La prima casa è spesso un piccolo appartamento che una coppia o un single decide di acquistare o affittare. I costi delle case, specie nelle grandi città, sono lievitati e con essi i mutui che diventano sempre più difficili da ottenere, data la precarietà delle professioni e ai contratti lavoro fatiscente che investono, in primo luogo, il lavoro giovanile. Quindi, per un giovane, riuscire ad arredare un piccolo spazio dopo aver acquistato un appartamento, è già di per se un grande successo. Rimane il fatto che una casa piccola necessita di una pianificazione dettagliata curata al centimetro per poter essere vivibile. Vediamo come rendere accogliente e funzionale un piccolo appartamento.
Spazi piccoli da arredare: accorgimenti e consigli
Quando gli spazi da arredare sono limitati è bene puntare su alcune attenzioni specifiche come quella di adottare mobili componibili, verticalizzare gli spazi, adottare porte scorrevoli che entrando nel muro non occupano ulteriore spazio.
Utile servirsi di mobili multi funzionali e per quanto possibile in grado di richiudersi come ad esempio i tavoli a bandelle, i divani letto, le scrivanie a scomparsa, le pareti attrezzate così via.
Certo è che lo spazio vivibile di giorno dovrebbe avere la precedenza rispetto a quello notturno, ma lasciare comunque anche a quest’ultimo il modo di essere accogliente e contenitivo.
Per questo, in genere, si opta per un angolo cottura inserito nella zona soggiorno, e si circoscrive comunque una zona notte o una vera camera da letto anche se di spazio ridotto.
Come rendere accogliente un piccolo appartamento
Piccolo o grande un appartamento deve essere in grado di contenere tutto ciò che è di prima necessità: letto, armadio, divano, tavolo e zona cucina sono sicuramente elementi irrinunciabili, così come un piccolo bagno dotato di tutti i comfort.
Ma per far si che ciò avvenga anche in soli 30 / 40 metri quadri è necessario pianificare le funzionalità dell’appartamento e gli spazi, dividendolo al meglio ed arredandolo nel migliore dei modi: vediamo come fare.
Misurare con precisione
Al di la delle piantine catastali che non sempre sono fedelissime, è bene prendere le misure interne all’alloggio con precisione, facendo attenzione ai punti di passaggio, ed aperture come porte, finestre, e simili.
Prendere le misure precise di ogni spazio del piccolo appartamento aiuterà a creare divisioni funzionali degli ambienti e scegliere, in un secondo tempo, gli arredi più appropriati, evitando gli sprechi di spazio.
Mobili componibili per la flessibilità
Quando gli spazi sono contenuti è bene puntare su mobili componibili in grado di essere flessibili ed adattarsi alle esigenze. Ad esempio, divani componibili, scaffali modulari e tavoli pieghevoli, offrono soluzioni versatili e flessibilità nell’arredamento. Sconsiglio di scegliere un divano letto se non per usarlo per gli ospiti.
Se lo spazio è davvero poco si potrà puntare su letti a scomparsa che si chiudono verticalmente in una parete attrezzata. Se si ha sufficiente altezza, si può optare per un letto a scomparsa nel controsoffitto o per un letto soppalcato.
Soluzioni che comunque offrono il comfort di un letto già rifatto a portato di mano, a differenza di molti divano letto o dei pronto letto. Da considerare anche l’uso dei letti contenitori in una camera piccola, in quanto sono in grado di ospitare il cambio di stagione.
Limitare il superfluo
Ovviamente, trattandosi di un piccolo appartamento e di spazi da arredare ridotti è bene eliminare tutto ciò che è superfluo e puntare esclusivamente solo su ciò che è strettamente necessario.
Se poi si ha a disposizione anche uno spazio sterno, un box o una cantina, alcuni oggetti poco usati potranno essere riposti in appositi contenitori o armadietti.
Verticalizzare gli arredi
Come per il letto anche librerie e scaffali possono usufruire dello spazio contenitivo sviluppato in altezza. Ciò libera lo spazio sul pavimento e rende possibile sfruttare e decorare le pareti.
Arredi minimali per uno spazio pulito
Ovviamente anche lo stile d’arredamento e colori sono molto importante quando si allestisce una piccola abitazione. Arredare con colori chiari e mobili minimali rendono l tutto più pulito, luminoso spazioso.
Moduli e contenitori
Sono da prediligere mobili dotati di elementi di stoccaggio integrati come cassetti e contenitori sotto il letto il divano, tavoli che contengono sedie, pouf modulari e impilabili e così via.
Luce naturale e colori chiari
Come accennato, sia la scelta dei colori che la luminosità degli ambienti sono in grado di rendere un piccolo appartamento più accogliente migliorandone l’atmosfera e la fruibilità.
Zone funzionali ben definite
Sebbene gli spazi siano ridotti, è bene puntare sempre su zone funzionali ben definite adottando aree specifiche e destinazioni d’uso e dividendo il tutto con tramezzi, mobili, paraventi e separè schermanti, tappeti e così via. Questo delineerà spazi separati anche in un unico locale come ad esempio nell’arredamento di un monolocale.
Dettagli accoglienti
Non potendo puntare nell’ampiezza degli spazi si potrà rendere il tutto più piacevole curando i dettagli: tessuti morbidi, cuscini, giochi di luci e colori e piante, (meglio se appese), possono portare un tocco di natura e calore in una piccola casa.
Gli specchi: i riflessi per una sensazione di ampliamento e spazio
Sicuramente è noto che gli specchi sono in grado di ampliare visivamente gli spazi specie se vengono usati con attenzione proprio per tal scopo. Specchi strategicamente posizionati riflettono la luce e creano un senso di apertura che non va sottovalutato.
Organizzazione efficiente e ordine
Se in una casa grande ci si può anche permettere un po’ di disordine, i piccoli spazi necessitano invece di ordine ed efficienza. Andranno ridotti al minimo gli oggetti a vista, e sfruttati contenitori, ante e cassetti per riporre gli oggetti di uso quotidiano e non.
Personalizzazione Tattile
Non sempre è possibile usufruire di questo concetto ma è bene sapere che aggiungere elementi personali come opere d’arte o oggetti particolari, estetici e significativi, aiuta ad ottenere un senso di appartenenza e comfort.
Mobili Multifunzionali
Il vero must per arredare le case piccole è la scelta dei mobili multifunzione come tavoli richiudibili che all’occorrenza possono servire anche come scrivania.
Letti e poltrone che possono accogliere gli ospiti, tavolini da salotto che racchiudono sgabelli pieghevoli e così via: multifunzione e contenitività, sono le due parole essenziali per compore l’arredamento di un piccolo appartamento.
Flusso ed accesso
E’ bene prestare attenzione alla fruibilità dei mobili e al fatto che il loro uso non ostacoli gli spazi e gli accessi: aperture, chiusure di sportelli e cassetti, ma anche il passaggio attraverso le porte, l’apertura svincolata delle finestre, e così via. Gli spazi vanno mantenuti aperti per evitare una sensazione di chiusura.
Considerazioni
In sintesi, il segreto per rendere accogliente e ben fruibile un piccolo appartamento sta nell’ adottare mobili intelligenti e funzionali, organizzando in maniera efficiente gli spazi, puntando su un design minimale ma ottimale che sfrutti al massimo lo spazio ridotto che si ha a disposizione.
E’ importante concentrarsi sulla funzionalità senza sacrificare l’estetica in modo che ogni elemento ben fruibile, sia anche bello e contribuisca creare un ambiente gradevole, rilassante e confortevole.