Vienna è, insieme ad altre città estere una di quelle che offre molto in termini di mercatini di Natale ed attrazioni di vario tipo. Cosa fare e vedere a Vienna a Natale? Lo vedremo a breve, ma vi consigliamo anche di leggere questa guida: “Mercatini di Natale all’estero? Viaggi tra sapori e tradizioni“, guida sul Natale e i viaggi in cui troverete anche degli accenni a Vienna. Vienna è sicuramente una città che merita di essere vista durante tutto l’anno, ma a Natale, si trasforma in una vera e propria città incantata dove regna una forte atmosfera natalizia anche grazie alle luci che illuminano i suggestivi palazzi storici, ai mercatini, e ai concerti di musica che la animano. Scopriamo di più su Vienna a Natale cosa fare e cosa vedere durante le feste.
Vienna a Natale cosa fare e cosa vedere: i mercatini
Una delle caratteristiche viennesi del periodo di Natale sono sicuramente i mercatini che si svolgono in tante città austriache, Vienna inclusa. Alcuni mercatini di Natale viennesi sono piccoli e raccolti, ma molto graziosi, altri sono grandi e ricchi di offerte di ogni genere come il mercatino di Natale di Rathausplatz (foto copertina). Ed è proprio da quest’ultimo che iniziamo la carrellata di mercati viennesi famosi a Natale.
Mercatino di Natale di Rathausplatz
Una città grande come Vienna ospita, a Natale, tanti eventi, manifestazioni e diversi mercatini, ma sicuramente uno dei più famosi anche per la grandezza è quello di Rathausplatz.
Questo mercato ospita ben 150 bancarelle ogni anno, e talvolta anche di più offrendo una grande varietà di prodotti artigianali, candele di ogni genere, giocattolini in legno fatti a mano, decorazioni natalizie, prodotti gastronomici, dolciumi di ogni genere e soprattutto del buon caldo vin brulé.
Viene aperto intorno al 10 di Novembre e chiude dopo il Natale. l’orario va dalla mattina dalle 10:00 fino alle 18:00 mentre i giorni di Natale (24-25 e 26) è aperto anche fino alle 21:30.
Oltre a questo grande mercato troviamo un altro mercatino viennese ricco di fascino per il tipo di location che lo ospita: il Castello di Schönbrunn.
Il Castello di Schönbrunn e il suo mercatino natalizio
Il mercatino del Castello di Schönbrunn non è il più grande di Vienna, ma sicuramente è quello più suggestivo grazie alla sede che lo ospita: lo splendido Palazzo Imperiale che fa da cornice all’evento.
Non mancano bancarelle che vendono ogni tipo di decorazioni ispirate allo stile barocco ma anche prodotti tipici austriaci. Presenti anche numerose postazioni culinarie in grado di offrire cibo e vino caldo.
A tutto ciò si può unire una visita al castello con i suoi splendidi giardini e le numerose fontane. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 22 euro, mentre per i bambini di 14, prezzi ridotti per studenti e invalidi. Informazioni approfondite circa gli orari di visita e acquisto biglietti li trovi nel sito del castello.
Stephansplatz il piccolo mercatino con sfondo il Duomo
Anche il mercatino di Stephansplatz, piccolo, raccolto ma ben fornito, offre una vista suggestiva grazie alla presenza del Duomo Di Santo Stefano che fa da cornice alle bancarelle e alle luci di Natale.
Se ci si reca in Austria e a Vienna per Natale il consiglio è di girare tutti e 4 i mercatini più rinomati incluso quello panoramico “Belvedere” di cui vi parleremo a breve.
Belvedere il mercatino Viennese con vista
Il mercatino Viennese del “Belvedere” è più raffinato degli altri ed offre una vista spettacolare e panoramica sull’intera città che diviene ancor più suggestiva al tramonto quando si accendono le luci in ogni angolo delle stradine viennesi.
Oltre alla vista spettacolare e suggestiva il mercatino Belvedere offre un’atmosfera raffinata grazie all’esposizione e vendita di prodotti di design e artigianato di alta qualità.
Ma Vienna a Natale offre anche molto di più oltre ai mercatini caratteristici e ben forniti.
Arte e cultura a Vienna a Natale
Musei e teatri offrono svago sia a Natale che non, inoltre i concerti di musica raddoppiano in questo periodo accrescendo l’offerta e lo svago per il turista.
CONCERTI DI NATALE – Vienna è nota per la sua cultura musicale storica. A Natale teatri, chiese e sale concerti offrono un vasto calendario di eventi di musica classica ma non solo.
TEATRI – Vienna è famosa per i suoi teatri. A Natale a Vienna sono molti gli spettacoli teatrali di musica, spettacoli opere liriche e balletti che vengono messi inscena.
MUSEI – Una gita a Vienna merita la visita anche di alcune galleria d’arte e musei. Tra i musei viennesi noti ricordiamo il Kunsthistorisches Museum, Il Belvedere con il suo Castello, il Leopold Museum.
Merita una visita anche la nota casa di Mozart, La casa della Musica, il Museo di Storia Naturale, il Il complesso dell’Hofburg con il suo palazzo ed il tesoro della corona, ed il Museo di Sissi.
Altre bellezze naturali e artistiche di Vienna?
Sono molte le bellezze naturali e quelle artistiche e storiche da scoprire a Vienna. Ma tra esse vi consigliamo sicuramente una visita al castello di Schönbrunn, di cui sopra, con i suoi fantastici giardini invernali una delle più fantastiche residenze imperiali d’Europa.
Da visitare la Cattedrale o Duomo di Santo Stefano che rappresenta uno dei simboli più significativi della città e decisamente molto bello.
Per chi ama la vista panoramica Vienna offre la sua bella ruota panoramica del Prater con vista sulla città, bellissima esperienza sia di giorno che di sera quando le luci arricchiscono l’atmosfera.
Infine da non perdere una passeggiata lungo la Ringstrasse, una strada che ad anello circonda tutto il centro storico della città e permette di ammirare i palazzi storici ed i monumenti che caratterizzano Vienna.
A Vienna a Natale si può approfittare delle numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio per provare anche questa esperienza divertente, e visitare le numerose chiese che espongono Presepi di Natale artistici e suggestivi.
Natale da programmare a Vienna
Per programmare una vacanza a Vienna a Natale è consigliabile prenotare con largo anticipo alberghi, appartamenti e b&b, ed eventualmente anche alcuni musei, concerti ed eventi che si ha intenzione di visitare.
L’affluenza a Natale a Vienna è decisamente ragguardevole in virtù dell’offerta suggestiva e caratteristica che la cittadina austriaca è in grado di offrire.
Il clima è rigido tra lo 0 e i meno 5 gradi, e dunque è consigliabile portare indumenti caldi e protettivi per gustare a pieno la bellezza di questa città senza soffrire il freddo.
Per visitare i mercatini più famosi è necessario dedicarvi almeno una giornata, e un paio di giorni almeno, invece, per la scoperta della città, delle sue opere e offerte più caratteristiche.
Dove mangiare
Le specialità viennesi sono parecchie alcune tipiche altre si avvicinano alla cucina italiana come la fettina panata i vitello con patate. Ma dove mangiare? Sono tanti i ristoranti locali; vi consigliamo le tipiche osterie viennesi “Wirtstäuser” dove poter gustare i piatti tradizionali in un’atmosfera accogliente.
Numerosi i ristoranti informali e alla moda che propongono una cucina più moderna ed innovativa così come le cantine dove gustare vini locali e assaggi tipici.
La cucina viennese è tipicamente austriaca troverete crauti, carne, e specialità viennesi come il Wiener Schnitzel (vitello panato e patate) e la Sachertorte, lo strudel di mele Apfelstrudel e frittelle dolci, zuppe calde e il caratteristico gulasch.
Pronto per la tua vacanza Viennese? Ti lasciamo un’altra guida con le 5 capitali europee da visitare a Natale, tra esse, Vienna.