Torna di moda lo stile Gipsy il look stile Gitana anche se in versione più romantica che ricalca lo stile Boho chic e si presta alla creazione di mood giorno e sera per l’estate. Sì, perché se in inverno perde un po’ del suo smalto tipico, in estate risplende in tutti i suoi toni e colori con le sue linee morbide fatte di abiti leggeri e stampati lunghi fino ai piedi, ma anche di top in pizzo, corpini in pizzo san gallo, pantaloni a zampa e gioielli decorati e vistosi. Ma scopriamo di più su questo stile di moda retrò tipico degli anni 70 che torna alla grande a sfilare in passerella.
Stile Gipsy il look Stile Gitana origini e storia
Nato intorno agli anni 60- 70 le origini possono farsi risalire ad alcune culture e popolazioni che ispirarono lo stile zingaro lanciato nel 1959 in una collezione moda da Jules Francois Crahay. Negli anni 70, Caroline Charles e Thea Porter crearono alcune collezioni e serie di abiti che si ispirarono proprio agli abiti tradizionali degli zingari. I giovani degli anni 60 / 70 ed i movimenti politici e culturali hippie dell’epoca, trovarono in questo stile moda libero, grande ispirazione, in quanto rispecchiava l’identità ribelle di quegli anni. Riportato in passerella nel 2015 da Marcs Jacob e, successivamente da Etro, ha riscoperto il suo fulgore dal 2020 in poi.
Come vestire stile Gipsy
Piace, e veste con abilità soprattutto le donne alte o medio alte dalla silhouette slanciata e longilinea. Lo stile Gipsy e la tendenza gitana sono composti da un potpourri di abiti ed accessori dai toni molto particolari. Abiti lunghi e gonne alla caviglia ampie alla base, talvolta con balse, ai quali si affiancano a top in macramè, bustini, pantaloni a zampa dai colori estrosi e dai disegni astratti.
A fare da cornice a questo stile si collocano accessori come il cuoio e il suède, stivali morbidi, sandali decorati senza tacco. Non mancano i cappelli, i turbanti, e l’uso della bandana o dei foulard accessorio chic, sempre attuale, indossati e annodati tra i capelli, in testa e nei modi più svariati.
Tra le lavorazioni più in voga nello stile gitano hippie si collocano senza dubbio il crochet, i tessuti ricamati, le stampe savana, ma anche quelle floreali insieme a fantasie estrose e dettagli caratterizzanti: piume, frange balze e volant conferiscono agli outfit Gipsy un sapore da nomade metropolitana, una gitana raffinata che non lascia nulla al caso.
Hippie style la moda anni 60 come vestire hippie
Gipsy mood giorno, sera e matrimonio
Esploso nel 2016 e tornato in auge nel 2020 il mood gitano continuerà ad imperversare per la moda estate 2023, e per l’abbigliamento estivo moda donna 2023. Lo caratterizzano fortemente la sua allegria, i suoi toni informali, ma anche il romanticismo che lo avvicina moltissimo allo stile Boho chic.
Ideale per le gite fuori porta, i concerti all’aria aperta della tiepida primavera ed estate, le serate in riva al mare, i matrimoni in stile shabby chic o in stile country, uno stile moda, quello gitano, che funziona in città, così come in campagna, e che veste con praticità anche nelle giornate e nelle serate più calde.
Stile Gitana secondo gli stilisti di moda
Mentre l’anno scorso Alberta Ferretti mandò in passerella un mood gipsy molto particolare, ispirato alla moda anni Settanta, fatto di abiti lunghi lavorati patchwork, suède utilizzato con eccesso e tanti di accessori bohemian, tanti look in cui il colore fu il vero protagonista, altri stilisti rivisitano lo stile gipsy adottando una versione deluxe con tanto lamè e ricami dorati. Come accessorio di base, fasce e turbanti, da indossare sia per la sera che per il giorno.
Isabel Marant (modella foto copertina a dx), ad esempio, sfila in passerella uno stile bohemian gitano, molto cool e romantico utilizzando capi stile Gispy che vanno da maglie in crochet, al romantico pizzo san gallo, fino a mini abiti a fiori, accessoriati da tacchi alti, frange e pizzo.
Tendenze moda Gipsy per l’estate
Uno stile gitano, tutto sommato romantico e, all’occorrenza, anche elegante, che si adatta con maestria ad ogni occasione. Fatto per essere vissuto con disinvoltura anche nelle versioni più raffinate e luxury. Ma anche quest’anno, le tendenze moda estate non si discostano per questo stile, e propongono tanti abiti ed accessori in stile gispy, sia in versione deluxe che in versione classica fino a quella boho chic romantica, arrivando a quella più sbarazzina dal sapore tipicamente gitano.
Make up e acconciature stile gipsy
Per quanto riguarda capelli make up stile gipsy o gitana via libera alle interpretazioni soggettive, in quanto foto e sfilate offrono molti spunti ed idee. Dalle chiome fluenti, lisce e ricce, a quelle morbide e corte, fino alle acconciature raccolte in foulard, turbanti e bandane o abilmente contenute da fasce, cappelli e accessori. In alternativa, potrete emulare le acconciature anni 70.
Anche il make up è “libero” di spaziare, approfittando della pelle abbronzata si può tranquillamente dare risalto ad essa, e definire con con un po’ di matita e mascara lo sguardo. Un make up naturale messo in risalto magari da un bel paio di orecchini voluminosi, una bandana, un foulard, o un laccetto in cuoio, ed il gioco è fatto!
Icone di stile Gipsy anni 60 – 70
Molto in voga negli anni 60 -70 lo stile gipsy è fondamentalmente uno stile di moda etnico che racconta e parla di diverse culture. Viene messo in risalto nel periodo degli anni 70 grazie anche al movimento hippy e alla moda ad esso connessa.
Tra le icone di stile ricordiamo Anita Pallenberg (compagna di uno dei Rollins Stone), ma anche icone contemporanee amanti del genere come Selena Gomez, Nicole Richie o Ali MacGraw.
Altre icone di stile degli anni 60 – 70 vestirono non solo abbigliamento hippie stile gispy ma anche quello controcorrente tipico della moda preppy.
Ti potrebbe interessare
- Moda anni 20 stili e tendenze del dopoguerra
- Moda anni 30 stili e tendenze donna e uomo
- Moda anni 40 stili e tendenze donna uomo
Moda e stili anni 50 e icone
Stile bon ton anni 50
Stile moda anni 60 e la rivoluzione della moda
Hippie style la moda anni 60
Moda anni 70 preppy e non solo
Moda stile anni 80, ragazze, donne e uomini abiti ed accessori