Stile skaters e moda skater
Lo stile skater, come è facile intuire dal suo nome, è un tipo di abbigliamento che si rifà agli skaters. Le sue origini risalgono tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000, quando alcune tra le più influenti rockstar tra cui Avril Lavigne iniziarono a portare ai loro concerti alcuni capi “rubati” agli skater. Da allora, con continue rivisitazioni, anno per anno, questo look si è imposto tra i giovani. Anche alcuni marchi di alta moda, come Dior, hanno portato sulle passerelle alcuni capi di questo stile ma in chiave luxury. Attualmente, ispirarsi allo stile skater significa improntare il proprio look su dei “pezzi chiave”, per un effetto stile contemporaneo davvero di gran moda.
I capi per un look urban
Per un look urban d’ispirazione skater, è indispensabile optare per dei capi comodi, poiché gli skater necessitano in primo luogo di abbigliamento in grado di lasciargli completa libertà di movimento.
Il pezzo chiave è senza dubbio la felpa in inverno, magari oversize e con fantasia riconoscibile, mentre d’estate una t-shirt in cotone maxi che lascia traspirare la pelle anche in movimento, ovviamente sempre con un tocco originale come una stampa simpatica ed audace. Sopra alla maglietta, si può anche indossare una felpa con cerniera da lasciare aperta proprio per consentire alla stampa presente alla t-shirt di essere in primo piano.
Per quanto riguarda i pantaloni, ci sono skaters che preferiscono quelli larghi, e skaters invece che non disdegnano i modelli skinny però in tessuto comodo, quindi nel proprio look di ispirazione urban e street style è possibile utilizzare entrambi senza risultare fuori contesto. Anche i jeans, specialmente quelli elasticizzati, si adattano in modo perfetto ad un outfit skater.
In estate, e in generale nei mesi più caldi, gli skater utilizzano i cargo shorts, ovvero i pantaloncini larghi nei tessuti elasticizzati come il cotone.
In particolare, gli skater preferiscono i modelli stampati, ad esempio camouflage. Essi spesso vengono abbinati a lunghi calzini di spugna con fantasie irriverenti o stampe colorate.
I calzini sono forse l’accessorio maggiormente copiato dallo stile skater, in quanto la maggior parte degli influencers ha postato almeno una volta una foto su Instagram indossando look con protagonisti dei calzini lunghi. Le scarpe, invece, sono rigorosamente con la suola piatta, in quanto consentono agli skaters di avere perfetta aderenza sul loro skate senza rischiare brutte cadute.
Gli accessori immancabili per lo skater style
Oltre ai capi d’abbigliamento must per questo tipo di look, è necessario focalizzarsi sugli accessori che completano l’outfit, in questo caso rappresentati in primo luogo dai gioielli molto grandi. Ovviamente, chi pratica skate come sport non utilizza gioielli per comodità ma lo stile urban, invece, strizza l’occhio agli accessori indossati dai rappers, soprattutto per quanto riguarda gli anelli molto vistosi e con le scritte.
Immancabili anche i cappelli, in particolar modo quelli coloratissimi, che forse rappresentano il vero focus di tutto l’outfit. È possibile scegliere quelli a falda larga in toni fluo o con graffiti, oppure in inverno i berretti, con richiami dello stesso colore della felpa o delle scarpe.
Stile skate boy e stile skate girl
Un tempo prerogativa dei look al maschile, lo stile skate sbarca anche nell’universo femminile, ma nel gentil sesso viene interpretato in chiave più semplice. La musa ispiratrice fu proprio Avril Lavigne con le T-shirt over size pantaloni Baggy e scarpe Converse All Star nere.
Cappellino e bracciali con borchie gli accessori principali per le donne. Ed oggi? Attualmente non è cambiato molto le donne si sono introdotte anche in ambiti un tempo non comuni, un tempo per loro, come lo skate, la Breakdance, il mondo musicale dei rappers; e la moda, ovviamente, ne trae ispirazione creando capi che completano outfit urban di tendenza per lui e per lei.
Sicuramente uno stile casual comodo e rilassato che interpreta molto bene la moda giovane e che si fonde spesso con altri stili di moda dal sapore moderno e sportivo.
Non conoscevo questo stile grazie delle info mio nipote ne ca matto
È un po lo stile di mia figlia che ama andare sullo skateboard!
Mai sentito questo stile ma immagino che è molto comodo per chi pratica questo sport