La moda cambia, si evolve, diventa inclusiva e sostenibile. Alcuni di questi trend, ed altri ancora, stanno letteralmente spopolando nel mondo della moda. Stile e moda si adeguano al mercato, alle nuove esigenze, ai gusti della gente, e creano tendenze da seguire e supportare, come ad esempio quella che si muove a sostegno dell’ambiente e della natura. Ma scopriamo di più sui trend del momento legati all’ambiente e al mondo della moda.
Trend del momento per la moda, cosa sta spopolando?
Sebbene la moda sia da sempre in continua evoluzione ci sono degli argomenti “caldi” che stanno spopolando tra fashioniste, blogger ed influencer, e che coinvolgono gli appassionati di stile di tutto il mondo. Scopriremo insieme quali sono le tendenze in tal senso e vedremo alcuni dei trend più gettonati del momento.
1 ) Moda Sostenibile e moda etica
Sicuramente la moda sostenibile e l’eticità della moda sono ormai due cardini che rientrano tra i trend più gettonati a cui molti marchi si ispirano nelle loro collezioni.
Consapevolezza ecologica
Questo cambiamento epocale è dovuto al fatto che sempre di più sono le persone attente all’impatto ambientale della moda e, di conseguenza, ricercano brand sostenibili che producano i loro capi utilizzando materiali riciclabili, tessuti ecosostenibili e a basso impatto ambientale.
Fast fashion Vs slow fashion
Abbiamo dedicato un’intero articolo alla moda fast fashion e a quella slow, l’acceso dibattito tra moda veloce e moda lenta, prodotti durevoli nel tempo prodotti in modo sostenibile. Ne viene con se che il fast fashion, concettualmente è legato al consumismo più spicciolo, ed è responsabile di circa il 10% delle emissioni serra sulla Terra. Lo slow fashion è dunque uno dei trend più popolari del momento.
Vintage e second hand
Da quanto detto fino ad ora, si comprende come nel mondo della moda, trova sempre più spazio “la moda vintage” e il concetto “second hand” ossia, di seconda mano, specie se orientato verso prodotti di alta qualità magari anche griffati. Questo non solo per l’aspetto e il valore del prodotto ma per ricondirci al concetto di sostenibilità.
2) Inclusività e diversità
In un mondo che spinge alla bellezza e alla perfezione, pilotato dal mondo social, il concetto di inclusività e diversità come valore aggiunto e multirazziale apre un’ampia strada a tutto ciò di diverso che, un tempo, veniva ampiamente marginalizzato.
Taglie forti, abbigliamento no gender per tutti, età ed etnia, non sono più visti come un baluardo lontano ma fanno parte della moda di oggi.
Taglie forti
Già da un po’ sulle passerelle vediamo sfilare le taglie forti, quegli abiti per tutti da indossare in ogni occasione anche da chi non è in perfetta forma.
In effetti le taglie forti stanno diventando sempre più mainstream, con molte marche che offrono una vasta gamma di prodotti e taglie per soddisfare e esigenze di tutte le silhouette, snelle e non.
Diversità di genere
La diversità di genere è ormai parte integrante delle società moderne civili ed è per questo che la moda no Gender spopola sempre di più sulle passerelle diventando sempre più fluida e abbattendo alcuni stereotipi di genere radicati nei secoli.
Rappresentazione di tutte le età ed etnie
La moda è per tutti: grandi, piccoli, anziani e, soprattutto, è per tutte le razze. Sia le passerelle di moda, che le campagne pubblicitarie, si rivelano sempre più inclusive, rappresentando persone di tutte le età, etnie e background.
Comfort e funzionalità
Il comfort e la funzionalità degli abiti e degli outfit sono sempre più in primo piano. A testimoniarlo vi sono alcuni trend di moda spiccati:
Athleisure, riconducibile ad uno stile glamour ma sportivo, un concetto che esprime comfort e che continua a dominare la moda unendo allo stile la funzionalità.
Abbigliamento da casa; un ‘altro trend in forte ascesa che con la pandemia ha dato una svolta decisiva al trend del comfortwear, testimoniato da capi comodi e versatili perfetti per la casa ma anche per uscire.
Tessuti naturali? Sono un altro trend del momento che si affianca alla sostenibilità: cotone, lana e lino sono sempre più apprezzati in quanto traspiranti e ipoallergenici.
Digital fashion e metaverso
Sicuramente si tratta di un altro trend moda in forte ascesa, quello che unisce il mondo digitale e virtuale alla moda grazie alla creazione di abiti virtuali e collezioni digitali.
Gli NFT e moda stanno rivoluzionando il modo di acquisto creando un nuovo mercato per la moda tutto digitale (I Non-Fungible Token).
Infine cosa dire del metaverso? La moda sta sbarcando anche nel metaverso creando avatar ed esperienze di shopping davvero immersive e divertenti.
Dato che da sempre la moda è un riflesso specchiato della società e dei suoi valori la moda si adegua e si modifica a seconda del periodo storico e delle esigenze del momento.
I trend moda del momento riflettono una crescente consapevolezza ambientale, un forte desiderio di inclusività e senza dubbio anche la ricerca di comfort e funzionalità senza trascurare una certa apertura verso ciò che rappresenta il mondo virtuale.
Quali potranno essere i prossimi trend? Non lo sappiano ma siano certi che si adegueranno alla società, al livello culturale, e allo stile di vita delle popolazioni continuando a evolversi e a sorprenderci con i suoi cambiamenti.
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