I tavoli di una volta erano in legno massello, robusti, essenziali e con forte personalità. A differenza di molti tavoli moderni, i mobili costruiti in tempi meno recenti erano veramente realizzati in legno e non in melammina, multistrato, truciolato, impiallacciato, e simili. Si trovavano tavoli in noce chiaro e scuro, modelli in legno di ulivo e di castagno, quest’ultimi più rustici, ma tutte superficie evocative in grado di ospitare molti commensali e garantire la convivialità. Ed oggi con un po’ di sana malinconia vogliamo parlarvi proprio dei tavoli di una volta in legno, i vantaggi “pro” e i contro di queste scelte di stile evocative.
Tavoli di una volta in legno
I tavoli di una volta in legno suggeriscono uno stile datato? Non sempre! Talvolta vi sono modelli davvero retrò, altre volte troviamo delle ottime vie di mezzo.
E’ il caso dei tavoli rustici, dei tavoli laccati in stile shabby, dei giro panca, dei tavoli fratino dalle linee minimali: certo non parliamo di arredamento moderno, ma neanche di arredo d’epoca, piuttosto, possiamo collocarli in tavoli dall’aspetto classico.
Il legno che si intuisce essere tale, ed il colore caldo, li rendo adatti alla convivialità ma anche alla comodità di avere un tavolo spesso medio grande, facilmente fruibile.
Tavoli di una volta in legno i vantaggi “pro”
Sono decisamente i tavoli di una volta in legno robusto e linee classiche ed offrono spazio per minimo 6 sedute, spesso anche di più, senza doversi impegnare in aperture e chiusure che possono rivelarsi anche poco pratiche.
Hanno piani di appoggio resistenti, non sono delicati (non più di tanto quantomeno), e sono belli da vedere data la loro grande estetica che scaturisce non solo dalle linee, ma proprio dai materiali di costruzione.
Tavoli di una volta in legno i contro
Le linee e lo stile con cui sono realizzati, (e lo erano un tempo), sono spesso classiche o shabby / rustiche e difficilmente sono inseribili in contesti dal gusto moderno.
Hanno un numero di sedute pratico fisso che va dai 6 – 8 posti, talvolta sono allungabili, grazie a prolunghe che permettono di arrivare mediamente a 10 – 12 sedute. A differenza dei tavoli moderni, questi modelli sono incombenti e occupano molto spazio anche da chiusi, per cui si rivelano perfetti in case che possiedono spazi ampi, soggiorni e sale da pranzo comode.
Non hanno la possibilità di essere super trasformabili, a differenza di molti tavoli a consolle moderni che da chiusi occupano davvero poco spazio, ma da aperti sono in grado di ospitare anche 16 – 18 posti (come quello nella foto sottostante).
Alcuni di questi modelli appena citati, vengono venduti con annesse sedie o sgabelli impilabili o chiudibili in grado anch’essi di offrire tantissime sedute aggiuntive che si possono riporre in poco spazio.
Il classico tavolo di una volta in legno, invece, è spesso accompagnato da altrettante sedute classiche sempre in legno ed ha, come accennato, necessità di spazio per poter essere inserito in casa.
Tavoli allungabili in legno e tavoli consolle
I tavoli in legno offrono varianti di diverso tipo: troviamo le versioni fisse da 4, 6 o 8 posti (ma anche molto più grandi) e le versioni allungabili con bandelle laterali o con prolunghe estraibili. Li troviamo sia di forma tonda, che ovale, o il classico tavolo quadrato fino al rettangolare tipico dei tavoli a fratino.
I più gettonati per gli ambienti medio piccoli sono i tavoli allungabili e ed i tavoli a consolle. I primi dotati spesso di allunghe estraibili sottostanti; i secondi i tavoli a bandelle che scendono lateralmente e che all’occorrenza vengono aperte offrendo una superficie in più.
Perché scegliere i tavoli di una volta in legno?
Sicuramente sono tavoli che offrono bellezza visiva e robustezza; sanno arredare con gusto, donando un tono di solidità e bellezza all’ambiente.
Se invece vi piacciono i mobili moderni, puntate su altro, ma sappiate che “altro” spesso, non vi garantirà nel tempo la resistenza e la bellezza di un tavolo massello in noce naturale o tinto che sia o in altro legno simile.
I tavoli in legno di un tempo sono indistruttibili, belli ovunque: in cucina, così come in sala pranzo, mantengono inalterata al loro bellezza senza tempo ed offrono, con il loro aspetto naturale, un tocco di calore in più alla convivialità.
Sempre sui tavoli vi potrebbero interessare le seguenti guide
Tavoli allungabili e tavoli fissi scelte di design e praticità