Tipi di stile moda più in voga: i trend degli ultimi anni

Tipi di stile moda più in voga: i trend degli ultimi anni
Tipi di stile moda più in voga: i trend degli ultimi anni

Alcuni stili moda ritornano ciclicamente a conquistare le passerelle mondiali e ad essere apprezzati da chi segue la moda ed i trend da essa dettati. Alcuni stili però, hanno, nel tempo, trovato maggiori consensi e si sono riaffermati con estrema destrezza entrando a far parte del guardaroba e degli outfit di molte persone senza grande distinzione in termini di sesso (uomo o donna) ne di età, specie per alcuni tipi di stile moda: scopriamo quali sono i trend moda degli ultimi anni che ripercorrono le linee estetiche di alcuni stili d’abbigliamento specifici.

Tipi di stile moda più in voga: l’evolvere del trend moda

Negli ultimi anni, il mondo della moda ha vissuto un’evoluzione sorprendente sia per quanto riguarda le linee d’abbigliamento che i tessili. Diverse tendenze hanno così catturato l’attenzione degli appassionati di moda e delle fashion victim, dimostrando di piacere, nonostante la mutevole attività del settore. Vediamo dunque una panoramica che riguarda i principali stili di moda che hanno dominato la scena fashion degli ultimi anni.

Streetwtear lo stile casual tanto amato

Streetwear cos’è? l’icona della Casualità! Lo stile streetwtear ha raggiunto in questi anni l’apice della popolarità anche se proposto in diverse formule più o meno casual.

Caratterizzato da abiti comodi, sneakers alla moda e diversi capi ispirati alla cultura urbana, questo stile si è guadagnato un posto negli armadi di molti.

Sono infatti marchi come Supreme, Yeezy e Off-White ad aver influenzato notevolmente la moda di strada, casual, comoda e informale.

Uno stile che mescola capi ed accessori passando da una versione super casual composta da jeans e maxi maglie a quello che si veste di eleganza diventando uno stile smart casual adatto per molte occasioni.

Moda stile Minimale

Sicuramente si tratta di una tendenza minimale che ci riconduce a quelli che sono i canoni estetici dello stile parigino e degli outfit lanciati da Coco Chanel da cui abbiamo ereditato stile e frasi celebri.

La tendenza verso l’uso di un abbigliamento minimalista ha portato alla rinascita dello stile moda “meno è di più” e come disse la celebre Cocco “prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togli una cosa“.

Colori neutri, linee pulite e tessili di alta qualità sono alla base di questa corrente di pensiero e stile moda. I capi iconici ed essenziali che lo compongono sono pantaloni neri, o dai colori chiari, blazer, t-shirt bianche.

Moda lo stile vintage: il ritorno alle radici

Indubbiamente, nella moda il passato influenza moltissimo il presente e fornisce delle ispirazioni in modo costante. E’ proprio lo stile vintage degli anni ’70 e ’80 e degli anni seguenti ad aver avuto una rivalutazione importante che lo ha catapultato nella moda di oggi.

Lo Stile Preppy e College Vibes ritornano prepotentemente anche per questo autunno inverno e si conquistano un posto in molti guardaroba.

Ma al tempo stesso, gonne a pieghe di ogni lunghezza, completi e giubbotti in denim oversize, insieme a stampe floreali, tartan e colori vivaci stanno ritornando con grande forza.

Moda stile Bohemian: il romanticismo tanto amato

Specie nei periodi estivi ma anche in inverno, la moda Bohemian, lo stile Gipsy Boho è rivalutato così come quello country. Sfilano top e abiti romantici in crochet, accompagnati da ampie e floreali gonne.

Non mancano i tessuti in denim proposti per molti capi moda, e a far da cornice ritornano prepotentemente gli stivali texani, proposti sia per lei che per lui.

Versatilità dello stile No Gender o Gender Fluid

Abbiamo ampiamente parlato di questo stile moda No Gender o Gender fluid, nato intorno agli anni ’70 e cresciuto nei decenni. Un tempo, indubbiamente identificato in outfit o capi d’abbigliamento unisex.

Si tratta di uno stile moda che valorizza l’abbigliamento gender – neutral, e viene proposto da molti brand specie dai marchi che abbraccino la versatilità. Pantaloni larghi, camicie e pull oversize insieme ad abiti unisex stanno spopolando e rompendo le barriere tradizionali della moda di genere.

La moda sostenibile: quella con una “coscienza verde”

La consapevolezza in ambito ambientale ha dato una spinta importante verso la moda sostenibile che non riguarda tanto lo stile moda quanto la concezione stessa della moda.

L’industria della moda ecosostenibile si sta muovendo orientandosi verso materiali eco-friendly e produzione etica. La pelle vegana compone i capispalla di tendenza, i tessuti riciclati e le tecniche di lavorazione meno inquinanti hanno dato slancio alla moda sostenibile ridefinendo il lusso contemporaneo ed il modo di vestire.

Considerazioni

Sebbene la moda sia un vero e proprio caleidoscopio in continua evoluzione, ricco di dettagli e linee, ma anche di tessili e colori, va detto che il minimalismo, lo streetwear, la sostenibilità della moda eco-friendly, insieme all’abbigliamento retrò e alla moda no gender, sono tra i trend moda più in voga degli ultimi anni ed hanno indubbiamente dominato la scena.

Ma, quel che è certo, è che la moda è in continuo mutamento, pronta ad esplorare nuovi orizzonti ed il futuro promette dunque nuove opportunità per l’espressione del vestiario individuale e nella creazione dei propri outfit.

Ci aspettiamo dunque che i tipi di stile moda più in voga, ed i trend degli ultimi anni, possano subire variazioni nel futuro, regalandoci nuove opportunità per gli outfit e tanta creatività nello stile e nel vestire.

Previous articleBonsai Cryptomeria del Giappone come coltivarla e prezzo
Next articleSognare di rincorrere qualcuno significato, simboli e numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.