Strozzapreti alternativi, integrali, con speck e mandorle

Strozzapreti alternativi, integrali con speck e mandorle
Strozzapreti alternativi, integrali con speck e mandorle

Le ricette per cucinare gli strozzapreti sono davvero molte, alcune più semplici e altre decisamente elaborate. Si possono cucinare al sugo, con ragù, con la zucca, (strozzapreti con la zucca) o magari con tante verdure ben abbrustolite. Ma oggi vogliamo lasciarvi una ricetta che abbiamo ideato qualche giorno fa, tanto per variare questo tipo di pasta a base di farina ed acqua, semplice nel gusto, ma scelta nella “modalità integrale” che ben si adatta al tipo di ricetta che stiamo per proporvi: quella degli strozzapreti alternativi, integrali, con speck e mandorle ma anche con un po’ di panna vegetale per amalgamare bene tutti gli ingredienti e farne un primo piatto facilissimo dal grande impatto per le nostre papille gustative.

Strozzapreti alternativi, integrali, con speck e mandorle: ingredienti 5 persone

Sebbene ci siano in giro tante ricette, ed io abbia un’infinità di libri da cucina, la maggior parte delle ricette che pubblico sui miei siti sono nate da me, dal mio palato, e dalla voglia di sperimentare sempre cose nuove.

Alcune ricette le creo, le cucino, scrivo la ricetta nei siti, e poi me le dimentico magari per anni. Sono fatta così: in cucina non ho regole se non quelle del mio olfatto e del mio palato, unito alla memoria dei gusti e all’associazione mentale di quest’ultimi.

Devo dire che nonostante questo libertinaggio culinario, i risultati sono spesso gradevoli e talvolta sbalorditivi.

Gli ingredienti sono abbastanza semplici da reperire e neanche molto costosi. In genere faccio spesa a Panorama di persona o all’Esselunga via web. Avendo fatto spesa, questa volta, all’Eurospin ho utilizzato gli strozzapreti integrali “Tre Mulini” che ho trovato in questo supermercato e devo dire che ci sono piaciuti molto.

Tengono bene la cottura, non si rompono e assorbono bene il condimento: voto 9 ma forse anche 10. La qualità della pasta è di fondamentale importanza per primi piatti. Ma vediamo tutti gli ingredienti dosi adatte a 5 / 6 persone.

Ingredienti

  • 750 gr di strozzapreti integrali
  • 100 gr di mandorle sgusciate tagliate a pezzetti
  • Una fettina di cipolla
  • 1 confezione di panna vegetale ( o panna normale)
  • 2 noci di margarina
  • 2 cucchiai o tre di olio extravergine
  • 100 grammi di speck a striscioline
  • sale e pepe
  • 10 foglie di salvia
  • 1 manciata di parmigiano generosa

Strozzapreti alternativi, integrali con speck e mandorle: preparazione

In una pentola versate dell’acqua a cui avrete aggiunto un pugnetto di sale grosso. Attendete che raggiunga l’ebollizione e intanto preparate il condimento in una padella grande di quelle anti-aderenti che servirà poi a ripassare la pasta una volta terminata la cottura degli strozzapreti.

Mettete nella padella i 2 o 3 cucchiai di olio di oliva extravergine e lasciate scaldare. Inseritevi la cipolla tritata finemente, lo speck e lasciate rosolare.

Dopo 5 minuti aggiungetevi le mandorle (sgusciate ma con la pelle) tagliate finemente, e ripassate un altro paio di minuti. Aggiustate di sale e unitevi due prese di pepe.

Incorporatevi la confezione intera di panna vegetale, le due noci di margarina, la salvia fresca o essiccata. Fatto questo dovrete ovviamente amalgamare il tutto per un minuto. Poi, spegnere la fiamma e attendere, con il condimento già pronto, che la pasta sia cotta.

La cottura degli strozzapreti integrali di questo marchio è indicata per 5 minuti. Voi assaggiatela e scolatela ben al dente, considerando che una volta scolata andrà ripassata per un minutino in padella con il condimento preparato.

Personalmente, durante la cottura, questa pasta integrale l’ho lasciata forse un minutino in più, 5 – 6 ed era al dente, perfetta da ripassare e ben integra.

Strozzapreti con speck a listarelle
Strozzapreti con speck a listarelle

Scolatela lasciando un poco di acqua e ripassatela in padella per qualche secondo. Aggiungete solo alla fine, dopo aver spento la fiamma, una manciata di parmigiano. Rimestate e servite in tavola gli strozzapreti alternativi, con speck, mandorle e panna.

Vi assicuro che anche se non siete esperti di cucina e ricette con questo primo piatto farete un figurone: provatelo e poi di temi se vi è piaciuto!

Ti potrebbe interessare: pasta saporita con mortadella, zucchine e crema di panna

Previous articlePersonalizzare gli ambienti in modo funzionale: la casa riflette l’anima
Next articleCome evitare il Dolore al Collo e alla Schiena quando si è Seduti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.