Vantaggi del Noleggio a lungo termine

Vantaggi del Noleggio a lungo termine
Vantaggi del Noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è una forma di acquisizione delle vetture sempre più sfruttata sia dalle società che dai privati. Un modo diverso per avere a disposizione un automobile o a dirittura un intero parco macchine per i propri dipendenti o la propria azienda. Sempre più popolare, è un metodo che ha le sue buone ragioni per venire scelto come soluzione, questo perché i vantaggi del noleggio a lungo temine sono più di uno. Andiamo a conoscerli insieme e vediamo per chi è consigliabile il noleggio piuttosto che l’acquisto di un’automobile.

Vantaggi del Noleggio a lungo termine

Un noleggio a lungo temine non fornisce la proprietà dell’auto ma bensì, come dice la parola stesso il “noleggio”. L’auto è come se venisse presa in affitto dal noleggiante, sia esso persona fisica o societaria. L’uso dell’auto però avviene esattamente nel medesimo modo di come si fa con una macchina di proprietà ma cambiano anche gli adempimenti burocratici rispetto all’acquisto dell’auto in modo classico.

L’utilizzo rimane il medesimo per quanto concerne sia gli spostamenti che la fruibilità. Cosa cambia allora tra l’acquisto di un auto ed il noleggio? E perché la soluzione noleggio a lungo termine è considerata vantaggiosa?

Perché la soluzione del noleggio lungo termine è vantaggiosa?

I motivi che spingono gli utenti al noleggio auto lungo termine sono svariati, tra essi la flessibilità che deriva da questa forma di noleggio, è infatti decidere la durata del noleggio, il chilometraggio e vari optional che variano in base alla esigenze soggettive del singolo utente (o società) che noleggia la vettura.

Non solo la flessibilità è uno dei punti di forza del noleggiare un auto per un lungo periodo, ma anche il fatto di non avere nessun pensiero riguardante la gestione.

Dell’auto, in questo caso, si avrà solo il privilegio dell’utilizzo, mentre tutto ciò che riguarda la sua gestione e manutenzione sia ordinaria che straordinaria è delegato all’autosalone che ci fornisce la vettura a noleggio, sgravandoci così da oneri e pensieri. Altri punti a favore dell’affitto dell’auto a lungo temine?

Auto sempre nuova e canone fisso prevedibile due indici che spesso riescono a spingere ancora di più verso questo tipo di scelta.

L’auto sempre nuova è ambita da molte società e privati e con il noleggio a lungo termine potendo scegliere il periodo di contratto, una volta che questo sarà terminato, e quindi scaduto, si potrà passare ad una nuova auto e nuovo contratto senza problemi avendo così la possibilità di avere sempre a disposizione una vettura, o un intero parco macchine nuovo, ed affidabile.

Il canone fisso scelto all’inizio e alla stipula del contratto consente di quantificare, in origine la spesa mensile e di sapere mese dopo mese quanto verrà detratto dal nostro conto per il noleggio delle auto.

Quindi l’utente sa quanto spenderà ogni mese senza avere sorprese in merito e potendo così gestire al meglio il proprio budget di investimento e costi mensili, sia per l’auto che per altro.

Vantaggi fiscali dell’auto noleggiata a lungo termine

Parliamo a parte dei vantaggi fiscali che derivano dal noleggio a lungo termine in quanto costituisce, secondo noi, uno dei motivi principali che spinge sia le società che i liberi professionisti con Partita IVA a propendere per questa formula di noleggio auto.

Detrazione fiscale noleggio a lungo termine privati

I costi del noleggio mensili ed annuali infatti sono deducibili, una parte del noleggio può essere dedotta dal reddito imponibile, andando a smussare l’importo delle tasse da pagare. La percentuale di deducibilità varia a secondo del tipo di attività che si svolge e dell’utilizzo del mezzo.

La detrazione dell’IVA pagata sui canoni di noleggio è generalmente deducibile. La detrazione dell’auto a livello fiscale dipende dall’utilizzo e, in alcuni casi, può arrivare fino al 100% se utilizzata come auto d’impresa.

Infine, per i possessori di partita IVA, al noleggio a lungo termine si potrà applicare il regime dei fringe benefit (compensi in forma non monetaria che l’azienda fornisce ai dipendenti, deducendoli dalle tasse) metodologia consente di detrarre una parte dei costi del noleggio.

Come funziona la detrazione fiscale del noleggio a lungo termine per le società?

Anche per le società e le imprese noleggiare le auto per lungo o medio periodo si rivela, dal punto di vista gestionale e fiscale, molto vantaggioso.

Oltre ad avere un parco macchine sempre in buona salute, gestito e manutenuto dalle concessionarie, le società potranno dedurre totalmente i costi del noleggio a lungo termine dal reddito d’impresa. Anche l’IVA pagata sui canoni di noleggio è totalmente detraibile, inoltre l’immagine aziendale viene nettamente migliorata dall’avere una flotta d’auto nuova e performante.

Infine il noleggio delle auto a lungo termine permette di semplificare quella che è a gestione della flotta aziendale, eliminando la necessità di occuparsi, oltre che della manutenzione dell’auto, anche dell’assicurazione e del bollo auto.

Chiariti i vari punti fiscali vantaggiosi che derivano dal noleggio dell’automobile vediamo dunque di riassumere il tutto e analizzare a chi conviene o meno questa formula di acquisizione dell’auto alternativa.

A chi è consigliato il noleggio a lungo termine?

E’ consigliato sia ai privati che ai professionisti e alle aziende, ma in misura diversa. Vediamone il perché.

Il noleggio auto è perfetto per tutti coloro che gradiscono avere a disposizione un’auto sempre nuova, senza pensieri e responsabilità di manutenzione e gestione del veicolo.

Ancora più conveniente è questa forma di affitto della auto per diversi anni per le aziende che desiderano avere a disposizione una flotta di automobili, gestendo il tutto in maniera semplice e decisamente pratica, scaricandone i costi.

Anche chi ha un utilizzo intensivo dell’auto può trovare nel noleggio un sistema più conveniente di acquisizione della vettura rispetto all’acquisto vero e proprio.

Quando non scegliere il noleggio auto a lungo termine?

Malgrado i numerosi vantaggi del noleggio a lungo termine che vi abbiamo elencato, ci sono delle situazioni tipo in cui l’affitto dell’auto a noleggio per lungo periodo non è consigliabile.

Ad esempio non è consigliabile se si ha l’esigenza di un auto solo per un periodo breve. Allo stesso modo, non è consigliabile per coloro che desiderano personalizzare ampiamente la propria vettura, soluzione che trova più ampio respiro nell’acquisto dell’auto, piuttosto che nel noleggio.

Infine non è consigliabile per coloro che ambiscono ad avere un’auto d’epoca in quanto in questo tipo di noleggio non sono previste le vetture storiche dal grande fascino, ma solo veicoli moderni e prestanti.

Come scegliere il concessionario per noleggiare l’auto?

Abbiamo visto che la flessibilità ed il risparmio che può derivare dal noleggiare l’auto per lungo periodo rende questa formula appetibile per molti privati ed aziende.

Per potere fare la scelta giusta è consigliabile farsi fare vari preventivi dalle varie aziende che forniscono questo tipo di servizio a noleggio ed informarsi in merito: come ad esempio leggendo cosa sapere sul noleggio lungo termine così come sul noleggio semplice, o noleggi brevi, con società come la nota Europcar e così via, ogni società ha le sue regole, i suoi prezzi e formule interessanti da vagliare.

Una volta che avrete i vari preventivi e prezzi a disposizione, potrete confrontarli tenendo conto anche del tipo di contratto, dei servizi inclusi, e in base alle vostre esigenze specifiche relative al noleggio e all’utilizzo delle macchine a noleggio.

Ti potrebbe interessare

Multe e codice della strada: 5 motivi per contestare una multa

Previous articleOutfit in nero: punti di forza e criticità del total black
Next articleAgenzia web strategica, scegliere bene per la crescita del tuo business online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.