Il tableau de mariage è uno oggetto di decorazione e allo stesso tempi di grande utilità. Serve per segnare in modo elegante i posti a tavola assegnati agli ospiti. Il tableau può essere realizzato non solo per i matrimoni, ma anche per altri eventi importanti di vario genere in cui, l’assegnazione dei posti a tavola, viene ritenuta importante. Oltre al classico tableau per i posti a tavola, è possibile realizzare un tableau de mariage con foto per evocare il percorso romantico dei due sposi, sia che si tratti di un matrimonio che di un anniversario importante come le nozze d’argento o le nozze d’oro. Ogni evento anche un 18 esimo può avvalersi di un simpatico tableau. Vediamo come realizzarlo con il fai da te.
Tableau de mariage e foto ricordo 15 idee fai da te
Per un matrimonio informale che celebra le nozze d’oro abbiamo realizzato 2 tableau uno per designare i posti in tavola, considerando che gli ospiti (circa un centinaio), non si conoscono tutti tra loro e, in queste situazioni, invece, mettere a proprio agio coloro che intervengono alle nozze e ai festeggiamenti è davvero molto importante. Sbagliato pensare che la convivialità forzata porti le persone ad interfacciarsi tra loro: spesso non è così!
Specie se vi sono grandi differenze sociali, o semplicemente culturali tra famiglie ed ospiti che intervengono, si rischia di creare un accettazione forzata e grande disagio reciproco, oltre ad esprimere una disorganizzazione, che anche se ricercata appositamente per far “socializzare” i partecipanti, può dare esiti non proprio positivi. Quindi: SI AL TABLEAU DE MARIAGE!
Semplice tableau per i posti in tavola
La cosa migliore per realizzare il tableau de mariage è quella di dotarsi di un pannello di compensato che potrà essere verniciato o rivestito. Si possono creare tableau originali con bigliettini appesi utilizzando strumenti insoliti come un ramo d’albero, uno scultura, la ruota di una bicicletta, strutture geometriche astratte create appositamente, e così via.
La forma tradizionale, ed anche la più semplice, è quella che prevede un tabellone rettangolare sul quale verranno segnati i relativi tavoli, magari denominandoli con il nome di pietre preziose, fiori, pianeti, città o quant’altro, ed elencarvi sotto il nome delle famiglie e delle persone che dovranno prendervi posto. Noi abbiamo scelto degli abiti! Ora basta aggiungere una bella cornice ed il tableau è perfetto.
Tableau de mariage nozze d’oro in giallo
I due realizzati in foto sono 1 per assegnare i posti in tavola, mentre il secondo, per evidenziare il percorso degli sposi duranti i loro anni di matrimonio dal fidanzamento fino alle nozze d’oro. Per questo motivo è stato scelto il colore giallo e trattandosi di due sarti si voluto optare per il tema dedicato agli abiti e alla sartoria che ritroviamo proposto anche nei segna posto che sono stati collocati sui tavoli da pranzo.
Nel tableau è stata adottata la disposizione reale dei tavoli e, per adornarne la struttura sono stati utilizzati elementi inerenti al mondo della sartoria come macchine per cucire, ditali, ago e quant’altro. I centro tavola potranno essere interpretati da simpatiche bomboniere con candela. Il tableau in foto è sviluppato in orizzontale ripercorrendo le linee della sala ma, in genere viene sviluppato in verticale. Ambedue le realizzazioni sono accettate purché funzionali.
Tableau di matrimonio shabby chic con foto
Per realizzare il tableou con foto si è scelta una linea spiccatamente evocativa e romantica come quella che deriva dallo stile shabby chic. Foto del fidanzamento, fino a quella delle nozze d’oro sono state poste su di una tavola di legno bianca adornata di pizzi, fiori fiocchi fai date e merletti. Semplice ma elegante e raffinato il tableou racconta il percorso di vita dei due sposi. Ricordi evocativi che nascono dalla sapienza di fotografi esperti che, nel tempo, hanno scattato le varie foto in diverso stile e colori. Nonostante la scelta di applicare sia foto in bianco e nero che a colori il tableau de mariage con foto ricordo è armonico ed elegante.
Ti potrebbe interessare
Matrimonio del 2000 informale e chic quale stile scegliere 5 idee
Ammetto le mie carenze, non conoscendo il significato di tableau de mariage.
Mi pare tuttavia un’idea molto raffinata, quello in foto poi è davvero bello.
Che bella idea il Tableau de mariage , non lo conoscevo. Mi piacciono in particolare i cartelloni con le foto che segnano il percorso insieme della coppia . Un saluto, Daniela.
io amo il fai da te e per il giorno del matrimonio organizzerò tutto io! grazie per le idee e i consigli!!!
quando vado ad un matrimonio apprezzo molto la loro presenza, è di utilità, quanto sono belli questi
Sono molto di tendenza questi tableau e tra un po devo organizzare la festa del mio anniversario di matrimonio per cui prendo spunto dai tuoi suggerimenti!