Un piccolo giardino può diventare una vera oasi di pace, un biglietto da visita per la nostra casa, uno spazio in cui accogliere gli ospiti e far giocare i bambini. 50 mq di giardino non sono molti, ma non sono neanche pochi. Basterà ottimizzare gli spazi e scegliere bene piante ed accessori per avere un giardino incantato in 50 mq. Vediamo le idee per un piccolo paradiso verde da strutturare per il relax, lo svago e l’accoglienza.
Come realizzare un giardino incantato in 50 mq: idee e consigli
Avere un giardino, anche se di dimensioni ridotte, è un sogno che molti coltivano. Come fare a trasformare un piccolo spazio di 40 o 50 metri quadrati in un angolo di paradiso dove rilassarsi e godersi la natura? Sicuramente con i giusti accorgimenti ed un poco di creatività è possibile creare un giardino incantato in 50 mq o anche meno rendendolo incantevole e funzionale.
La prima regola, valida per tutti gli spazi ridotti e contenuti, è quella di pianificare ed ottimizzare. Abbellire il giardino con fiori e piante è possibile sia per grandi giardini che per piccoli giardini o giardinetti minuscoli, è la scelta giusta delle specie e degli arredi a fare la differenza.
Piccolo giardino? La pianificazione è a chiave
La chiave per ottenere un giardino incantato in 50 mq è pianificare. Quindi prima di piantare alberi, siepi ed altro, e comprare gli arredi, è necessario mettere su carta lo spazio a disposizione, l’esposizione che condizionerà la scelta delle piante, ma anche degli arredi. Se hai un giardino esposto al sole queste sono alcune delle piante per posizioni soleggiate.
Una volta determinati questi elementi chiave basici, si procederà alla suddivisione delle zone. Anche in un piccolo giardino le aree fruibili possono essere destinate a varie funzioni. Si potrà designare una zona relax, un piccolo orto, un’aiuola fiorita, e magari anche un area pranzo ed una parte destinata la gioco.
Andrà scelto anche lo stile per allestire un giardino che possa essere rustico, zen, moderno, roccioso o shabby e così via. In questo modo si mantiene un’ottima armonia visiva e si ottimizza lo spazio e la funzionalità delle zone progettate.
Piccolo giardino? Tutto prato, pavimentato o misto?
Scelto lo stile e considerata l’esposizione, dovrete decidere cosa vi piace:
- un giardino a tutto prato con poche piante da siepe e qualche elemento arbustivo o floreale?
- O magari ante avere un giardino per lo più pavimentato con qualche albero a schermare e fare ombra per godere a pieno della zona pranzo e della zona relax?
- Magari invece, deciderete di sfruttare i 50 mq destinandogli più funzioni e alternando aree di verde prato e aiuole a zone pavimentate o percorse da vialetti.
La scelta delle piante: qualità e non quantità
Di piante belle ne esistono tantissime, ma non tutte potranno essere indicate. Per questo è bene scegliere le piante che si addicono per esposizione e clima e che regalino sia fioriture che fogliame sempreverde. In alcuni casi saranno concessi anche piccoli alberelli per delimitare la zona o creare privacy ed ombra.
Per ottimizzare gli spazi ridotti andranno predilette le piante a sviluppo verticale come ad esempio le piante rampicanti (piante rampicanti varie specie) che crescono in altezza come ad esempio il gelsomino o il falso gelsomino Trachelospermum. Indicata l’edera a foglie piccole, le clematidi, la passiflora e altre specie rampicanti.
Per quanto concerne gli arbusti sono indicati quelli a crescita lenta che raggiungano, nel tempo, dimensioni contenute, come ad esempio il bosso, il tasso ed il ginepro.
Per i fiori è consigliabile optare per specie perenni che richiedono poca manutenzione e che offrono delle fioriture prolungate come le rose, la lavanda, le margherite, il plumbago, le varie specie di gerani.
Qualora si voglia ritagliare uno spazio per l’orto, è bene strutturarlo in verticale utilizzando fioriere e contenitori appositi per a coltivazione a più livelli dove inserire erbe aromatiche, fragole, pomodori ciliegino ed altre specie. L’ Orto in pochi metri è realizzabile con alcuni accorgimenti e verticalizzando quanto più possibile.
Se si desidera un giardino perfetto è bene considerare ogni fattore, dimensioni, portamento, necessità di coltivazione delle specie botaniche, ed altri accorgimenti come quelli descritti in questa guida: come avere un giardino perfetto.
L’illuminazione: un tocco magico con atmosfera da sogno
Sicuramente molti giardini si vivono bene per tutta la primavera e l’estate, talvolta in zone a clima temperato anche in autunno. La sera diventa un momento di particolare magia, che offre spunti per relax, cucina all’aperto, aperitivi, e molto altro. Ecco che l’illuminazione diviene un vero cardine per il giardino di soli 30 metri quindi piccolo, o anche di 50 mq o più.
Le zone fruibili di sera vanno illuminate nel modo più idoneo creando la giusta atmosfera e fornendo al tempo stesso una buona illuminazione nelle zone in cui si cucina, si gioca, si mangia o si legge. L’illuminazione è fondamentale per creare un’atmosfera suggestiva e per prolungare il tempo da trascorrere in giardino. Vediamo i tipi di luci da considerare:
Le luci a terra sono perfette per illuminare i vialetti ed i camminamenti in genere creando effetti scenografici e offrendo utilità.
Lanterne sospese: suggestive, magiche creano un’atmosfera intima e molto romantica.
Fari a led: quest’ultima soluzione è indubbiamente utile per creare delle aree illuminate bene e per mettere in risalto piante e arbusti.
Per sapere di più è consigliabile visionare la guida specifica su come illuminare il giardino anche se le informazioni di base le abbiamo fornite.
Arredi ed accessori per un giardino di 50 mq
Sicuramente, trattandosi di uno spazio ridotto, non è consigliabile optare per soluzioni troppo ingombranti ma inserirvi il giusto per le proprie necessità familiari e per accogliere alcuni ospiti.
Per quanto concerne i mobili da giardino è consigliabile optare per mobili pieghevoli o modulari per ottimizzare gli spazi. Perfette anche le sedute impilabili ed i tavoli estendibili. Cuscini, tappeti, tende da sole o vele, renderanno il giardino più accogliente. Alcuni di questi tessili potranno essere riposti in cassapanche capienti che avranno anche la funzione di seduta.
Per quanto concerne gli elementi decorativi, si potranno scegliere allestimenti di vario tipo in base allo stile del giardino come vasi e lanterne, statue e fontane, che aggiungeranno un tocco personale armonico e suggestivo.
Se si hanno dei bambini è bene predisporre una parte del giardino al gioco creando uno spazio per un altalena, un quadrato della sabbia e simili.
Piccoli giardini da manutenere
Anche se si tratta di giardini dalle dimensioni contenute, sono comunque spazi che necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per questo piante, fiori ed arbusti ma anche camminamenti e aree prato andranno scelte in base al tempo che si ha realmente a diposizione da dedicare al giardino.
Un giardino roccioso, ad esempio, una volta allestito richiede meno cure. Un giardino incantato in 50 mq è possibile ma richiede comunque tempo e cure, armonia e dedizione, che vi permetterà di vivere a pieno, e in ogni stagione, questo magico spazio verde.
Ti potrebbe interessare
Come scegliere il terriccio giusto per fiori piante e arbusti