa protezione, complicità e amore, significato e frasi sulle mani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.