La Zinnia è una bellissima pianta da fiore facile da coltivare, originaria del continente Americano (tra America settentrionale e Messico), regala ricche fioriture da fine primavera fino all’autunno inoltrato. Le Zinnie sono comunemente utilizzate per ornare giardini coltivandole sia in terra piena che in vaso. Decorative le aiuole di Zinnie multicolore, a corolla sia semplice che doppia. Conosciuta come Zinna comune od anche come Zinnia Violacea questa specie forma un cespuglietto con steli eretti che possono raggiungere 1 metro di altezza. Altre specie hanno portamento eretto e stelo lungo, altre ancora, sono varietà nanne di Zinnia. Scopriamo di più su come coltivare le Zinnie, le tipologie in commercio e la durata dei fiori.
Zinnia tipologie e coltivazione
Il genere botanico delle Zinnie (1759) è dedicato ad un medico botanico di nome J. G. Zinn vissuto nel 700. Appartiene alla specie botanica delle Asteracee. Le Zinnie sono delle belle piante erbacee sia annuali che di tipo perenne, talora di tipo semi-arbustivo a foglie opposte e lineari fino ad essere anche ovali e lanceolate. L
e foglie sono cordate alla base di un verde piuttosto intenso. I fiori delle zinnie sono dei capolini sostenuti da robusti peduncoli a larghe e dense ligule variamente colorate in relazione alla specie e della varietà. I fiori dunque possono essere di colore bianco, rosso, giallo, arancione e perfino violetto e carminio.
Zinnie coltivazione
I loro molteplici colori consentono di adornare aiuole fiorite o viali. Perfette anche in vaso sia in unico coloro che in miscuglio di colori. L’epoca di fioritura delle Zinnie va da Giugno fino ad Ottobre – Novembre ma nelle zone a clima mite non di rado si protrae anche oltre Novembre.
Vengono coltivate anche come fiore reciso per compore mazzi di fiori da regalare o per allestire in casa vasi allegri e colorati ricchi di bei fiori. Le Zinnie sono piante primaverili facili da coltivare insieme a Margherite, Euryops, e altre specie da fiore.
Quando piantare le Zinnie?
Le Zinnie si piantano a fine inverno inizio primavera in semenzaio per poi trapiantare le piantina nate da seme nel mese di maggio collocandole in giardino o in vasi più grandi adatti a riceverle.
Le specie nane di Zinnia, sono perfette anche da coltivare in vasi e ciotole e specie di Zinnia giganti sono indicate anche come fiore reciso e da piantare in terra piena per comporre aiuole e formare bordure fiorite in giardino.
Come coltivare le Zinnie?
Per chi non consce bene la specie potrà seguire i consigli per la coltivazioni; mentre chi è alle prime armi, cominciare le coltivazioni di fiori proprio da esemplari di piante da fiore resistenti e facili come questi, è molto indicato.
- MOLTIPLICAZIONE: Si effettua per seme in semenzaio, nei mesi di Febbraio e Marzo (fine inverno inizio primavera).
- AMBIENTE ED ESPOSIZIONE: la Zinnia è una pianta che ama sia il sole pieno che la mezz’ombra. Per fiorire sono necessarie alcune ore di sole al giorno. Non tollera il freddo e la totale ombra.
- TIPO DI TERRENO: non ha particolari esigenze in fatto di terreno. Può andare bene la normale terra da giardino, arricchita di materiale organico e ben drenata; da concimare nel periodo di fioritura con un po’ di concime liquido o granulare ogni 15 – 20 giorni.
- IRRIGAZIONI: ama irrigazioni abbastanza abbondanti e frequenti, specie se la si colloca a sole pieno. Aggiungere all’acqua di irrigazione del concime liquido per favorire la fioritura.
Considerazioni
Una bella pianta da fiore con fioriture abbondanti e capolini di dimensioni grandi e medie che rallegrano ogni giardino con la loro bellezza dovuta anche alle varietà di colorazioni e tipologie di Zinnia da quelle giganti a quelle nane.
Zinnia significato del fiore e curiosità
Ai fiori viene attribuito un significato e intorno a queste piante dai capolini colorati di ogni tipologia e specie nascono leggende sui fiori. La storia della Zinnia è legata anche ad una leggenda greca.
La si regala per esprimere a qualcuno che si sente la sua mancanza.
Anche la Zinnia ha la sua storia e soprattutto il suo significato. Nel linguaggio dei fiori la semplicità di coltivazione le fa meritare l’attributo di pianta da fiore che simboleggia semplicità, genuinità e tenacia.
Fiori estivi da giardino e casa: come scegliere 10 piante da fiore