Gli strozzapreti sono un tipo di pasta semplice, ottenuta con farina ed acqua, ancora meglio se in versione integrale che offre una grande varietà di ricette per la preparazione. Per gustare un primo piatto a base di strozzapreti, non servono grandi prodezze. Ricordate che la scelta del tipo di pasta, a livello di qualità e sapore, è la maggior responsabile della riuscita dei primi piatti. Per questa ricetta abbiamo utilizzato gli strozzapreti di pasta fresca Tre Mulini, ma in versione integrale. Il risultato è stupendo. Preparati con pochi ingredienti e senza grandi abilità, gli strozzapreti sono stati serviti in tavola con appena 15 minuti di preparazione: sicuramente da provare gli strozzapreti con verdure!
Strozzapreti con verdure: ingredienti
Non si tratta di una ricetta vegana in quanto tra gli ingredienti ci sono i formaggi e lo speck, ma di una ricetta che utilizza alcune verdure che avevamo in casa. Tra esse, dei funghi crudi e una zucchina trifolata già pronta del giorno prima. La scelta di questa pasta è dovuta alla qualità.
Scoperti per caso, gli strozzapreti integrali della tre mulini presi all’Eurospin mi stanno dando molte soddisfazioni nella preparazione di ricette fatte “di corsa” con quello che ho in casa. Questa è la volta delle verdure. Ma vediamo tutti gli ingredienti che ho utilizzato per 3 persone.
Ingredienti per 3 persone
250 grammi di strozzapreti (mezza busta).
- 1 zucchina trifolata
- 4-5 funghi crudi tagliati a fettine
- 3-4 fettine di speck
- 1 manciata di parmigiano
- 1 o 2 Noci di margarina
- 2 cucchiai di olio extravergine
- Provolone piccante grattugiato sul piatto a listarelle
- Salvia 4 foglie (secche)
- Sale e pepe
Strozzapreti con verdure: preparazione
Una ricetta, questa, che si rivela perfetta per ogni occasione, anche per quando avete ospiti e volete fare una bella figura. La scelta della pasta vi solleva da rischi in quanto tiene benissimo la cottura ed è buona.
Per la preparazione dovrete tagliare a pezzettini la zucchina e farla cuocere con olio, sale, pepe, prezzemolo un pezzetto di cipolla. Io l’avevo già pronta, una rimanenza di un contorno della sera prima.
Comunque qui, nel link che segue, trovate la ricetta per le zucchine trifolate o fritte cotte con un filo d’olio, prezzemolo tritato, cipolla sale e pepe.
A parte tagliate i funghi sottili sottili, e allo stesso modo tagliate lo speck a pezzettini sottili.
In una padella dai bordi abbastanza alti ponetevi l’olio e la noce di margarina.
Mettete a rosolare lo speck insieme alla salvia. Aggiungetevi le zucchine già cotte, poi sale e pepe, ed amalgamate bene.
Aggiungete i funghi e rimestate un paio di minuti. Spegnete la fiamma e attendete la cottura della pasta.
Continuate la preparazione
In una pentola ponete dell’acqua con una manciata di sale grosso. Coprite per evitare dispersioni e consumi, ed attendete che l’acqua salata raggiunga il bollore. Impiegherà una decina di minuti su fornello medio.
Quando l’acqua bolle, versatevi i 250 gr di strozzapreti e rimestate di tanto in tanto attendendo la cottura 6/8 minuti. Abbassata la fiamma.
A cottura ultimata, scolate bene la pasta e versatela nella padella con il condimento già pronto. Amalgamate bene e spegnete la fiamma. Aggiungetevi del parmigiano e rimestate ancora. Grattugiatevi del provolone a listarelle.
Servite in tavola la pasta di strozzapreti con verdure, e grattugiate sopra altre listarelle del provolone piccante, sopra ogni piatto. Da gustare così, semplicemente deliziosa.
Una ricetta semplice ma dal sapore intenso se volete provare, e avete tempo, potrete preparare da voi gli strozzapreti con acqua e farina 0 o doppio 00, sia normale che integrale.
Sicuramente gli strozzapreti con verdure risulteranno ancora più gustosi. Certo è che le preparazioni rustiche, artigianali e fatte in casa, sono in genere di gran lunga migliori, ma come avrete constatato anche voi, spesso anche la scelta del prodotto commerciale di qualità fa la differenza.
Personalmente ho sperimentato più volte che non sempre il prezzo alto è sinonimo di qualità: i prodotti vanno provati e le etichette lette accuratamente.
Vi lascio anche altre tre ricette utili per la preparazione degli strozzapreti in modo da scegliere o sperimentarle tutte:
- Strozzapreti pasta saporita con mortadella crema di panna
- Strozzapreti alternativi e integrali con speck e mandorle
- Strozzapreti ricetta vegetariana con zucca
Se avete da segnalarmi delle qualità di pasta altrettanto buona e da provare, fatelo nei commenti.