Lo stress può inficiare sulla salute fisica e psichica per cui, alcune tecniche per rilassarsi e migliorare il proprio umore adottate nell’arco della settimana, o meglio ancora della giornata, aiutano a combattere lo stress, la vita caotica e a ritrovare un buon equilibrio. E’ molto importante nella vita di tutti i giorni riuscire a ritagliare dei momenti per se stessi attraverso pratiche di rilassamento o attività che comunque aiutano a stare meglio e a ricaricarci di energia. Vediamo quali sono alcune tecniche per rilassarsi e attività utili a tale scopo.
Quali sono le tecniche per rilassarsi?
Iniziamo con il dire che, oltre al training autogeno, alla meditazione e alla respirazione, esistono pratiche giornaliere, attività ricreative e sonore che aiutano a ritrovare una certa serenità interiore e a favorire il rilassamento migliorando l’umore. Cerchiamo di elencarle insieme a dei consigli utili.
Respirazione profonda #1
Una delle tecniche di rilassamento più semplici da attuare, ma non per questo meno utile, è quella di respirare profondamente. Le tecniche della respirazione vengono utilizzate negli sport, nella meditazione, nel canto, ma anche per un maggiore equilibrio. Infatti, la respirazione profonda calma il sistema nervoso e riduce lo stress.
Mindfulness e Meditazione #2
Esercizi specifici di Mindfulness (consapevolezza di se) e meditazione, possono aiutare a combattere lo stress e a rilassarsi. Allenarsi ad “essere presente” in quel momento specifico e consapevoli amplifica il benessere fisico e psichico.
Esercizio fisico #3
L’esercizio fisico oltre a migliorare il sistema cardio-circolatorio aiuta a produrre endorfine a farci sentire meglio sia dal punto di vista fisico che psichico.
L’attività fisica scelta può andare dalle semplici passeggiate, allo yoga ad attività ginniche svolte sia all’aperto che al chiuso, inclusi i corsi di ballo.
Musica rilassante #4
Ascoltare musica che ci piace, o meglio ancora musica rilassante dalle sonorità dolci, aiuta a combattere lo stress e promuove il rilassamento. La musica viene usata anche come strumento terapeutico: Musicoterapia.
Massaggio e automassaggio #5
Il massaggio, così come l’automassaggio è in grado di sciogliere le tensioni muscolari e promuovere il rilassamento. Farsi fare un massaggio o massaggiare collo spalle, piedi con olii aumenta il benessere fisico e mentale.
Visualizzazione guidata #6
La visualizzazione guidata in genere si attua anche nel training autogeno (visualizzazione del proprio corpo). Questa attività di visualizzazione magari di un luogo o di un paesaggio aiuta e promuove il rilassamento e la calma interiore e fisica.
Pratiche creative #7
Non solo sport, respirazione e meditazione sono in grado di aggiungere benessere al nostro quotidiano. Anche le attività creative come disegnare, dipingere, creare riciclando, aiutano a rilassarsi e a combattere lo stress stimolando la mente e divertendo.
Tempo nella natura #8
Siamo parte integrande della natura e quindi, trascorrere del tempo nei luoghi che ne fanno parte, come boschi, laghi, prati, non può che aiutarci a ritrovare un sano equilibrio e promuovere effetti rilassanti e calmanti.
Rilassamento muscolare progressivo #9
Se non lo avete mai sperimentato è ora di farlo! Il rilassamento muscolare progressivo consiste nel rilassare in modo consapevole, ogni gruppo muscolare, agendo su uno alla volta riducendo la tensione muscolare e mentale. Associatevi una sana e lenta respirazione profonda per aumentare l’effetto benefico.
Routine di sonno regolari #10
Abbiamo parlato in questo articolo” Vita in famiglia e routine familiari, quando servono e perché” di come le routine familiari servano a rendere i bambini e le persone più sicure, promuovano uno stile di vita più sano e consapevole, anche nei rapporti rivolti verso gli altri.
Ma, una sana routine legata la sonno specie se attuata in ambiente sano e rilassante, ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente.
Tempo di qualità #11
Nella vita si ha necessità di dedicare a noi stessi del tempo di qualità attraverso ad alcune attività piacevoli da svolgere ma anche nel creare relazioni significative dal punto di vista sociale ed affettivo. Tutto questo giova al benessere psichico e fisico migliorando la qualità di vita.
Limitare la tecnologia #12
Sebbene la tecnologia ormai sia parte integrante della vita delle persone, è bene saper discernere tra ciò che è indispensabile e ciò che non lo è in termini anche di quantità, limitandone proficuamente l’utilizzo.
Ogni giorno, staccare per alcune ore dalla tecnologia e dai dispositivi, PC, smartphone, Tv ed altro, aiuta a ridurre lo stress dovuto al sovraccarico informativo.
Ridere, divertirsi #13
Vuoi migliorare il tuo umore? Guarda una commedia divertente, o meglio ancora, trascorri del tempo con degli amici simpatici e divertenti. Ridere di aiuterà a sciogliere le tensioni e a ritrovare il buon umore.
Pratiche spirituali #14
Per alcun persone specie se sono credenti, partecipare a pratiche spirituali, gruppi di preghiera, o attività simili può indurre calma interiore e forte senso di pace.
Alimentazione bilanciata #15
Lo stress può essere attenuato da routine quotidiane e alimentazione bilanciata attuata ad orario. Magari sarebbe opportuno scegliere alimenti nutrienti, evitando quelli stimolanti e gli eccessi alimentari di ogni tipo.
Tè, caffè, cioccolata sono cibi stimolanti ma il cioccolato aiuta anche a tirar su l’umore. Alcune tisane e cibi aiutano a ridurre lo stress e a calmare come ad esempio tisane rilassanti alla passiflora, camomilla e biancospino.
Bagni caldi, docce stimolanti ed idromassaggio #16
L’acqua è un elemento naturale che rievoca il grembo materno. Trovare nell’acqua, in un bagno caldo, o magari in un piacevole idromassaggio, il benessere e il rilassamento di cui abbiamo necessità, è estremamente facile. Oltre a ciò, i bagni caldi sciolgono le tensioni muscolari.
Journaling o diario #17
Scrivere i propri pensieri, emozioni e preoccupazioni in un diario personale o su alcuni social può aiutare a rilassarsi e a promuovere la riflessione migliorando l’umore.
Pratica di gratitudine e riflessione #18
Quando vedete “tutto nero” è bene mettere in pratica il pensiero positivo e praticare la gratitudine. Riflettete su ciò di cui siete grati, e concentratevi sugli aspetti positivi della vostra vita.
Sicuramente il riuscire a “Vedere il bicchiere mezzo pieno” migliorerà di molto il vostro umore e ridurrà lo stress.
Staccare la spina #19
Ovviamente, si deve staccare la spina in senso metaforico, rompere la routine mensile può aiutare a ritrovare se stessi, la calma ed il buon umore.
Organizzate un weekend fuori porta, un viaggio o un attività che vi aiuti a stare meglio. Ritagliarsi dei momenti di svago per se stessi aiuta a rigenerarsi.
Apprendimento e crescita #20
Per sentirsi meglio e rilassarsi tra le 20 tecniche e consigli utili per migliorare l’umore e ridurre lo stress si annovera anche l’apprendimento. Lasciarsi coinvolgere in attività di apprendimento che stimolano la mente aiuta la crescita e la soddisfazione personale.
Considerazioni finali
Le 20 tecniche per rilassarsi e migliorare il proprio umore possono essere applicate in diversi momenti della propria vita in base alle necessità contingenti odi ogni persona che, come individuo unico potrà trarre giovamento da alcune piuttosto che altre.