Storia del cerchietto e delle fasce: moda, tendenze, come indossarli

Storia del cerchietto e delle fasce: moda, tendenze, come indossarlo
Storia del cerchietto e delle fasce: moda, tendenze, come indossarlo

Vi siete mai chiesti da dove proviene l’uso del cerchietto e delle fasce per i capelli? Sottili, ampi, decorati o non cerchietto e fasce sono due accessori moda che provengono dal passato. I primi ad utilizzarli per controllare e rendere più eleganti le acconciature furono proprio i Greci.

Ne fecero ampio uso anche i romani nel loro abbigliamento, infatti li usavano in occasioni importanti. Gli Etruschi, invece, li adornarono in maniera elegante con pietre e gioielli. Gli Egiziani ornavano il capo con una fascia che circondava orizzontalmente il capo. La moda di oggi utilizza cerchietti e fasce in maniera, spesso, meno formale, e l’industria ne produce un’infinità di varianti sia in termini di materiali che di fogge. Vediamo la storia del cerchietto e delle fasce: moda, tendenze, come indossarli e a chi stanno bene.

Acconciature greche: fasce, lacci e cerchietti
Acconciature greche: fasce, lacci e cerchietti

Storia del cerchietto e delle fasce dai Greci ai giorni nostri

Le prime fasce e i primi cerchietti erano per lo più costruiti con l’ausilio delle piante: le ghirlande, costruite anche in alloro, sono con molta probabilità, gli antenati degli attuali cerchietti. Per quanto riguarda le fasce, invece, si presume che derivino da sciarpe utilizzate in altro modo, ed adottate, ad esempio, per tenere i cappelli.

  • Negli anni 20 il cerchietto assume una connotazione glamour, infatti lo si utilizzava prevalentemente per valorizzare i tagli dei capelli corti.
  • Negli anni 30 – 40 la grande stilista Coco Chanel introdusse il cerchietto tra gli accessori moda, dandogli una connotazione casual.
  • Negli anni 50 – 60 anche la fascia per capelli diviene una protagonista tra gli accessori per capelli, indossata anche da grandi icone di stile e star del calibro di Audrey Hepburn, Grace Kelly e Jackie O e altre dive degli anni 50 e 60. Nasce anche una versione totalmente bon ton del cerchietto e della fascia, caratterizzata da fiocchi e coccarde.
  • Anni 80 – 90 e 2000 innegabilmente il cerchietto e le fasce tornano di gran moda. Le vediamo indossate sul grande schermo in serie TV e film come ad esempio Grease, e le ragazza di Beverly Hills, e molti altri. Una vera mania aleggia intorno a questi accessori per capelli, una tendenza moda che oggi assume anche connotazioni super elegante e chic, grazie al restyling operato da diversi brand luxury.

Il cerchietto e le fasce moda oggi: anche i reali li indossano

La storia della moda ci ha insegnato che nel tempo tutto si evolve. Anche gli accessori moda subiscono le variazioni storiche e, cambiando le esigenze e gli stili di moda, cambiano anche gli utilizzi di abiti ed accessori.

Il cerchietto ne ha fatta di strada, diventando da accessorio utilizzato per occasioni importanti, ad oggetto informale che interpreta l’avanzata del glamour sportivo.

Un accessorio per capelli versatile, da utilizzare per tutti i giorni ma, al tempo stesso, i cerchietti riescono abilmente a conquistare anche il podio in eventi di rilievo, inclusi quelli che vedono come protagonisti i reali di corte.

Amanda Gorman indossano un bel cerchietto rosso e bombato firmato Prada
Amanda Gorman indossano un bel cerchietto rosso e bombato firmato Prada

Assistiamo anche ad eventi importanti, in cui cerchietto è fasce per capelli assumono una connotazione elegante: l’elezione del Presidente degli Stati Uniti in cui personaggi noti come Amanda Gorman indossano un bel cerchietto rosso e bombato, assai illustre, firmato Prada.

Kate Middleton  e i suoi eleganti cerchietti
Kate Middleton e i suoi eleganti cerchietti

Diciamocelo, il cerchietto è diventato un vero must have negli ultimi anni, anche grazie a personaggi come Kate Middleton (Catherine, duchessa di Cambridge) moglie del principe William (Regno Unito), che dal 2018 ne ha indossati di diverse fogge e colori, sostituendo il classico cappellino reale con il cerchietto. L’importante è saper scegliere il modello adatto all’occasione, glamour, sportiva o “reale” che sia.

Come indossare il cerchietto e chi sta bene? Idee
Come indossare il cerchietto e chi sta bene? Idee

Come indossare il cerchietto e chi sta bene?

Il cerchietto, sia esso sottile che alto modello bold, sta bene un po’ a tutte. L’importante è saperne abbinare il colore con l’outfit e scegliere il modello più o meno ampio che ci doni di più.

Va detto però che si tratta comunque di un accessorio spiccatamente femminile che ben si abbina ad outfit dal gusto retrò. Perfetto con gonne e abitini, ma anche tailleur e abbiglianti meno formali.

Il viso adatto al cerchietto? Sta decisamente bene a chi ha un viso lungo, ovale, triangolare e squadrato. Per i visi molto tondi è da preferire il modello alto al centro.

Considerazioni

Cerchietto o fascia, sappiate che oggi potete indossarli sia in versione casual in palestra o a passeggio in versione street style, che in quella super chic, adatta ad eventi, cerimonie e matrimoni, interpretando le tendenze moda del momento, senza crearvi problemi.

Previous articleTende tradizionali e tende tecniche su misura per arredare
Next articleMedicina estetica: perché è bene rivolgersi solo a professionisti e come riconoscerli

4 COMMENTS

  1. Non conoscevo tutta la storia dei cerchietti e delle fasce per capelli, ottimi anche i consigli su come portarli

  2. Davvero interessante la storia di questi accessori per capelli. Io ne sono una fanatica da sempre ed ancora oggi a quasi 50 anno li indosso con entusiasmo!

  3. Una storia davvero interessante, non la conoscevo, a me piacciono molto, ma non mi stanno per niente bene, peccato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.