Seguire la moda? Lo stile modo uomo e donna va dosato per riuscire ad essere eleganti, senza farsi influenzare troppo dalle tendenze. Lo sappiamo: la moda influenza tutte le tendenze d’ abbigliamento per lui e per lei, ma non sempre è sinonimo di eleganza. Storicamente, la moda si evolve dall’800 al 900 grazie alla nuova sartoria arrivando fino ad oggi, e delineando lentamente, canoni estetici che risentono anche della vita sociale e lavorativa. Con la rivoluzione industriale e, con la crescita economica, nasce la “moda vera” quella di tendenza; si formano le accademie di moda e con esse, gli stilisti che, attraverso collezioni e sfilate, dettano le regole della moda e dell’eleganza. Ma essere trendy non sempre equivale ad essere eleganti, e la moda uomo risente ancora di più di questa realtà.
Moda uomo e stile: trendy si ma con gusto!
Abbiamo visto che, al di la degli stili di moda uomo e abbigliamento maschile adottato, (ve ne sono di vario tipo e che alcuni, sono senza dubbio più eleganti e raffinati), il buon gusto fa la differenza. Ma, non per questo, non si può vestire casual mantenendo fede all’eleganza. L’eleganza non è solo caratterizzata dallo stile ma anche dal buon gusto, e dal saper dosare e mescolare i capi di abbigliamento e gli accessori tra loro con criterio.
Stile moda uomo: Come vestire trendy ma eleganti 5 regole
Le regole da rispettare per seguire le tendenze moda, ma allo stesso tempo riuscire ad essere eleganti, sono poche, 5 semplici consigli di stile:
- Abbinare i calzini giusti
- Abbinare i capispalla giusti
- Abbinare camicia, maglietta o maglione
- Accessori scelti con stile: scarpe, cinte borse e borselli
- Dosare i colori tra di loro
Moda uomo e stile: abbinare i calzini giusti
I calzini vengono spesso sottovalutati ed invece, sia i calzini che le scarpe sono importantissimi per conferire ad un outfit da uomo il giusto grado di eleganza o di insieme. La scelta sbagliata dei calzini può penalizzare ogni outfit. A tal proposito, vi consigliamo di leggere la guida sui calzini dove viene spiegato minuziosamente come abbinare il calzino giusto all’outfit scelto, indipendentemente dallo stile moda uomo adottato: Calzini uomo come sceglierli e indossarli per un dress code perfetto.
Moda uomo e stile: la scelta dei capispalla
Un outfit uomo perfetto deve tener conto anche dei capispalla da indossare e, al di la delle tendenza moda, si deve ragionare in termini di buon gusto, specie se non si ha più l’età da liceale.
Seguire la moda è giusto, ma non sempre. Alle volte gli stilisti lanciano linee e colori che non sono poi perfettamente in linea con i dress code, le regole del galateo ed il bon ton maschile, sono queste infatti a dettare i canoni di eleganza e, se in qualche misura possiamo anche stravolgerle un po’, si deve sempre fare i conti con il buon gusto.
I capispalla uomo dunque andranno scelti per linee e colori in relazione all’outfit che si indossa e allo stile di moda maschile adottato, andando ben oltre il trend moda dei capispalla di ogni genere, talvolta veramente estrosi e adatti solo ai giovanissimi uomini.
Moda uomo e stile: la camicia ed il pullover non sono un optional
La camicia così come le t-shirt e i pullover vanno scelti in base al proprio gusto, ma anche tenendo conto delle linee moda e dei colori adottati per i pantaloni ed il resto dell’outfit. Un outfit sportivo e casual in cui si indossano dei semplici jeans, permette di abbinarvi un po’ di tutto. Non è la stessa cosa se si indossano pantaloni eleganti da uomo, o un vestito come il frac, lo smoking o simili.
Se devi vestirti elegante e optare per dress code degno di nota, ma non sai esattamente come fare e cosa abbinarvi, consulta i canoni estetici dei vestiti da uomo, e vestiti da cerimonia maschili per antonomasia, che trovi sotto:
Moda uomo e stile: gli accessori migliori per il tuo outfit
Gli accessori moda se ben scelti contribuiscono a rendere un outfit perfetto apportando un valore aggiunto agli outfit indossati. Tra gli accessori quelli che rivestono molto importanza sono le scarpe, la cravatta, la cinta, eventuali gioielli, orologi e piercing uomo, e così via, incluse sciarpe, quanti e cappelli.
E’ ovvio che se si opta per un dress code elegante gli accessori da scegliere saranno ben mirati e diversi da un dress code casual smart, di quelli che adottano anche i regnanti di Inghilterra ma che non lasciano spazio a critiche perché ben dosati e bilanciati alla perfezione.
Per quel che concerne la cravatta, elemento importante specie per gli outfit uomo ricercati ed eleganti, è bene seguire le regole che determinano la giusta scelta dei tipi di cravatta, sia in termini di modello, che di colore. Abbinate scarpe e cinta per un outfit ricercato, ed evitate “sempre” di utilizzare troppi colori.
Moda uomo e stile: la scelta ed il mix di colori
Come accennato, un mix di colori esagerati come numero e come contrasto, vanifica l’eleganza di ogni outfit uomo, sia esso composto da abiti maschili eleganti che da vestiti uomo sportivi o casual.
Se si è consapevoli di non avere un gusto eccellente, meglio puntare su pochi colori e magai optare per tinte neutre come grigio, nero, marrone, blu, bianco, per l’estate, ed abbinarvi tinte ton su ton.
Ad esempio: pantalone nero, giacca nera, camicia grigio scuro, cravatta e calzini grigi poco più chiari (super facile). Stesso discorso se scegliete di vestire in marrone, in blu, o magari in verde abbinato come si deve.
Considerazioni stili di moda uomo ed outfit maschili raffinati
L’uomo di oggi veste un po’ tutti i colori, dal giallo al rosa, questo è vero, ma va anche detto che per chi ricerca eleganza è bene attenersi alle regole bon ton d’abbigliamento maschile e magari concedersi un po’ di estro utilizzando una sciarpa in seta colorata, un orologio di alto livello, magari anche colorato, o la montatura degli occhia estrosa.
Un modo per conferire anche agli outfit più seri, un pizzico di allegria ed estro. Lo Stile moda uomo e come vestire trendy ma con gusto ed eleganza, è una delle regole di base che ogni uomo dovrebbe tenere a mente prima di vestirsi. Ma la moda giovane maschile, quella fatta per i ragazzi, può sicuramente permettersi di fare qualche strappo in più, e risultare comunque piacevole.