Se la moda di tendenza donna per l’autunno inverno 2022 2023 ci ha regalato una vasta scelta di colori e stili, va detto che anche per i vestiti e le gonne, questi canoni vengono rispettati senza problemi.
Le proposte di tendenza moda per vestiti, abiti e tailleur, che ci provengono dagli stilisti di fama mondiale, sono varie e molteplici, così come per le gonne, dove, tra la tendenza gonna lunga elegante e i tessuti tartan, damascati e broccati, spuntano anche le mini ed i tailleur preppy per le giovanissime.
Alcune tendenze, come spesso accade, sono allineate a quelle delle stagione passata, sia per modelli che per colori, altre sono innovative Vedremo tutti i tipi di vestiti e tutti i tipi di gonne moda per questo inverno, esaminando colori, linee e modelli. Scopriamo tutte le tendenze moda 2022 2023 in fatto di vestiti e gonne autunno inverno.
Vestiti lunghi e gonne tendenze moda 2022 2023 autunno inverno
L’eleganza femminile, è senza dubbio associabile ai vestiti lunghi e alle gonne lunghe. Siano essi completi con giacca e gonna o abiti lunghi. Non per nulla gli abiti e vestiti da cerimonia sono quasi sempre lunghi, specie se adottai per la sera, occasione in cui il dress code elegante è davvero richiesto.
Look romantici da sfoggiare per l’autunno inverno proposti dagli stilisti nei colori del viola, del verde, del rosso e dell’azzurro, il must have per eccellenza, il nero, ma anche petrolio, arancione avorio.
Abiti sexy in tessuto leggero o maglieria, vinile e metallo, eco-pelle e pizzo, trasparenze sensuali alternate a tessili caldi, molte le tendenze che investono l’abito da donna.
Colori abbinati a volumi fluidi da indossare in abiti dalle linee drappeggiate, talvolta in lavorazioni asimmetriche e in tessuti leggeri e fruscianti, talvolta più coprenti. Eh si, perché una prerogativa del tessuto dell’abito lungo oramai abbracciata da molti, è la varietà di tessuti sia leggeri, da usare anche per la stagione invernale, supportati magari dai capi spalla donna 2022 2023, ben caldi e coprenti.
Vestiti corti autunno inverno 2022 2023
Se i vestiti corti hanno comunque un non so che di sensuale, sicuramente non sono perfetti per tutte le occasioni, ma per molte si rivelano comodi e poco impegnativi. Da evitare per eventi e serate di rilievo l’abito da cocktail e da pomeriggio in genere, trova ampio consenso tra le tendenze moda autunno inverno 2022 – 2023 tra i vestiti proposti.
I colori a tinta unita spaziano da una pellette che comprende i colori pastello freschi e giovanili a tinte più tradizionali del bianco e del nero fino all’adozione di colori accessi e aggressivi come il rosso, il giallo e l’arancione. Molto amato il beige e tutte le declinazioni di marrone proposte anche in tessuti a quadri.
Quanto alle fantasie vestiti, oltre alle tendenze animalier e tessuto tartan anche se morbide, si affermano capi in bicromia, bianchi e neri, rossi e neri, marroni beige e qualche fantasia geometrica dal sapore retrò spiccatamente vintage. I motivi floreali ci sono, anche per l’inverno, anche se in maniera minore rispetto all’estate appena conclusa.
Se non sai quali vestiti scegliere per te leggi questa guida:
Stili moda vestiti: vestito lungo, corto, sexy quale scegliere
Tailleur
Le passerelle di tutto il mondo hanno sfoggiato tailluer di ogni tipologia e tanti modi di indossarlo, da quelli classici ed eleganti in stile anni 30 alla Coco Chanel a quelli super moderni dal taglio giovanile con giacca corta e gonna mini che hanno spopolato questa primavera estate. Per l’inverno troviamo anche tailleur in versione preppy style per le più giovani in assoluto da portare con disinvoltura ogni giorno della settimana.
Tessuti, linee, colori vestiti e gonne tendenze autunno inverno 2022 2023
Abbiamo visto che i colori dì Pantone dell’anno sono stati ampiamente utilizzati nelle sfilate di moda anche se alcuni di essi in particolare hanno avuto maggior risalto rispetto ad altri; (qui trovi i colori più amati dagli stilisti). Tra essi, senza dubbio spicca il nero seguito dal bianco e dal grigio, seguono poi le tinte colorate dal sapore sia aggressivo che tenue.
Alcuni colori sono perfetti per le tendenze moda giovani, così come i colori vivaci ed i tessuti in eco-pelle; altri si rivelano super eleganti e raffinati, gli intramontabili colori must have del nero, del blu del grigio e del verde scuro.
Gonne tendenze moda autunno inverno 2022 2023
Le sfilate hanno mostrato una grande scelta di gonne, dai modelli mini da indossare con stivali con gambale alto o, al contrario, con le ballerine; ai modelli classici leggermente svasati, o le gonne plissé che sono state di grande tendenza nel 2019, anch’esse dalla connotazione preppy style, si riaffermano anche per questa stagione fredda.
Gonna lunga: la longuette 22/23 autunno inverno
Ma la vera protagonista delle tendenze moda autunno inverno 2022 2023 è la gonna lunga da portare sia in versione maxi ampia e comoda che aderente, la gonna longuette si abbina benissimo vestendosi di eleganza con giacche avvitate e camice senza tempo dal taglio sartoriale. In molti casi può dar vita ad outfit eleganti e allo stile moda francese tipico della moda parigina come quello nella foto a destra.
Gonna a vita alta
Date le tendenze moda vintage spiccate di quest’anno che ripropongono linee sartoriali datate e tessili vintage, inclusi i pantaloni a palazzo, troviamo abiti dal sapore retrò e gonne a vita alta ampie sotto, che ci catapultano letteralmente allo storia della moda e allo stile moda anni 30, ma anche anni 60/70.
Colori moda gonne tendenze autunno inverno 2022 2023 (tessuti)
Si leggono tante cose in giro per quanto riguarda le tendenze colore e le tendenze moda autunno inverno, ma la verità è che poi le vere tendenze moda autunno inverno 2022 2023 le fanno, sì, le sfilate e gli stilisti, ma anche i commercianti e gli acquirenti.
Quando una tendenza proposta prende piede realmente, lo si evince dalle vetrine dei negozi, dai locali dagli eventi in cui gli individui indossano il loro personale outfit scelto tra linee e colori moda. Damascati, Broccati rifiniture in oro, sono dettagli impegnativi, anche se molto belli, che non sempre si vuole indossare o è adeguato indossare.
Come scegliere vestiti e gonne autunno inverno 2022 2023?
Il consiglio spassionato è, come sempre, di seguire la moda ma non farsi fagocitare da essa. L’eleganza non sempre va a braccetto con la moda. Se andiamo a vedere alcune linee e tendenze sono le stesse della primavera estate in termini di colori e lunghezze, quindi dovremmo aver messo a punto ed individuato ciò che ci dona e cosa no, ma qualche accorgimento non guasta mai. Impariamo magari ad abbinare vestiti colori ed accessori, questo sì!
La propria fisicità, i propri colori (incarnato e capelli) sono quelli che devono guidare le nostre scelte e assecondare gusti: buon gusto e strategia per far si che i nostri outfit siano piacevoli e ci donino e al tempo stesso, facendoci sentire a posto.
La moda, si sa, propone di tutto e di più, ma poi le situazioni contingenti, le esigenze personali inclusa età, incarnato etc. ci porteranno ad individuare i colori moda di gonne e vestiti ed i modelli più belli per noi, che non devono necessariamente coincidere con quelli di altre persone. Essere femminile con ogni outfit moda è possibile se si ha buon gusto: questa è una regola base per la moda da non dimenticare mai!
Foto credit le foto sono nostre o tratte da Pinterest. Le foto copertina sono di nostra proprietà Ph Valeria Gennaro modella Alessia Manni; tranne la terza a sx Photo Credit: Pamella Roland