Un libro ben scritto in pieno stile dell’autore Gianluca Gotto. Fluido nella lettura, attuale come contenuto e come contesto. Gianluca illustra momenti di vita quotidiana e situazioni comuni vissute con gli occhi di un giovane che vede precipitare la sua vita in pochi attimi. Ma come dice il titolo: “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” la vita è piena di colpi di scena e ci riserva sempre delle sorprese, alle volte sgradite, altre ancora, meravigliose: ma scopriamo di più su questo romanzo e sul suo autore. Il libro è edito dalla Mondadori.
Succede sempre qualcosa di meraviglioso: sinossi
“Succede sempre qualcosa di meraviglioso” è il racconto di un “viaggio di vita” che ha come protagonista Davide. Un libro che abbiamo voluto inserire nella nostra sezione di libri consigliati perché ci è piaciuto molto nella narrazione e nella scrittura semplice e fluida nonché nel messaggio che porta insito in se.
Davide, il protagonista, è un ragazzo che cresce in una famiglia di genitori separati, ha come punto di riferimento suo nonno, un anziano saggio con il quale ha un ottimo rapporto. Tutto sommato, Davide all’età di 25 anni può ritenersi un ragazzo fortunato, ma in breve tempo, per una serie di eventi, le sue certezze crollano una dopo l’altra, fino a fargli perdere la voglia di vivere.
Nel libro compare Guilly, un personaggio di rilievo, fuori dal tempo che Davide, incontra in Vietnam e da cui apprende un modo alternativo e pieno di luce di concepire ed accettare la vita. Una storia di vera rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che Gianluca Gotto racconta portando il tema della ricerca della felicità.
Nel viaggio della vita Davide capirà che la felicità e la serenità risiedono nello stato d’animo che si decide di avere. Una sensazione di calore e di pienezza, di soddisfazione dell’animo che è insita dentro di noi, indipendentemente da quello che il destino ci ha riservato. Come chiamarla? Magari serenità o pace interiore, o magari leggerezza. Oppure, come direbbe Guilly, “la sensazione di essere a casa, sempre”.
Succede sempre qualcosa di meraviglioso: recensione
Un libro, quello di Gianluca Gotto, che induce ad una forte introspezione. La vita ci pone continuamente sotto esame, riservandoci periodo idilliaci alternati a momenti cupi. La capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno, sempre e comunque induce l’essere umano ad una forma di pacata felicità, uno stato d’animo positivo che porta dolcemente verso la soddisfazione e la pace interiore.
Un racconto fluido, piacevole, in cui emergono amori profondi, come quello del nonno di Davide, grandi delusioni, come la perdita del lavoro e la rottura con la sua fidanzata, ma in cui emerge anche la forza che ogni essere umano ha insita in se stesso, quella che consente di rinascere dalle proprie ceneri anche dopo eventi tristi ed inaspettati. Un percorso tortuoso di rinascita e speranza raccontata pagina per pagina con dolcezza, precisione e speranza.
Sull’autore Gianluca Gotto
Gianluca Gotto è un giovane autore italiano, nasce a Torino nel 1990. Vive per un periodo in Australia e successivamente in Canada. Amante dei viaggi, passa gran parte del suo tempo in Asia. Anima errante troviamo molti dei suoi racconti di viaggio nel suo blog “Mangia, vivi, viaggia“, un nome che esprime l’essenza vera dello scrittore.
Tra i suoi libri ricordiamo “Le coordinate della felicità” uscito nel 2018 un libro autobiografico che racconta la sua vita, al quale segue il romanzo “Come una notte a Bali”. L’ultima uscita è il libro di cui vi abbiamo parlato: Succede sempre qualcosa di meraviglioso.
Il libro è reperibile in Amazon in copertina flessibile al prezzo di 18,05 euro; o in formato Kindle al prezzo di 9,90 euro.
Un autore dall’animo sensibile che ha fatto della sua vita una piccola opera d’arte ricca di esperienze positive, e viaggi, nonché di “naturale semplicità dell’essere e del sentirsi”. Un bagaglio sensoriale e culturale che cerca di condividere con i lettori attraverso i suoi libri ed il suo blog, che sostanzialmente potremo definire come una raccolta di viaggi, di cambiamenti, e di vere e proprie rinascite.