Un Vicino di Casa Molto speciale è un romanzo contemporaneo che si lascia leggere con piacere, una lettura fresca, coinvolgente che rispecchia alcune realtà dei nostri tempi, quelle dei cambiamenti e delle rinascite. Al principio il romanzo si presenta con una protagonista, Ava triste e scontenta ma poi le sorti cambiano la sua vita. Vediamo nel dettaglio questo romanzo nato dall’autrice del bestseller Colazione Da Darcy, noto al pubblico dei lettori.
Un Vicino di Casa Molto speciale: trama tratta dal libro
Ci vuole un pizzico di magia per trovare il coraggio di ricominciare ad amare ed è questo che farà Ava, riorganizzerà al sua vita.
Ava, la protagonista del romanzo è appena arrivata nella tranquilla località di Bluebell Wood, attratta dalla bellezza e dal silenzio dei boschi, dai ritmi lenti della campagna ma soprattutto, dalla possibilità di starsene quieta, da sola. La vita in città, non fa più per lei.
Ava un tempo era una donna impegnata nel lavoro, una donna di successo, ma ora le sue priorità e necessità sono cambiate: quello che desidera, è godersi il suo piccolo mondo, un cottage da fiaba, e le lunghe passeggiate immerse nella natura. Il tempo speso a curare il giardino in compagnia del suo cane, Merlin.
Al mattino, uno dei suoi passatempi più amati è quello di dare qualche briciola agli uccellini che cantano, ed i suoi nuovi amici cominciano a lasciarle in cambio piccoli regali. Sebbene inizialmente Ava non vi faccia molto caso, i doni lasciati in giardino dagli uccelli aumentano ogni giorno e sembrano assumere un significato sempre più profondo. Stanno cercando di comunicarle qualcosa? Certamente si tratta di una favola dei nostri tempi.
Sarà l’incontro con Callum, il suo vicino di casa, a farle capire che forse, il destino, le sta regalando una seconda opportunità una nuova vita, una vera seconda occasione per poter essere felice.
Un Vicino Di Casa Molto Speciale di Ali McNamara recensione
Una lettura che ho trovato molto piacevole, un libro tra quelli recensiti che ho scorso e terminato in pochi giorni. Perfetta per essere portata in vacanza o per regalarvi qualche ora di relax serale o nel fine settimana.
Ava è una giovane donna di 46 anni che come molte donne si dedica anima e corpo al suo lavoro ma poi all’improvviso si accorge di non essere felice: tutto questo non le basta più, o meglio non le appartiene più. Ava, che soffre di disturbi post traumatici si trasferisce nel piccolo cottage situato a Blubell Wood con il suo dolce Merlin un cagnolino orfano che ha trovato con Ava una casa e una famiglia.
La sua sistemazione che doveva essere temporanea avviene in un piccolo grazioso Cottage in cui sono presenti numerose casette per uccelli di varie specie di cui Ava dovrebbe prendersi cura. Per Ava occuparsi delle mangiatoie degli uccellini e di Merlin è impegnativo dato il suo stato di salute emotiva precario.
Per Ava tutto questo si rivela faticoso, ma al tempo stesso, le riserverà grandi sorprese. E’ proprio grazie a Merlin e agli uccellini e alle cure che lei dovrà destinargli che la sua vita si rimette in gioco e potrà così riconquistare la propria autostima e autonomia lontano da casa, lontano dalla sua famiglia e dai suoi figli.
Una nuova vita per Ava, tra i ritmi lenti dei boschi di Bluebell Wood, un luogo in cui magia, mistero e colpi di scena, faranno presa sul lettore, tenendolo incollato alle pagine del romanzo di Ali McNamara.
L’autrice Ali McNamara
Ali McNamara vive nella contea di Cambridge e scopre la passione per la scrittura quasi per caso. Iniziò a pubblicare libri, romanzi che sono diventati dei veri bestseller, molti dei quali pubblicati dalla Newton Compton tra essi: Colazione da Darcy, ai primi posti di tutte le classifiche italiane, Innamorarsi a Notting Hill, L’estate delle coincidenze, Colazione in riva al mare, Un’estate indimenticabile, Appuntamento in riva al mare, Il piccolo negozio del lieto fine e Un vicino di casa molto speciale.
Se la recensione di Un Vicino Di Casa Molto Speciale libro di Ali McNamara vi è piaciuto potete trovare una copia richiederla qui.
Continuavo a rimuginare sul nome perchè non mi pareva nuovo, poi mi hai illuminato! Avevo letto Colazione Da Darcy. So che anche questo mi piacerà.
Il solo titolo mi piace tanto e mi incuriosisce, a quanto pare è una lettura ideale sotto l’ombrellone o on the road!
Ciao, si esattamente 🙂
Ciao una trama interessante e delicata, una lettura coinvolgente che mi regalerò senz’altro, grazie