Nel comune di Tesero, in Trentino, si trova Pampeago è una località che richiama frotte di turisti, soprattutto nel periodo invernale, ma anche in quello estivo. Il passo di Pampeago si trova proprio qui e l’Alpe di Pampeago è il paradiso dello sci.
Situato a 1757 m Pampeago consente di trascorrere una giornata indimenticabile sugli sci, sullo slittino, sullo snow board, con le ciaspole ai piedi, arrampicandosi sul ghiaccio e molto altro ancora,
Vacanze invernali da sogno a Pampeago in Trentino
Oltre allo sport Pampeago offre una proposta culturale molto ricca e tra un museo e l’altro, c’è anche la gustosa cucina locale da provare. Sul travel blog VacanzeBlog.it sono presenti molti spunti per godersi il paesaggio invernale, e non solo, ottimizzando così l’organizzazione della propria vacanza. Tra essi sicuramente gli sport sciistici rappresentano una delle attrazioni preferite da molti turisti.
Il complesso sciistico dell’Alpe di Pampeago
Alpe di Pampeago indica la cima della montagna di oltre 1900 metri che separa le provincie di Trento e Bolzano. Il centro dello sci di fondo del Lago di Tesero è situato proprio qui ed è la meta prediletta di chi ama questo sport. Grazie a strutture all’avanguardia e 150 m di piste tra i boschi di abeti, l’esperienza dello sci nordico diventa davvero suggestiva e indimenticabile.
Ma anche chi preferisce lo sci nordico trova qui un vero paradiso. L’Alpe di Pampeago è inclusa nello Ski Center del Latemar che vanta oltre 40 km di piste da sci, uno snowpark e moltissimi impianti di risalita. Passare la giornata interna sugli sci godendo del meraviglioso panorama delle Dolomiti tra Predazzo ed Obereggen è davvero l’ideale. Con un solo biglietto è possibile spostarsi in tre valli in modo veloce e pratico senza code.
Pista nera Agnello
Tra le maggiori attrazioni del comprensorio c’è la pista Agnello che prende questo nome scherzosamente in quanto ci vuole, in realtà, un coraggio da leoni per scendere. Questa pista nera di 2,6 km con oltre 420 m di dislivello è anche stata il palcoscenico per alcune gare di coppa del mondo. Ovviamente non esiste solo lo sci, ma a Pampeago si possono trovare tutti gli sport invernali per una vacanza invernale da manuale.
Non solo sport
Pampeago e la val di Fiemme non sono sport, sci, trekking ma offrono anche una ricca proposta culturale. Le zone montane sono ricche di tradizioni tutte da scoprire grazie ai tanti musei. Lo scopo di queste collezioni è diffondere i vecchi saperi montani, ma anche preservarli e salvarli dall’oblio. Il primo museo interessante è il Museo Etnologico del Nonno Gustavo a Bellamonte, dove sono raccolti ben 1800 reperti tra utensili, giochi, ed altri oggetti contadini che raccontano una storia lunga più di 300 anni.
Il museo Geologico delle Dolomiti è a Pedrazzo mentre a Cavalese si trova il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme dove sono ospitati un museo, una pinacoteca e antichi manoscritti. Da non perdere è anche il Mulino e museo della Meneghina a Capriana. La proposta si arricchisce anche grazie all’Osservatorio Astronomico di Tesero e il Museo della Guerra 1915-1918 a Ziano di Fiemme che seppur piccolo resta molto interessante.
Ti potrebbe interessare
woow che belle queste discese di neve, immagini che fanno venire voglia di tuffarvisi dentro io adoro la montagna
adoro la neve e mi piace molto sciare, un complesso sciistico davvero ideale per chi è amante
Che metà meravigliosa grazie Delle info ci faccio un pensierino
Una località bellissima da visitare e per divertirsi sulla neve, a presto la visiterò
Amo moltissimo la montagna e stare all’aria aperta e penso che in questa stagione il Trentino sia davvero ricco di fascino!
la montagna è ricca di fascino e attrazioni sportive sia in estate che in inverno
Sono anni che mio marito mi ripete che vuole organizzare le vacanze in Trentino e puntualmente rimandiamo. Sigh, io avrei così bisogno di una rilassante e divertente vacanza!
[…] che molti musei hanno riaperto e dunque, oltre al relax e ai giochi, ci si può dedicare nelle vacanze invernali, a visite culturali scoprendo il Trentino ed i suoi musei e, tra essi, il museo di Trento e […]