Tutti i benefici delle pere frutta di stagione

Pera
Tutti i benefici delle pere frutta di stagione

L’alimentazione è uno dei cardini della buona salute e dunque mangiare bene e mangiare sano riveste un ruolo importante nella vita di ogni persona. Tra i cibi da portare in tavola troviamo la frutta e, in particolar modo, in autunno troviamo le pere. Le varietà di pere sono molteplici da quelle grandi dalla polpa soda Kaiser a quelle più piccoline e dolci Williams. Ma quali sono i benefici delle pere? Ottima frutta di stagione vediamo nel dettaglio quali sono tutti i benefici delle pere, quali le controindicazioni e perché mangiarle.

Frutta di stagione: le pere

La pera genere Pyrus produce un falso frutto, ossia la Pera che troviamo sulle nostre tavole in autunno. Alcune specie producono frutti eduli e tra le specie più comuni si colloca la Pyrus communis. Ricca di zuccheri semplici (fruttosio in maggioranza) la pera ha un sapore dolciastro.

L’unico inconveniente di questo frutto è la facilità con cui si deteriora e la frutta marcia o deteriorata nuoce alla salute e va evitata. Esistono pere estive e pere autunnali in base al periodo di maturazione e raccolta.

La raccolta delle pere

In base alla varietà le pere possono essere raccolte in periodi leggermente diversi anche se mediamente la raccolta delle pere siano esse del Kaiser o Williams ha inizio a fine estate verso Agosto e si protrae a Settembre/Ottobre. Anche la geolocalizzazione del frutteto ed il clima hanno una certa incidenza sul periodo di raccolta delle pere.

Tra le varietà di pere autunnali troviamo da inizio ottobre le Pere Angys; da metà ottobre la Pera Decana d’inverno e a fine ottobre la Pera Passacrasana.

Tra le varietà di piccole dimensioni troviamo la pera coscia Pyrus communis o coscia di monaca, ha polpa bianco crema, consistenza media, molto succosa, zuccherina e profumata, dal sapore gradevole, è perfetta da consumare cruda o per i dolci, matura a fine luglio.

Tra le pere più succose e dolci troviamo le pere williams gialle utilizzate anche per succhi di frutta, dolci, marmellate, ricette e quant’altro

Proprietà delle pere e benefici

Dal sapore dolce e gustoso le pere hanno diverse proprietà e apportano benefici all’organismo. Tra le proprietà più note ricordiamo, un lieve effetto lassativo che promuove il transito intestinale.

Le pere tendono a migliorare la qualità dei batteri intestinali. Un cibo sano che fa bene alla pelle in quanto ricche di antiossidanti, le pere proteggono anche da molte malattie croniche.

La loro spiccata attività antinfiammatoria insieme agli antiossidanti consiglia l’uso delle pere per contrastare malattie cardiovascolari, diabete e tumori.

Pere controindicazioni

In realtà di vere e proprie controindicazioni le pere non ne hanno. Un frutto delicato, morbido se maturo che è adatto a tutti, adulti e bambini.

Come molta altra frutta anche le pere hanno un discreto quantitativo di zuccheri e dunque vanno consumate con moderazione (come molta altra frutta) nelle persone diabetiche.

Oltre a ciò, le pere sono leggermente lassative quindi meno indicate in chi ha disturbi intestinali anche se per contro i costituenti delle pere sono ottimi per la flora intestinale. Si possono consumare fino a 3 pere al giorno,

Pere calorie

Si tratta di un frutto zuccherino, e per una pera di circa 100 grammi, quindi una bella pera, abbiamo un quantitativo di zuccheri introdotto che raggiunge le 50 – 60 calorie. Una pera di 130 – 170 grammi contiene circa 100 calorie.

Gli zuccheri contenuti in una pera sono 3/4 di fruttosio e solo 1/4 di glucosio vero e proprio. La pera non contiene colesterolo e ha invece un basso contenuto in grassi dello 0,1 g per 100 gr.

La pera fa ingrassare? No, in linea di massima, specie se mangiata con la buccia che contiene un 25 % di fibre e molti polifenoli.

Pere frutta lassativa

In realtà le pere sono un vero toccasana per l’intestino in quanto il loro contenuto di sostanza antiinfiammatorie le rende perfette per la funzione intestinale oltre al fatto che stimolano il transito è migliorano la flora intestinale.

Un frutto da evitare solo nei casi di diarrea, periodo in cui è preferibile favorire il consumo di frutta come banane e mele.

Considerazioni e uso della pera

Le pere sono ottime per essere consumate crude, perfette in marmellate, da utilizzare sia per i dolci che in molte ricette comuni come ad esempio con petti di pollo, panna, formaggio e pere. Un frutto di stagione (autunnale) con tante proprietà benefiche.

Altri frutti autunnali ottimi da consumare? Castagne, melograno (raccolta), mele e agrumi.

Previous articleMancanza di autostima: come e perché ci si sente inferiori o non adeguati?
Next articleMarc e Massimo Boldi “Himalaya” una canzone spunto di riflessione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.