La tagliata di manzo con rucola e parmigiano è una ricetta semplice da attuare se pur complessa nella scelta della di qualità dal buon taglio darà sicuramente dei risultati di gran lungo superiori. Per cui se decidete di regalarvi un secondo piatto di carne ricco di proteine e gusto, come la tagliata di manzo, iniziate dallo scegliere un buon taglio di carne. Detto questo vediamo come preparare la tagliata di manzo con rucola e parmigiano in padella e la ricetta specifica di questo secondo piatto di carne.
Come cucinare una tagliata di manzo: scegliere il taglio della carne
La parte di manzo da cui si ottiene la tagliata è generalmente la costa che va servita tagliata a fette medio sottili, o quella senza osso (entrecote o quarto posteriore dell’animale), in base al gusto e con cottura al sangue che può essere anch’essa modificata in più cotta o meno cotto in base al gusto personale e alle esigenze soggettive.
La parte più tenera del manzo da cucinare in tagliata è sicuramente quella senza osso la parte del costato dove si trova il filetto, tenero e succoso. Si tratta del taglio di manzo più morbido in quanto non è soggetto a sforzi fisici e non presenta tono muscolare.
Come cucinare la tagliata di manzo nel modo migliore
Per cucinare la migliore tagliata di manzo è necessario attuare delle regole di base che vi permetteranno di ottenere una tagliata gustosa, morbida e saporita. Come ottenere una tagliata di manzo ottima?
- Insaporire la carne per la tagliata con vino rosso, erbe aromatiche, olio sale pepe rosmarino il giorno prima di procedere alla cottura della tagliata di manzo.
- Tirare fuori la carne per la tagliata dal frigorifero almeno un oretta prima della preparazione e cottura
- Asciugare la carne su ambo i lati in modo da riuscire ad ottenere subito, in cottura, una crosticina che trattenga all’interno il sapore.
Utilizzare padelle antiaderenti di qualità con un buon fondo spesso per ottenere una ricetta migliore ed una cottura della tagliata di manzo ottimale.
Come fare la tagliata in padella
La tagliata può essere preparata in tanti modi diversi, al cartoccio, al sale, al forno, alla griglia ma qui in questa sede vedremo come cucinare la tagliata di manzo in padella, alla piastra, al forno o alla brace, tutti metodi semplici e veloci per poter gustare questa carne. Sicuramente la tagliata alla brace avrà del gusto in più ma non tutti hanno la possibilità di grigliare le carni alla brace, per questo iniziamo proprio dalla ricetta della tagliata di manzo in padella.
Per la cottura della carne alla brace o al barbecue vi rimando a questo articolo: Arrosticini e arista alla griglia o barbecue
Il tempo di cottura per una tagliata alla brace è di circa 3 – 5 minuti per lato ma dipende anche dalla quantità di brace che avete preparato.
Preparazione e cottura tagliata di manzo in padella, piastra, forno e brace
Qualunque sia il metodo prescelto di cottura, piastra o padella, dovrete osservare le regole di preparazione in elenco e soprattutto, tirar fuori la carne un’oretta prima della cottura. Asciugarla bene e procedere come segue.
- Per preparare la tagliata di manzo in padella, iniziate riscaldando bene la pentola (meglio se in ghisa) e portarla intorno ai 130 – 140 gradi (ben calda dunque). In tre minuti di fiamma viva su un fornello medio si raggiunge questa temperatura. Non serve aggiungere nulla, ne olio ne burro, in quanto, la carne condita il giorno prima si è ben impregnata di olio ed insaporita.
- Porre la tagliata in padella e cuocere girandola 1 sola volta. Il tempo di cottura è breve, e varia dai 3 ai 5 minuti per lato, poi andrà girata, questo anche in base al tipo di cottura desiderata (tagliata al sangue o tagliata ben cotta).
Il procedimento e la cottura per la tagliata di manzo alla piastra è lo stesso di quello in padella. Fate attenzione che la piastra sia ben calda ed asciugate la carne prima di procedere alla cottura che dovrà esser di 3 – 5 minuti per lato.
- Mentre per cuocere la tagliata al forno dovrete condire la carne e porla in una terrina. Impostare il forno a 180 gradi e procedere alla cottura inserendo al carne a forno ben caldo. Il tempo di cottura per la tagliata al forno è di circa venti minuti. Lasciare riposare 5 minuti a cottura ultimata e servire in tavola.
Queste ricette per la tagliata di manzo vi permetteranno di ottenere un secondo di carne molto buon e allo stesso tempo facile da preparare. A cottura ultimata spolverate con scaglie di parmigiano e rucola per guarnire ed arricchire di sapore la tagliata di manzo.
Foto Notizie in Vetrina