Verdesca, tonno e pesce spada gratinato ricetta

Verdesca, tonno e pesce spada gratinato ricetta
Verdesca, tonno e pesce spada gratinato ricetta

Il pesce spada è un pesce noto per le sue carni sode e saporite ma il prezzo di acquisito non è sempre economico. Lo stesso discorso riguarda il tonno in trance. Possiamo optare però per una carne di pesce buona e non costosa, come quella della Verdesca, uno squaletto presente nei nostri mari (isole) ma anche in New England e Sudamerica. La Verdesca, nota anche come squalo azzurro ha una carne che può essere essiccata, affumicata o cucinata in vario modo come ad esempio la Verdesca gratinata al forno. Una ricetta facile per preparare la Verdesca è quella che consiste nel gratinarla. Questa ricetta per il pesce è ottima applicata sia alla Verdesca che al Tonno in trance o al Pesce spada. Vediamo come fare il pesce al forno, e quali ingredienti ci occorrono per preparare questo secondo piatto di pesce.

Verdesca, tonno e pesce spada gratinato: ingredienti

Gli ingredienti per la preparazione di questo secondo piatto di pesce sono pochi, semplici e di facile reperibilità generalmente presenti in ogni cucina.

  • Trance di verdesca /pesce spada / tonno a piacere
  • pane grattato
  • olio
  • sale
  • pepe
  • vino bianco
  • prezzemolo

Ricetta Verdesca, Tonno e Pesce Spada gratinato: preparazione

La preparazione del pesce gratinato è davvero semplice e alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti. La prima cosa da fare è quella di insaporire la carne di pesce stendendola su di un vassoio e condendolo con olio extravergine, sale, pepe, e vino bianco lasciandola marinare per circa una trentina di minuti. In questo modo diverrà più saporita e gradevole.

Successivamente, scolate bene le trance eliminando il liquido in eccesso (specie se si tratta di pesce decongelato) e ponetele in una teglia precedentemente unta con l’olio di oliva extravergine.

A questo punto, accendete il forno è scaldatelo portandolo a circa 180 – 200 gradi in modalità ventilata. Mentre il forno raggiunge la giusta temperatura impostata, spolverate le trance di pesce spada con il pangrattato, pepate un poco e aggiungete una spolverata di prezzemolo tagliato finemente.

Lasciate riposare circa cinque minuti e passate una seconda spolverata di pane grattugiato e prezzemolo.

Pesce gratinato: cottura in forno

Quando il forno raggiunge la temperatura infornate il tutto per circa 30 minuti. A metà cottura girate la teglia nel forno cambiandogli in verso, in questo modo si ottiene sempre una cottura più omogenea dei prodotti che stiamo cucinando nel forno.

Controllate la cottura e quando vedrete che la superficie del pesce gratinato si sarà dorata togliete dal forno il pesce gratinato.

Adagiate le trance di verdesca gratinate dividendole, in un piatto da portata, guarite con alcuni pezzi di limone che oltre a insaporire il pesce servono proprio per favorire l’eliminazione dei metalli pesanti (mercurio).

Servite in tavola la verdesca, tonno o pesce spada gratinato accompagnandolo con insalata fresca o verdure lessate zucchine in padella, bieta, carciofi etc.

Accompagnate il tutto con un buon vino bianco o rosé. Consiglio il Vermentino di Sardegna, ad esempio o il vino bianco Pecorino.

Verdesca, tonno e pesce spada gratinato ricetta
Verdesca, tonno e pesce spada gratinato ricetta

Informazioni utili sul pesce i metalli pesanti ed il mercurio

Sia in Svezia che negli Stati Uniti e in molti altri paesi le unità sanitarie e gli organi preposti sensibilizzano le popolazioni sull’uso appropriato e ridotto di alcuni cibi. in particolare modo l’attenzione è volta verso il salmone, (sia normale che affumicato) il pesce spada, e simili come verdesche, ed il tonno etc.

Questi pesci citati, ed i grandi predatori del mare e degli oceani in genere, trattengono una quantità elevata di metalli, incluso il mercurio, motivo per cui se ne sconsiglia un uso abituale. Andrebbero mangiati 1 o 2 volte al mese e non più di frequente ed il loro uso è sconsigliato nelle donne in gravidanza e nei bambini.

Tonno gratinato: trance in padella con limone

Previous articleOutfit significato in italiano, chi crea outfit, pronuncia outfit, differenze tra outfit e look
Next articleDress code come seguirlo e perché

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.