Come realizzare un trucco anni 50?
Gli anni ’50 sono stati molto importanti per l’evoluzione della moda, il make up, il progresso tecnologico e culturale hanno compiuto grandi cambiamenti. Per la realizzazione di un trucco anni 50 sono necessari trucchi basici come un fondotinta chiaro, un eyeliner e un bel rossetto rosso vivo.
Make up che ci fanno tornare in mente dive note e icone di stile degli anni Cinquanta, (sessanta) quali Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, Grace Kelly. Ma vediamo come realizzare un trucco anni 50, qual è lo stile giusto a cui ispirarsi, la storia di questo tipo di make up, e le tecniche da usare attraverso foto e tutorial video.
Trucco anni 50: stile, storia
La moda di quegli anni è combattuta e in via di evoluzione. Lo stile bon ton sta per cedere il passo ad una moda meno femminile e più androgina, quella tipica delle donne degli anni 60 in cui, minigonna, stivaloni e capelli corti, convivono come espressione di libertà culturale.
Ma gli anni 50 il fashion style decanta ancora il mito della donna femminile dalle forme generose, quella che indossa abiti con il punto vita segnato, scollature vertiginose, gonne a ruota ampia, modelli che si districano tra uno stile classico a quello più audace tipico delle pin up. Gli anni cinquanta rivoluzionarono in maniera indelebile, stile ed immaginario, specie in ambito femminile. Non da meno oltre agli stili di moda anche le acconciature dei capelli, ed il make up degli anni 50.
Make up anni 50: tecniche e tutorial facili
Il make up anni 50 è realizzabile in diversi modi ma, quello che accomuna questi tutorial è il mettere in risalto gli occhi con una riga nera ben marcata dall’eyeliner, ed un rossetto colore acceso in rosso.
Quasi indispensabili sono le ciglia finte che mettono in rilievo ancor più lo sguardo in stile perfetto Marilyn Monroe. Nel video tutorial è spiegato come realizzare un perfetto trucco anni 50 in stile pin up in pochi minuti.
Trucco anni Cinquanta raffinato
Se invece siete alla ricerca di un trucco anni 50 / 60 più raffinato, che non sia in stile pin up, ma più classico ed elegante, vi consiglio di visionare un altro tutorial molto valido, che spiega come realizzarlo. Anche in questo caso, ombretti scuri, accompagnati da toni chiari, e l’eyeliner abbondante che allunga l’occhio con una linea evidente, caratterizzano il volto, la pelle si fa chiara e incipriata, mentre le labbra vengono evidenziate da un gloss naturale.
Trucco anni 50: ombretti, ciglia finte, labbra rosse e eyeliner
Ciglia finte o abbondante mascara completano il make up anni cinquanta. Quanto all’acconciatura si può optare per tagli corti, capelli raccolti in chignon o intorno al capo, fasce e foulard da indossare in vario modo, onde sinuose e molto altro. Lo smalto sarà rigorosamente abbinato al rossetto rosso e seducente nelle tonalità.
Negli anni ’50, nasce la sensualità che abbiamo ereditato anche oggi. Il make-up di quegli anni esprime questo profondo cambiamento. Alcuni elementi distintivi segnano l’epoca come le forme curvy, il rossetto rosso fuoco, l’eyeliner nero insieme al classico neo posto sopra il labbro. Ciglia ad ala di gabbiano, e le sopracciglia, sono sempre curate e ben delineate.
Anni 50 make up domande comuni
Ogni volta che ci si accinge ad imitare un make up sorgono alcune domande di base che mirano a chiarire dei dubbi sullo stile in esame: anni cinquanta, vediamo quali sono le più comuni.
- Come fare la linea con l’eyeliner stile anni 50? Tracciare una linea allungata e regolare con eyeliner allungandola verso l’esterno dell’occhio e facendola terminare sottile.
- Che ombretti usare per un trucco anni 50? In genere quelli dai toni chiari accompagnati da sfumature di nero.
- Quale rossetto si usava negli anni 50? Uno dei colori più usati è senza dubbio il rosso acceso.
- Cos’è lo stile le pin up anni 50? Uno stile di moda che nasce negli anni ’40 e viene ereditato negli anni ’50. Uno stile di moda che interpreta la donna nell’abbigliamento e nel make up audace, femminile e giovanile.
Trucco anni 50: Qual è tra i gli stili presi in esame in questo articolo quello che più vi rispecchia? Pin Up o classico style anni 50?
Che meraviglia gli anni 50 è uno stile che amo grazie per i preziosi consigli
mi è sempre piaciuto ilm make up degli anni 50, per il suo stile rafinato, grazieper questo prezioso tutorial . Un saluto, Daniela.
Mi piace questo stile anni ’50, proverò con questi tutorial per realizzare un trucco simile.
Adoro questo stile… e il trucco anni ’50 è veramente favoloso! Sicuramente seguirò i tutorial per prendere qualche spunto!
Ciao ogni stile è molto particolare, io mi riconosco in quello anni 50 così magico