Accendere il forno, specie d’estate, non è una cosa ambita da molti, ma preparare una teglia di verdure al forno con pomodori al riso, peperoni e zucchine guarnendo il tutto con delle patate a tocchetti costituisce la base per un’ottima cena estiva.
Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine
Una volta cotte e lasciate raffreddare le verdure al forno saranno ottime anche per pranzi estemporanei fuori casa, sia al lavoro che in vacanza o magari sotto l’ombrellone mentre ci si gode la brezza marina.
Vediamo la ricetta delle verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine arricchita di patate di cui, in questo post, ne trovate altre ricette: Patate 10 ricette utili per questa pietanza.
Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine ingredienti e preparazione
Pomodori al riso
Per i pomodori ripieni di riso la preparazione può avvenire in due modi: cuocendo il riso in forno o lessandolo prima. Dato che talvolta i chicchi si asciugano troppo preferisco cuocere prima il riso lasciandolo al dente. Fatto raffreddare, lo unisco all’interno dei pomodori precedentemente tolto e al sugo degli stessi. Aggiungo sale e pepe, un poco d’olio, prezzemolo e basilico fresco finemente tritati. Se vi piace potrete anche inserire dell’aglio tritato.
Peperoni ripieni
I peperoni ripieni in foto sono produzione propria, piantati in un vaso del mio giardino, sono di dimensioni ridotte ma molto buoni. Tolto il picciolo e la calotta superiore vanno privati dei semi e riempiti con della mollica di pane precedentemente ammorbidita con “succo dei pomodori prima citati” ed acqua. Si dovrà aggiungerà anche in questo caso sale pepe e prezzemolo con un goccio d’olio d’oliva, mescolare bene e farcire i peperoni.
Zucchine gratinate
Le zucchine gratinate sono state tagliate in senso longitudinale e private di una piccola parte della polpa. Ho mescolato pane ammorbidito e pangrattato con 1 uovo, se volete, potete aggiungere del parmigiano o altro formaggio. Un po’ di olio per ammorbidire, poi mescolare il tutto e farcire le zucchine. Per farle rimanere più morbide andrebbero coperte durante la cottura con carta argentata da forno (alluminio).
Per riempire gli spazi della taglia ho tagliato 5 patate. I a testa. Considerate però che la mia teglia è fuori misura ed il mio forno anche.
Per forni da 55 litri la teglia ed il relativo contenuto saranno ridotti. Per la cottura consiglio temperatura media di 180/200 ° per circa mezz’ora in forno ventilato.
Adoro i pomodori ripieni, i peperoni non li ho mai fatti, ma voglio proprio farli
Anche io preferisco le verdure al forno le trovo molto più gustose e genuine, queste verdure poi sono le mie preferite
effettivamente accendere il forno con questo caldo è un pò un problema …ma una volta cotta questa è una fantastica ricetta anche mangiata fredda.:-) MI piacciono i peperoni ripieni 🙂
Ti assicuro che anche i pomodori al riso non sono niente male