Stili maschili che sono diventati dei must have moda
Stili di moda uomo casual ed eleganti, come quello Dandy che ha dato vita a vestiti da uomo attuali e trendy con radici riferite al passato.
Scegliere un outfit uomo casual, un abbigliamento uomo alla moda, piuttosto che un abbigliamento trendy uomo, sono scelte determinate da un gusto personale che si adatta anche alle esigenze contingenti.
Gli Stili d’abbigliamento da uomo, diversi tra loro, oltre a risentire dell’influenza del tempo, creano spunti interessanti per il presente interpretando outfit per tutti i giorni ed outfit per cerimonia, anche in base all’età. Vediamo dei consigli d’abbigliamento per l’ uomo utili, insieme ai vari stili moda uomo esistenti, fornendo spunti per creare outfit fashion o eleganti e raffinati, in modo consono.
Stile moda uomo e abbigliamento uomo quali sono
Gli stili moda maschili realmente in uso, sono di meno rispetto agli stili di moda donna. Scegliere cosa indossare e come indossarlo, determinando il proprio stile e personalità, non è un’impresa facile in quanto gli outfit ci rappresentano e esprimono chi siamo.
Quali sono gli stili moda uomo? Vediamo tutti gli stili di moda al maschile, i 20 che abbiamo scelto e che interpretano le tendenze moda uomo più attuali degli ultimi anni:
- STILE DANDY
- STILE CLASSICO
- STILE CONTEMPORANEO E PREPPY
- STILE PARIGINO
- STILE NO GENDER
- STILE CASUAL
- STILE SPORTIVO
- STILE SKATE
- STILE ROCK UOMO
- STILE GOTICO E EMO
- STILE GLAM ROCK
- STILE MODA HIP HOP RAP E TRAP
- STILE METALLARO
- STILE SCOZZESE
- STILE MILITARE
- STILE HIPPIE
- STILE HIPSTER
- STILE BOHEMIEN BOHO CHIC
- STILE COUNTRY
- STILE STREET STYLE
Personalizzare il proprio outfit in base alle necessità contingenti, siano esse lavorative, di svago, o legate ad eventi importanti, richiede buon gusto ed un guardaroba ben strutturato. Vediamo tutti gli stili moda uomo e le tendenze maschili d’abbigliamento degli ultimi anni, uno per uno, entrando nel dettaglio, e andiamo a vedere alcuni consigli su come creare un nostro stile personale.
A proposito di un guardaroba be strutturato potrebbe interessarti sapere quali sono i 13 capi che ogni uomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba.
STILE DANDY
Iniziamo dal re degli stili moda, uomo quello di Oscar Wilde lo stile dandy, nato intorno alla metà dell’800. Una tendenza moda di vecchia data, molto apprezzato anche in tempi moderni, dedicato alle persone esigenti che amano stupire e stupirsi con cura maniacale scelgono i dettagli e personalizzano il proprio stile abbigliamento uomo in modo impeccabile.
Come vestire stile dandy uomo? Gli abiti sono dal taglio sartoriale, la giacca ideale è rappresentata dal modello slim a due bottoni. Tra gli accessori spiccano i guanti (per l’inverno), le scarpe modello Oxford, il papillon, il gilet con taschino. Mentre i colori sono tendenzialmente scuri. Perfetti colori come il grigio, il nero, il blu cobalto e tessuti come l’intramontabile gessato, il tartan ed il principe di Galles.
STILE CLASSICO MASCHILE
Uno stile di vestire uomo che asseconda i tempi, e non tramonta mai. Molto elegante come lo stile Dandy, lo stile classico si compone di abiti eleganti, completi in tinta unita o spezzati dalle linee talvolta classiche, come usavano i nostri padri.
Altre volte interpretato in chiave più moderna, lo stile maschile classico utilizza pantaloni slim e giacche aderenti, cravatte estrose, pantaloni caratterizzati, magari, da lunghezze ridotte o risvolti finali, ma sempre rispettando le linee di rappresentanza formale che questo stile moda da uomo offre.
Se siete anche voi uomini che amate l’eleganza, vi consigliamo quindi di leggere questa guida: stile per uomo elegante: eleganza e disinvoltura per un equilibrio perfetto.
Tra i capi eleganti e classici usati per le cerimonie e per gli eventi di gala sono sostanzialmente di tre o quattro tipologie. Ricordiamo i must have dell’abbigliamento maschile, frac, smoking, tight e mezzo tight di cui potrete approfondire i dettagli rispetto al loro utilizzo:
STILE CONTEMPORANEO E PREPPY
Un altro degli stili di abbigliamento apprezzato dall’ uomo elegante e curato, nato nei college americani e attualmente in voga anche se con sfumature diverse è lo stile preppy degli anni 60 – 70. I capi sono dal taglio sartoriale, i pantaloni classici abbinati a polo o camice eleganti.
Tra gli accessori moda uomo le bretelle e i mocassini sono dei cult per gli outfit stile preppy / contemporaneo. Uno stile moda trendy per coloro che amano la tradizione sartoriale degli outfit ma di stampo giovanile. Lo stile bravi ragazzi, di tendenza bon ton, molto usato da Ralph Lauren che ha ultimamente introdotto anche borse e borselli.
STILE PARIGINO
Questo stile moda maschile e minimale ed elegante, dal grande fascino, molto amato anche per la moda francese femminile ha dei dettami di eleganza e raffinatezza tutti suoi.
Lo stile parigino da uomo è sensuale, composto da capi dai colori pacati e classici, da una trasandatezza curata fatti di dettagli come i calzini da uomo scelti in versione corta (< se avete dubbio sui calzini e come sceglierli consultate la guida), il papillon, il trench, ed i cappelli caratterizzanti.
Dolce vita in inverno, magliette semplici e camice in estate. Taglio dei capelli uomo sbarazzino e non, ma mai troppo corto. Anche per l’uomo i motivi a righe e i capi minimali sono di forte tendenza.
Come vestirsi in stile francese? Usare, oltre ai capi descritti, dal giubbotto in pelle, al mocassino, così come allo stivaletto corto, possiamo affermare che è un sì deciso allo zuccotto vistoso, così come al cappello classico con falda, o al basco, pantaloni classici o jeans (Pantaloni uomo: guida ai modelli eleganti, sportivi e di tendenza). Uno stile moda uomo piacevole che il mondo intero cerca di copiare ed è uno dei più amati tra le tendenze casual moda maschile.
STILE NO GENDER
Con questo termini si usano definire tutti quei capi che non appartengono a stereotipi di genere maschio / femmina. Uno stile maschile addolcito, perfetto per lui e per lei in cui, anche lo stile Dandy può rientrare in quanto interpretato anche in chiave femminile. Consente estro ed originalità.
Va detto che da quando è nato lo stile no gender ha subito molte declinazioni fino ad arrivare al giorno d’oggi ad essere uno stile versatile, interscambiabile ed anche originale e un po’ trasgressivo. Tra i capi che stanno spopolando tra le star e non solo, troviamo la gonna da uomo, e la gonna indossata sopra ai pantaloni.
STILE CASUAL e tendenze ATHLEISURE
Con questo termine si coniano decine di outfit di tipo diverso. Da quello più formale, composto da capi dal taglio semi elegante, fino a quello più sportivo. Talvolta si fonde con lo street style e si sposa con capi di vario tipo interpretando le tendenze athleisure, ossia la spiccata tendenza a combinare l’abbigliamento sportivo e glamour con le esigenze di uno stile urbano e cittadino.
Come vestire casual? Outfit perfetti per il lavoro, che abbinano camice e polo a pantaloni classici o a jeans, a seconda delle occasioni. I capispalla uomo sono molteplici dal cappotto al piumino, fino al trench. Questo stile non ama l’estro eccessivo, ne le scritte e le fantasie troppo accese.
STILE SPORTIVO
Tra il casual e lo sportivo non ci sono grandi differenze. Lo stile sportivo è uno degli stili moda uomo più apprezzati in quanto genera look comodi adatti per le attività all’aperto, lo sport, le passeggiate e le gite fuori porta. Caratterizzato da capi comodi come tute e felpe abbinabili anche a capi classici come giacche, blazers o pantaloni dal taglio classico.
Se ben dosato, lo stile sportivo da uomo può essere apprezzato anche in ufficio e in alcune attività lavorative ed è un abbigliamento trendy uomo piacevole e disinvolto. Lo stile sportivo e quello casual hanno una connotazione molto simile e si diversificano tra loro in modo sottile pecie nella versione più elegante.
STILE SKATER
Uno dei modi di vestire uomo molto giovanile. Caratterizzato da capi streetwear, nato per le strade di New York, lo stile skater nasce per fare sport ma appartiene ad una categoria unica quella degli skater.
Si è poi nel tempo diffuso diventando uno degli stili vestiti per ragazzi più apprezzato tra i giovanissimi grazie anche alla comodità degli abiti.
Come vestire stile skater? Tra i capi che lo caratterizzano ricordiamo i jeans strappati, ed i pantaloni modello cargo, felpe oversize, i cappelli con visiera, le maglie extra large e i caldi piumini smanicati.
Tra le scarpe più in uso si collocano le Converse e le Vans dei veri cult per lo stile skater.
STILE ROCK UOMO
Nato come stile rock attualmente definito stile metallaro è uno dei tipi abbigliamento uomo molto legato alla musica e alle band come i Metallica, gli AC DC ed altre band rock o punk. Caratterizzato da anfibi e il classico chiodo, ama accessori in pelle e borchie, jeans aderenti e pantaloni neri total outfit in nero sono i preferiti di questo stile.
STILE GOTICO E EMO
Si avvicina allo stile rock ma lo rivisita. La tendenza dark degli outfit uomo, e la scelta del total black sono una delle caratteristiche che lo contraddistinguono, Capi scuri, cappotti lunghi e neri, camice e magliette nere o viola dai modelli eclettici, il tutto accessoriato da anfibi e borchie. Anche il make up interpreta questo stile e, come per lo stile Emo, il gli occhi si tingono di nero così come le unghie. Questo stile moda uomo è usato dai giovani.
STILE GLAM ROCK
Definito lo stile delle star è eclettico ed eccessivo: lustrini, capi attillati anche in pelle insieme alla pelliccia lo caratterizzano. Molte band musicali e cantanti, amanti della stravaganza, lo interpretarono, tra essi Renato Zero, e David Bowie, ma anche Marc Bolan, vero fondatore a cui seguì David B.
Come vestire stile glam rock uomo? Scegliendo capi estrosi, lustrini, colli in pelliccia paillettes, o capi in pelle con dettagli glam. Egocentrismo ed eccentricità sono alla base dello stile glam rock uomo o donna.
STILE MODA HIP HOP RAP E TRAP
Nasce per le strade, anch’esso legato al mondo della musica e del ballo. E’ un abbigliamento uomo di tendenza tra i giovani. Uno degli stili di abbigliamento ragazzo nato per il ballo, adottato come abbigliamento rapper maschile, è stato ereditato anche dalla nascente musica Trap.
Adotta abiti comodi, pantaloni ampi, felpe oversize, t-shirt con scritte capelli canotte da basket e, nei rapper, anche catene d’oro e anelli, non usate dagli hip hoppers. Come vestire stile hip hop rap e trap? Guarda le foto!
STILE METALLARO
Lo stile moda uomo metallaro, di tendenza attuale, è un modo di vestire maschile e giovanile di tutto rispetto, che contiene in se un suo fascino ed una certa eleganza se viene ben dosato e non si esagera negli accessori.
I colori? Acciaio, oro, grigio, grigio metallizzato, nero, la versione con outfit in double color metallizzato è piacevole ma non facile da coniugare. L’oro rende gli outfit da metallaro decisamente glam e ci riporta agli anni 70.
STILE SCOZZESE CON LA GONNA
Lo “stile scozzese” non è come si immagina un insieme di outfit caratterizzati dai tessuti a quadri, ma bensì la nuova tendenza moda di indossare la gonna.
La moda uomo e le tendenze del momento rilanciano la gonna al maschile, per uno stile “no gender” che ha il suo fascino e la sua eleganza specie se indossato con giacca e cravatta. Può piacere o non, ma è sicuramente l’ultimo grido.
STILE MILITARE UOMO
Uno stile di vestire per uomo molto maschile, comodo e pratico. Contraddistinto da capi militari o outfit che sfruttano una linea moda maschile caratteristica, come camice stile militare, pantaloni cargo, stivali o anfibi, cappotti taglio militare o giubbotti bomber o stile aviatore conferendo una connotazione più elegante o casual, a seconda dei vestiti da uomo scelti per comporre l’outfit militare.
Come vestire stile militare? Adottando capi verdi militare, marroni, mimetici e capi come quelli descritti alcuni presenti in foto.
STILE HIPPIE
Tipico degli anni 60, lo stile figli dei fiori ha dato vita ad outfit particolari dai colori vivaci, pantaloni a zampa, camicette aderenti con colli larghi, casacche colorate stile indiano, un genere un po’ trasandato.
Come vestirsi hippie uomo? camicetta floreali jeans o pantaloni a zampa, giacca con frange, capelli informali con alcune treccine, possibilmente lunghi. Un modo di vestire che è passato di moda, ed è stato soppiantato dallo stile hipster.
Questo stile moda uomo attualmente si è modificato prendendo tonalità boho chic.
STILE HIPSTER
Deriva dallo stile precedente ma è caratterizzato da dettami più curati. Come vestire stile Hipster? Lo stile Hipster prevede anche giacca e cappotto lungo alternati a capi casual come cappelli in lana o in paglia, bretelle, camice e maglie comode.
Una della prerogativa di questo stile moda uomo è sicuramente la barba da hipster lunga e folta spesso presente a rafforzare il look più sportivo o più elegante.
STILE BOHEMIEN BOHO CHIC
Lo stile bohemien uomo è caratterizzato da uno stile vestiti uomo molto particolare e sicuramente vintage ma elegante.
Come vestire stile uomo boh chic o bohemien? Outfit comodi ma di classe, usando colori della terra come marrone, bianco sabbia, terra di Siena, ocra, verde bottiglia e blu petrolio, nero e tutti i grigi, colori che lo interpretano pienamente, e rendono gli outfit molto personali specie se vi si aggiungono note vintage come gli occhiali rotondi in tartaruga e il cappello stile panama o a bombetta.
Uno stile maschile giovanile e anticonformista. I nuovi bohemien reinventano il boho chic puntando su capi dal taglio sartoriale. Tra i tessuti il lino il cotone ed il velluto, mentre i pattern più adatti sono quadri, righe ed effetti in rilievo. Tra i trendsetter emergenti troviamo Raz Degan, Eddie Redmayne e Jonny Deep una delle icone più rappresentative dello stile.
STILE COUNTRY
L’abbigliamento stile country uomo è uno stile moda maschile caratterizzato da un abbigliamento comodo e pratico. Come vestire country? Tra i capi da indossare l’intramontabile jeans, la giacca in camoscio o renna con frange, la camicia in flanella tessuto tartan, il gilet, camperos e cinturoni importanti insieme a cappelli stile bovaro.
Tra gli stili vestiti uomo questo è sicuramente uno dei quelli che si rivelano molto anticonformisti, non nasce da esigenze sociali ma lavorative. Nel tempo si è svoluto dando vita ad una corrente di stile vestiti country decisamente più elegante, della quale abbiamo degli esempi in foto. Per approfondire cos’è e com’è l’abbigliamento country.
STILE STREET STYLE
Eccoci arrivati alla fine e abbiamo lascito per ultimo lo street style, uno di quegli stili informali che si dividono tra comodità, mista ad eleganza, adatti per tutte le occasioni (o quasi).. Uno stile lo street style che negli ultimi anni ha riscosso grande consensi anche per via della pandemia e delle limitazioni che ci hanno indotto ad indossare capi comodi ma al tempo stesso con grande vestibilità. Lo street style è sicuramente uno degli stili di moda più personalizzabili in assoluto, piace alle donne e piace agli uomini di ogni età.
Abbigliamento uomo e consigli di stile
I consigli moda uomo che vi abbiamo forniti offrono un ventaglio di scelte da considerare per nulla risicate. Un guardaroba ben organizzato dovrebbe contenere 1 o 2 completi eleganti, magari in stile Dandy, un completo classico, abiti da abbinare tra loro sia in stile moderno elegante che casual, alcuni outfit sportivi e pratici e, con essi, tutti i relativi accessori in termini di calzature, cinte, sciarpette e cappelli insieme ai capispalla eleganti e sportivi di tendenza in relazione allo stile moda uomo adottato.
Come seguire il dress code
Tutti consigli di stile per l’uomo da mettere in atto nei vari abbigliamenti illustrati, vi consentiranno di sfoggiare outfit alla moda alternati a raffinate note di eleganza.
Gli stili di abbigliamento uomo e i capi più amati tra cui scegliere sono molti, ma alla fine ciò che deve emergere in ogni scelta è la propria personalità, unita al proprio gusto. Gli abiti indossati ci devono rappresentare far sentire a proprio agio.
Infine se siete persone che amano vestire con eleganza eleganti e che ci tengono a rispettare le regole d’abbigliamento, è consigliabile seguire i dress code da giorno o da sera, eleganti o meno, che vengono richiesti negli inviti ai vari eventi e cerimonie.
Abbiamo visto tutti gli stili moda uomo e le tipologie di abbigliamento maschile. Abbiamo esaminato tutti i dettagli che li caratterizzano, quali sono i più usati, e quali di questi hanno perso consensi nel tempo.
Alcuni riemergono con forza nel tempo pur subendo alcune variazioni sul tema, come ad esempio la moda anni 70 -80, che rappresenta un vintage alla ribalta in molti ambiti.
Ti potrebbero interessare anche queste guide di moda maschile
- Moda uomo le 7 tendenze autunno inverno 2022 2023
- Come abbinare i colori moda per uomo
- Come indossare i pantaloni corti da uomo con stile
- Giacche in pelle da uomo guida completa rivolta allo stile e alla scelta
quanti stili cosi diversi fra loro ma il mio preferito rimane sempre quello classico
Bellissimi questi sili di abbigliamento, i miei preferiti sono quelli un po’ particolari, tipo il bohemien o il dandy.
Adoro lo stile dandy e il mio uomo ideale dovrebbe vestire un completo gessato doppiopetto
Ciao un articolo interessante, non conoscevo tutti gli stili maschili, grazie delle inicazioni
Lo stile classico, contemporaneo e francese sono i miei preferiti perchè sono davvero molto affascinanti ^^
Mio marito è sicuramente per lo stile casual ma ti confesso che non mi dispiacerebbe vederlo con un look più ricercato negli accessori.
[…] i capelli per gli uomini. La barba può diventare un elemento distintivo e per questo le tendenze moda uomo e lo stile, diventano sempre più complesse ricche di spunti e talvolta sofisticate o estrose. Ma quali sono […]
[…] Tutti gli stili moda uomo e stile abbigliamento maschile […]