Tacchi alla moda 2024 per scarpe impeccabili da abbinare ad outfit di tendenza per essere un vera fashion victim senza rinunciare però anche a scelte alternative di comodità ed eleganza. La moda si sa, influenza i canoni estetici di abiti ed accessori e, tra questi, subiscono dei restyling anche profondissimi le calzature e in particolar modo, i dettagli di quest’ultime. I tacchi sono uno di questi elementi volubili che di anno in anno modificano la loro forma ed altezza e che, insieme alle zeppe e ai plateau, cambiano faccia esattamente come i serpenti cambiano la loro pelle. Tacchi alla moda 2024 quali sono? Scopriamolo insieme in questa guida di moda dedicata alle scarpe di tendenza e ai tacchi.
Tacchi alla moda: le tendenze dell’anno
Lo sappiamo bene: sono le passerelle di tutto il mondo a declamare le tendenze moda di abiti, colori e scarpe, ma sono poi gli acquirenti che con le loro oculate o non oculate scelte, influenzano il mercato portando in auge una tendenza piuttosto che un’altra.
Gli studi di settore ed il marketing servono a comprendere, prevedere ed influenzare i gusti delle persone e non sono certo solo gli inflencer decantati che riescono a far affermare un modello, piuttosto che un altro.
Incidono molto di più le abitudini sociali, il cambio dei gusti collettivo, le esigenze, ed anche il portafoglio delle persone.
Ci sono abitudini poi che sono dure a morire. Vi ricordate quando il top del top era quello di possedere una paio di Clarks quelle comode polacchine tanto amate, o in tempi più recenti, si idolatravano un bel paio di Magum?
Ok! detto questo, soffermiamoci su quali sono i tacchi alla moda per il 2024, le scarpe trendy che si affermano in passerella ma anche in “strada”.
Tacchi alla moda 2024 quali sono?
Se siete alla ricerca dei tacchi più trendy dell’anno vi sono due grandi tendenze in tal senso che sono quelle dettate dai tacchi a spillo, ma anche dal tacco micro. Ritornano le ciabatte ma come sandalo senza tacco.
Oltre a questi due modelli di tacchi che caratterizzano le scarpe sono di tendenze anche i mocassini da donna da indossare con gli short, così come con le gonne e i pantaloni lunghi, magari accessoriati da un bel paio di calzini colorati o bianchi e con pizzo. (Trovi consigli su come indossare i mocassini questa estate). Ma andiamo a scoprire nel dettaglio i tacchi a spillo ed il tacco micro.
TACCHI A SPILLO
Iniziamo dai tacchi a spillo, un classico della moda. Sinonimo di femminilità ed eleganza. Hanno dominato le passerelle di moda per l’estate 2024 e si ritrovano anche per la stagione invernale, specie quando è richiesto un abbigliamento elegante.
Quali sono le altezze del tacco a spillo? Si può tranquillamento puntare su ogni misura di altezza, dal tacco a spillo basso di 4 o 5 cm e dunque contenuto, in versione più comoda, fino alle altezze maxi di 10, 12 cm, per scarpe super femminili e sensuali che slanciano la silhouette con estrema facilità. Si fregiano dei tacchi a spillo anche i sandali colorati per l’estate da abbinare sapientemente a diversi tipi di outfit.
TACCO MICRO
Per chi cerca un tacco più comodo sicuramente troverà un valido alleato nel tacco micro. Il tacco micro ha un altezza che va dai 3 centimetri fino ai 5 o 6 centimetri ed una larghezza variabile e per questo risulta molto più pratico e versatile da indossare.
Il tacco micro lo si trova in diversi modelli di scarpe sia invernali che estive. Per quanto concerne l’estate il tacco micro è presente su sandali trendy dal cinturino sottile ed anche nelle slingback, scarpe chic e di tendenza.
Tra i brand che hanno proposto modelli di scarpe con tacchi di tendenza ne troviamo davvero tanti, tra essi non mancano Dolce & Gabbana, Aquazzura con i suoi sandali gioiello super chic (in foto), ma anche The Attico, così come Burberry, Dior, Ferragamo, Valentino e Tod’s.
Scarpe senza tacco? Certo che sì
Oltre a queste tendenze per il tacco, si riaffermano per l’estate anche i sandali a ciabatta, comodi, versatili ed adatti per moltissimi outfit estivi. Ma non solo le scarpe ed i tacchi a fare la differenza, anche i dettagli sono altamente personalizzanti.
Tra i materiali pelle, satin e tessuti glamour scintillanti, cinturini, intrecci, fibbie, fiocchi, strass e pizzo, tutti elementi che aggiungono alle calzature da donna un tocco di femminilità e personalità in più.