I tatuaggi vengono realizzati nei diversi popoli sin dall’antichità. Alcuni tatuaggi hanno un significato simbolico molto profondo come ad esempio quelli tribali, altri ancora traggono suggerimento dalla natura e dal mondo sia vegetale che animali come nel caso dei fiori (rosa, peonia, fiore di loto, etc.) o degli animali piccoli o grandi siano essi lupi, farfalle, rondini e quant’altro. A livello simbolico vi sono alcune tipologie di tatuaggi che hanno una forte valenza e che vengono adottati proprio in virtù di questo oltre che del fattore puramente estetico. Vediamo i tatuaggi simbolici 5 tipologie di stili dal grande significato.
Tatuaggi simbolici 5 tipologie di stili: uso e significato
Sebbene i tatuaggi abbiano un impatto estetico notevole, non si tratta solo di rappresentazioni puramente estetiche. Spesso, infatti, dietro ad un tatuaggio c’è insito un significato profondo e personale. Abbiamo visto i piccoli tattoo significativi, disegni di dimensioni contenute che esprimono, alla radice, un concetto di base ben preciso.
Proprio per questo i tatuaggi che si scelgono risentono, molto spesso, di un insieme di fattori personali che orientano verso uno piuttosto che vero un altro. Ad esempio, i tatuaggi di coppia o i tattoo di famiglia tendono a sancire e rafforzare un legame molto forte; quelli tribali invece, esplorano i legami all’interno di un contesto sociale, o di appartenenza, come accadeva (e accade) nelle tribù. In questa guida sui tatuaggi simbolici esploreremo 5 tipologie di stili dal significato profondo.
Tatuaggi tribali
Originari di alcune culture e, nello specifico di alcuni popoli più che di altri, i tatuaggi tribali sanciscono l’appartenenza al gruppo e ne determinano anche un rango ben preciso. un po’ come accadeva un tempo per l’abbigliamento. Le radici dei tatuaggi tribali affondano nelle culture indigene di tutto il mondo.
Questi disegni geometrici e intricati rappresentano spesso l’appartenenza a una specifica tribù o clan, oltre a simboleggiare valori e credenze culturali. Tra di essi troviamo anche i tatuaggi Maori, molto amati dal pubblico maschile e spesso adottati sia per estetica che per il significato che esprimono. Sicuramente tra le scelte di stile dei tatuaggi, quello tribali ed i Maori riscuotono un certo interesse.
Tatuaggi animali
Come anticipato, il regno vegetale e quello animale offrono grandi ispirazione in termini di tatuaggi. Il quadrifoglio rientra tra i tatuaggi portafortuna, il lupo e la tigre simboleggiano la forza, e così via.
Gli animali sono un soggetto iconico per i tatuaggi, questo perché l’animale viene scelto per estetica ma anche e soprattutto per il fatto che dietro il disegno di ogni animale c’è un significato simbolico ben preciso.
Se leoni e tigri rappresentano forza e coraggio, animali tatuati come i gufi e serpenti indicano saggezza e mistero, altri animali come la libellula, le farfalle o i colibrì vengono associati a libertà e trasformazione. Animali empirici come la fenice, invece ad una rinascita.
Simboli universali
Nel mondo dei tatuaggi troviamo un’infinità di simboli universali, tra essi ad esempio le forme geometriche e minimali come l’infinito, che rappresenta l’eternità; l’albero della vita che rappresenta la crescita e la rinascita; o il cuore (amore) e il nodo che indica legame.
I simboli universali tra cui scegliere un tatuaggio sono davvero numerosi. Anche i mandala hanno un significato profondo, rappresentano uno scudo contro il male ed aiutano ad affrontare i dolori esistenziali. Nella foto sottostante alcuni tatuaggi simbolici universali.
Tatuaggi religiosi
Tra i simboli adottati per i tatuaggi troviamo anche quelli di natura religiosa. I tattoo religiosi più comuni sono la croce, la stella di David nonché l’Om o la Manina di Fatima. Si tratta di tattoo che esprimono devozione del portatore e grande fede rivolta verso una spiritualità orientata nei confronti di una religione specifica.
Tatuaggi commemorativi
Talvolta il tatuaggio commemorativo prende origine da un fatto doloroso, altre volte da eventi piacevoli come la nascita di un figlio. Per questo motivo il simbolo scelto per un tatuaggio commemorativo potrà essere generico ma legato ad una concetto che interessa chi lo sceglie.
Questa soggettività deriva dal fatto che sostanzialmente i tatuaggi commemorativi sono un modo per ricordare una persona cara o un evento importante della propria vita. Possono includere date, nomi e scritte (tatuaggi lettering), immagini o simboli che hanno un significato speciale per il portatore.
Sostanzialmente, abbiamo visto 5 tipologie di tatuaggi simbolici dal significato intrinseco, talvolta anche molto belli, altre volte puramente significativi. I tatuaggi simbolici sono un modo per esprimere la propria individualità, valori e credenze. Con una grande varietà di disegni e significati tra cui scegliere, c’è di sicuro anche un tatuaggio perfetto per ognuno.