La tecnologia delle luci Led
Come funziona? Permette di creare nella propria casa, nel proprio giardino o ovunque si desideri delle soluzioni d’illuminazione davvero speciali ed originali. Un classico sono le strisce led che si montano sotto ai pensili, attorno al mobile tv o quelle poste lungo i passamani sulle scale o a terra.
Strisce a Led come sfruttarne al meglio la tecnologia
In realtà le possibilità di installazione delle strisce di led sono innumerevoli. In tutti i casi si tratta di prodotti che consentono di arredare con gusto, versatili, belli e molto comodi. I Led a strisce sono dei nastri lunghi costituiti da un susseguirsi di piccoli chip a Led a intervalli regolari.
La lunghezza e la larghezza del nastro led dipende dai casi, di solito comunque si tratta di qualcosa di sottile per restare sufficientemente invisibile e discreto. I Led in questa versione possono essere posizionati infatti un po’ ovunque, sono molto versatili, e hanno l’obiettivo di illuminare, ma anche di fare arredamento e bisogna dire che ci riescono molto bene. Questo genere di luci, infatti, possono rendere anche l’ambiente più semplice ed essenziale qualcosa di sofisticato, elegante e di grande stile.
I limiti delle strisce Led e come risolverli
I chip delle strisce Led, seppure con tutti i loro vantaggi, hanno un “grosso” problema, cioè producono calore. Questa condizione rende il prodotto meno durevole (di ben il 50%) e condiziona ovviamente il posizionamento della striscia luci led che dovrà essere di conseguenza posta su superfici di un determinato tipo e a distanza di sicurezza dal tocco umano.
Per risolvere questo inconveniente da qualche tempo si utilizzano i profili in alluminio per Led. Fra le aziende che producono questo genere di articolo, una delle più famose è Metal Center. Il catalogo di profili di questa impresa è ampio e variegato, cosicché è possibile praticamente assecondare ogni genere d’esigenza. L’azienda è specializzata nella produzione di questo genere di prodotti ed è anche molto attenta a restare aggiornata sulle novità del settore, quindi nel loro store online è possibile trovare sempre anche le soluzioni più moderne ed innovative.
Usando un profilo alluminio led per l’installazione delle strisce a Led è possibile dissipare il calore dei chip in modo efficace e risolutivo. Questo metallo, infatti, ha un’eccellente conduttività termica ed è quindi l’ideale per scaricare il calore prodotto dal nastro, anche di quelli più potenti e luminosi che ovviamente si surriscaldano di più. La conseguenza è che i chip non si surriscaldano, funzionano bene e più a lungo e si possono installare su ogni genere di superficie.
Quando e dove utilizzare i profili in alluminio per strisce Led
Qualcuno potrebbe pensare che utilizzando una striscia a Led meno potente in fondo potrebbe non essere necessario utilizzare alcun profilo dissipatore. In realtà, però, le cose non stanno esattamente così. Se è vero che questi prodotti diventano indispensabili per i nastri più potenti e luminosi, è anche vero che andrebbero impiegati per ogni installazione di questo genere.
L’uso dei dissipatori
I dissipatori infatti possono consentire un migliore e corretto uso di tali articoli, garantendo un effetto estetico gradevole e di gusto. L’esatta tipologia di prodotto da impiegare di strisce luci led dipende, infatti, dal genere d’installazione e dallo scopo primario che deve rivestire la striscia Led: estetico o pratico. Quelle estetiche sono molto utilizzare nell’arredamento per illuminare la casa gli oggetti, ad esempio nelle cabine armadio, le vetrine e le nicchie arredate etc, quelle funzionali si usano anche nelle automobili.
Ti potrebbe interessare:
Come scegliere ed installare una striscia led
un articolo molto interessante incuriosira’ di sicuro mio marito che amante delle luci a led
Grazia cara come sempre degli ottimi consigli da prendere al volo un abbraccio e tante buone festività
Grazie a te e buone festività
Con l’illuminazione a Led la casa è tutta un’altra cosa. Fantastiche le luci a LED ma anche le strisce per il giardino sono straordinarie.