L’estate è alle porte, si programmano le vacanza ma si opera anche un leggero restyling delle case e del loro arredamento. I tesili pesanti e scuri cedono il posto alle tende chiare e floreali, mentre i tappeti in calda lana vengono puliti, lavati e riposti in attesa della stagione fredda. I pavimenti nudi però non sempre sono una soluzione ottimale per le case, e anche la stagione calda può trovare nel tappeto un alleato vincente. Ma quale scegliere? Ci sono materiali freschi ed estivi che vengono utilizzati nella realizzazioni dei tappeti, tra essi il cotone, la juta, il cocco e la corda. Scopriamo di più sui tappeti estivi e le soluzioni per arredare con gusto il pavimento nella stagione calda.
Tappeti estivi quali sono?
Quando si pensa ad un tappeto, la mente vola verso la stagione fredda. Tappeti antichi o moderni e caminetto sono il binomio dell’inverno. Ma anche in estate i pavimenti possono essere ricoperti con stuoie estive in fibra di cocco o veri e propri tappeti filati in cotone.
Una soluzione vincente e pratica sono anche i tappeti di Juta che sul mercato dell’arredamento sono reperibili sia in forma quadrata che rettangolare e persino in forme creative tonde. I prezzi sono contenuti e si attestano intorno ai 40 – 50 euro per un tappeto di medie dimensioni (es. 80 x 160)
Tappeti estivi: juta, cocco e corda
Se il cocco e la fibra di cocco da vita a tappeti molto rustici la corda in cotone o canapa e la Juta si utilizzano per la realizzazione anche di accessori moda, nonché accessori per l’arredamento che sono pratici e adatti per l’estate.
La fibra di cocco è molto usata per la realizzazione di stuoie, perfetta per arredare la casa, sia all’interno, che all’esterno.
Tappeti in cocco e stuoie
I tappeti in cocco e le stuoie hanno un costo contenuto e si possono reperire in filati grezzi abbastanza spessi nel colore marrone beige a anche tinte. La lavorazione in genere è panama o spigato, l’aspetto è molto piacevole, anche se risulta un po’ rustico. In cocco si realizzano, ad esempio, gli zerbini da esterno.
Tappeti in corda
I tappeti in corda sono realizzati, spesso, come anche le tende in macramè, estetiche ed eleganti, in filato di cotone. Sono resistenti, freschi e possono essere realizzati con un filato sia sottile che di dimensioni più sostenute.
Tappeti in Juta
L’aspetto estetico dei tappeti in Juta è molto piacevole, fresco ed estivo. La tessitura consente di realizzare tappeti di vari dimensioni e forme con disegni e ricami di vario tipo. Anche in questo caso il costo è contenuto rispetto ad un buon tappeto in lana.
Perfetti per arredare in stile savana, etnico, boho chic, stile scandinavo, ma anche moderno e country. Se cerchi tappeti in Juta estivi potrai trovare un vasto assortimento a prezzi economici in questo sito.
In foto alcuni esempi di forme e lavorazioni dei tappeti in Juta. Inoltre, va detto che questi tappeti in Juta ricreano uno stile scandinavo specie se abbinati ai tessili giusti, come, ad esempio, le tende in macramè.
Cos’ è la Juta? Impariamo a conoscere questo materiale!
La Juta è un materiale ottenuto dalle piante con la quale si realizzano sacchi, tappetti, borse ed altri tessili, ed è una fibra tessile naturale. La si ricava da alcune piante del genere Corchorus che appartengono alla famiglia delle Malvaceae. La Juta si ricava proprio dal fusto di queste piante.
La Juta o Iuta rientra nelle fibre rafia ossia dalla pelle della pianta o “floema” esattamente come avviene per la canapa ed il lino e fibre meno note come la ramia e kenaf.
Il colore della juta varia, e va dal bianco sporco, al marrone. I tappeti in juta costituiscono un’ottima soluzione alternativa a quelli in lana e sono da preferire nella stagione primaverile ed estiva. Molto estetici anche quelli tinti o nella versione bicolore in bianco sporco e marrone. Beli, funzionali e non molto costosi sono un’ottima alternativa ai tappetti in lana, poco adatti nella stagione calda.
I tappeti in juta delle foto ed altri modelli ancora se ti interessa li puoi trovare a questo link e troverai tanti modelli e forme di tappetti estivi e dimensioni.
Tipi di tessuti per abiti, arredo ed accessori: guida completa