Cos’è lo stile Old money? Si tratta di uno stile moda maschile che interpreta un estetica che evoca un senso di ricchezza di tipo ereditario, ossia di rampolli provenienti da famiglie benestanti che vestono in modo elegante e raffinato. Lo stile moda uomo Old Money è tradotto letteralmente “vecchi soldi” ma non si tratta però di un modo di vestire che ostenta lusso, ma piuttosto di indossare dei capi d’abbigliamento realizzati con tessuti pregiati e caratterizzati da alta sartoria per uomo.
Stile moda uomo Old money come interpretarlo?
Lo stile Old money è ispirato all’abbigliamento delle famiglie aristocratiche così come delle èlite intellettuali ed è in grado di trasmettere accuratezza dei capi scelti e sofisticatezza. Per interpretare questo stile moda raffinato, è importante scegliere bene i capi da indossare e concentrarsi anche sui dettagli. Anche gli accessori da abbinare all’outfit dovranno essere di qualità, come orologi in pelle dal nome noto, occhiali da sole classici e scarpe di pelle.
La scelta dei tessuti e il taglio sartoriale per outfit Old money
Ma quello che riveste maggior importanza nella creazione di un outfit Old money, è la scelta di tessuti di qualità preferibilmente naturali come il cashmere, la lana merino, il lino ed il cotone selezionato.
La sartoria dovrà essere impeccabile e dar vita a capi ben tagliati che si adattano perfettamente al corpo di chi li indossa. Affidarsi ad un bravo sarto o a brand di rilievo che offrono anche modelli su misura è indispensabile per vestire Old Money.
Old money colori da indossare
I colori da preferire sono senza dubbio i colori neutri con una palette cromatica composta da tonalità come il beige, il bianco, il blu navy ma anche grigio e marrone.
Preferibile optare per outfit monocromatici con scelta di colori ton sur ton, o per outfit in due colori, sempre eleganti e discreti.
Sicuramente un guardaroba ben fornito avrà anche una discreta quantità di capi essenziali che interpretano lo stile Old money, anche se spesso chi veste in questo modo tende a farlo su tutta la linea.
Capi essenziali per lo stile Old Money
Appurato il fatto che lo stile necessita di tessili di qualità e capi sartoriali vi sono alcuni indumenti che si rivelano essenziali per coloro che decidono di vestire in questo stile moda uomo Old Money.
Blazer o giacca
Sono necessari capi come il blazer, un capospalla versatile e raffinato che può essere usato in ufficio, così come per il tempo libero. Una sola giacca non basta. Un bel guardaroba dovrebbe averne almeno 3 o 4. Più alcuni abiti da uomo completi, sempre dal taglio sartoriale ben curato. Consigliabile puntare per colori versatili adatti allo stile come il beige, il marrone, il grigio scuro e il blu navy.
La Camicia Oxford
Inutile negarlo, questa camicia rappresenta un must, un classico intramontabile che ogni uomo dovrebbe avere nel suo guardaroba per comporre outfit di classe come quello Old money. La peculiarità della camicia oxford è quella di essere prodotta con cotone di alta qualità, denominato appunto “Oxford”. Nel taglio queste camicie sono caratterizzate da colletti button down e presentano una linea classica elegante e raffinata.
Pantaloni a sigaretta e maglioni in lana pregiata
Non solo giacca e camicia rivestono un ruolo importante anche la scelta dei pantaloni da abbinarvi e, per l’inverno dei maglioni in lana pregiata sottile sono da considerare. Da considerare, dunque, dei pantaloni a sigaretta eleganti e versatili perfetti sia con un paio di mocassini che con delle scarpe derby da uomo.
Maglioni e polo
Non solo camicie, per l’inverno i maglioni saranno caldi e di qualità mentre per l’estate sono perfette delle comode polo magari griffate e di qualità superiore.
I maglioni invece, come accennato, saranno in morbida e calda lana come il mohair o il cashmere.
Stile Old money e linee classiche
Sicuramente, trattandosi di uno stile aristocratico tipicamente classico le linee moda da prediligere sono tendenzialmente classiche, talvolta retrò. Indicati i blazer, i pantaloni a sigarette, le camicie oxford ed i cardigan uomo di cui vi abbiamo parlato spigando tutti i modelli tra cui scegliere.
Brand che producono capi in stile Old Money?
A questo punto se si è deciso di vestire Old money perché lo stile ci piace e ci rappresenta è bene anche sapere quali brand producono capi in stile Old money. Vediamone alcuni!
Brooks Brothers è un marchio storico che offre una vasta gamma di capi classici di alta qualità.
Loro Piana è un brand famoso per la scelta dei tessuti pregiati usati per la produzione di capi sartoriali
Pini Parma, in foto copertina, è specializzato in abiti sartoriali, blazer e pantaloni su misura un marchio che offre prodotti e tessuti di qualità a prezzi ottimi.
Incotex invece è un’altra eccellenza moda uomo tutta italiana specie nella produzione di pantaloni in stile Old Money.
Thom Browe è invece un designer che ha interpretato in chiave moderna alcuni codici dell’abbigliamento Old money rivalutando dei classici dell’abbigliamento.
Altri brand che producono capi in questo stile classico sono: VC bianco privato; i fratelli Brooks; Luca Faloni; Di Drake; J Premere; Johnston & Murphy che offre una selezionata quantità di capispalla e calzature, e molti altri.
Perché scegliere lo stile Old Money maschile?
Lo stile Old Money ha più punti a suo favore: in primis è eleganza senza tempo e permette di creare un guardaroba duraturo sempre attuale. Si tratta dunque didi scegliere capi di qualità intramontabili che vi accompagneranno per lungo tempo.
Tra i vari stili moda uomo, questo stile trasmette un senso di raffinatezza ed evoca sicurezza e charme contribuendo a rafforzare la propria immagine
Sicuramente uno stile maschile che ha un’estetica affascinante e versatile che permette di esprimere la propria personalità con eleganza e discrezione.