Quante volte da bambini, ci siamo ritrovati a giocare a qualche gioco da tavola sperando di vincere il premio? Quante altre volte, durante la tombola in famiglia per le feste di Natale, abbiamo sfiorato la tombola? Sicuramente almeno una volta vi sarà capitato! D’altronde, a chi non piacerebbe giocare a qualche gioco d’azzardo e vincere sempre un bel premio? Sicuramente anche a te, piacerebbe inserire la monetina nella macchinetta di una qualunque slot machine e vedere poi una cascata di monetine nelle tue tasche, ma purtroppo non è sempre così semplice, anche se qualcuno pensa che vi siano dei trucchetti intelligenti da adottare quando si gioca o si scommette in qualunque sport.
I trucchi per vincere esistono? Io dico di si!
L’esempio lampante di quanto abbiamo detto, ce lo dà Paolo Canova, che ha frequentato l’università di matematica ed ha deciso di sfruttare le sue conoscenze per ottenere dei benefici – se così si possono definire – direttamente dalla matematica sul gioco d’azzardo fisico ed online. L’uomo ha portato avanti, insieme al fisico Diego Rizzuto, una campagna di informazione sul gambling e, in seguito a differenti conferenze stampe, è arrivato pure alla pubblicazione di un libero dal nome “Fate il nostro gioco”.
Come potrete ben intuire, lo scopo di questo scritto è quello di riuscire a svelare le regole base utili per capire che cosa c’è dietro a giochi d’azzardo come Win For Life, slot machine, videolottery, Gratta&Vinci, Superenalotto, Bingo e tutti quei giochi d’azzardo che negli ultimi anni ci hanno conquistato sempre di più anche i giovani. Non dimentichiamo di tutte quelle volte che sicuramente hai pensato “ scommetti su Bet365” per aggiudicarti il premio, perché puntavi sulla tua squadra per lo più vincente!
Queste due personalità della matematica e fisica sono in giro da diverso tempo per l’Italia e cercano di sensibilizzare soprattutto i giovani: in questo modo, vogliono far capire a quest’ultimi come è possibile utilizzare la materia più odiata da tutti per capire il mondo del gioco d’azzardo.
Ma come funziona?
Per capire realmente come funziona, Canova ha distribuito durante un suo convegno delle finte schedine di Win For Life ed ha utilizzato il calcolo delle probabilità per arrivare a dire quante possibilità vi fossero di vincere davvero. Canova, durante il suo ultimo incontro ha parlato con i ragazzi ed ha spiegato che durante le sue conferenze ha incontrato in tutta l’Italia circa 130 mila persone a cui sono state distribuite le stesse schedine. Durante il suo discorso, quindi, ha fatto sapere che solo 1 persona sarebbe potuta risultare vincitrice!
Lo stesso poi, spiega che naturalmente bisogna tenere a mente diversi fattori per considerarsi vincitori: difatti, per accaparrarsi il massimo dei premi a questo gioco è fondamentale indovinare la sequenza numerica più il numerone, altrimenti si rischia di entrare in possesso “solo” di un premio dato in un’unica trance e, quindi, non si è vincitori a vita (come dice il nome del gioco).
Quando si parla di gioco d’azzardo, quindi, è fondamentale fare attenzione a tutto ciò che lo circonda: stiamo parlando anche degli spot pubblicitarie di tutti i mezzi di comunicazione che, in un certo senso, incitano al gioco d’azzardo. Tu ed i tuoi amici, quindi, potrete giocare, ma dovrete farlo sempre con responsabilità e sempre senza esagerare nelle puntate di denaro.
Pienamente d’accordo con te quando dici che si può giocare ma con responsabilità e senza esagerare. Il fatto è che alcuni sono talmente dipendenti (assuefatti), tanto da rovinare loro stessi ed anche le famiglie.
a me non piace giocare, anche se sono d’accordo se lo si fa senza esagerare diventa anche divertente
La giusta misura da equilibrio in ogni cosa
un post che ho letto con piacere, sono sempre curiosa in materia, utili consigli
Articolo molto interessante sul mondo del gioco,penso che l’importante sia che il gioco resti tale e che sia fatto sempre in modo responsabile.
si puo’ giocare ma sempre responsabilmente , infatti anche io penso che giocare sia anche divertente e puo’ essere anche un modo di aggregazione ma senza esagerare
Come dico sempre, bisogna giocare responsabilmente, non sono dell’idea delle slot machine, se fosse per me li potrebbero togliere tutti. 🙁
Concordo sicuramente sul fatto che si possa giocare, se responsabilmente.
Sono contraria però al pubblicizzare così tanto questo genere di giochi: troppe persone si illudono di poter risolvere così tutti i problemi e sono talmente dipendenti dal gioco da ridurre sul lastrico la propria famiglia.
noi fortunatamente non siamo attirati da questo genere di cose, purtroppo però ci sono persone che passano tanto tempo e sprecano molti soldi….il tutto va fatto sempre con moderatezza e molto controllo
Il gioco può definirsi tale solo se affrontato in maniera responsabile, molto interessante questo articolo aiuta a tenere un occhio sulla realtà.
con i giochi d’azzardo è meglio leggere bene tutte le regole e informazioni ed essere responsabili perchè è normale che ci si faccia prendere la mano. io ci sto alla larga, una mia conoscente si sta praticamente rovinando con queste cose
anche io dico sempre di giocare con responsabilità e mai esagerare. Ogni tanto tentare la fortuna è un bene ma mai farlo diventare un vizio