Zucca ripiena alla pompeana al microonde

Zucca ripiena alla pompeana al microonde
Zucca ripiena alla pompeana al microonde

Ho trovato questa ricetta che utilizza la zucca e voglio condividerla con voi. Riguarda un modo diverso per utilizzare e cucinare la zucca che trovo davvero molto estetico e caratteristico, perfetto per il periodo autunnale, per Halloween ed anche per Natale, data la sua particolarità decorativa e la bontà della ricetta. La preparazione di questa ricetta con la zucca richiede una mezz’ora circa, e altrettanto, è il tempo di cottura che si attesta a circa 30 minuti. Si tratta di una ricetta non facilissima, ma che con un po’ di pazienza potrete provare a realizzare. Vediamo come preparare la zucca ripiena alla pompeana e gli ingredienti necessari.

Zucca ripiena alla pompeana: ingredienti

Per la preparazione dovrete procurarvi una zucca matura di circa 2 chili e tutti gli altri ingredienti.

  • Zucca da 2 kg
  • 200 grammi di controfiletto di manzo ridotto in pezzi
  • 100 gr di riso
  • Una pannocchia di granoturco lessata
  • 1 mestolo di brodo (fatto con dado).
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla media
  • 2 pomodori
  • 1 peperoncino fresco
  • Latte, zucchero, burro sale ed olio quanto basta.

Zucca ripiena alla pompeana preparazione al microonde

La zucca deve essere matura per facilitare lo svuotamento. Per procedere incidere la zucca nella parte superiore eliminando la calotta e poi aiutandovi con un cucchiaio e con lo svuotino da zucchina, svuotatela ma abbiate cura di lasciarne all’interno alcuni centimetri di polpa.

Prendete il burro ed ungete la zucca all’interno. Spolverizzate con lo zucchero e bagnate con qualche cucchiaio di latte.

Trasferite la zucca così preparata nel forno a microonde ed impostate il temporizzatore su 20 minuti di tempo di cottura regolando la potenza del forno al massimo. Trascorse i 20 minuti estraete dal forno e tenete la zucca al caldo.

Su di un tagliere, tritate finemente il peperoncino e ponetelo a friggere in olio (2 cucchiai) usando preferibilmente un tegame di terracotta; unite il riso e la carne di manzo. Mescolate bene mentre si cuoce, e bagnate con il brodo di dado preparato in precedenza. A questo punto dovrete introdurre il composto nel forno a microonde per 5 minuti a potenza media,

Estraete il preparato dal microonde ed aggiungete la cipolla che avrete tritato finemente insieme ai due pomodori lavati e sminuzzati a dovere. Salate quanto basta, spruzzate con del vino bianco, e introducete nel forno a microonde a massima potenza, per altri 7 minuti circa.

Ricetta zucca ripiena

Le ricette della zucca ripiena sono molte, alcune prevedono l’utilizzo di formaggi, altre di insaccati, riso, legumi, ed altro. La nostra zucca, invece, e ripiena di riso e carne leggermente insaporiti dagli altri ingredienti e piccante per via del peperoncino fresco, ma alla fine della cottura, verrà anche aggiunta la sfiziosa pannocchia ben sgranata e amalgamata al composto che avete preparato. Con il tutto andrete a farcire la vostra bella zucca e andrete a servire la zucca ripiena al microonde in tavola bella calda.

Un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito che potrete sperimentare per poi applicare delle varianti a vostro gusto, diminuendo, ad esempio il peperoncino, sostituendo al latte del latte di soia e così via. Potrete anche aumentare la quantità di riso o di carne e farne un delizioso ed originale piatto unico.

Come utilizzare l’interno della zucca?

L’interno della zucca non andrà sprecato ma saggiamente riutilizzato per preparare un primo piatto alla zucca, sotto ve ne lasciamo due a scelta, tra strozzapreti gustosi alla zucca e la lasagna di zucca, delicata e molto buona, o un ottimo puré di zucca, molto gradito sia ai bambini che agli adulti.

Strozzapreti alla zucca

Lasagna di zucca ai 4 formaggi

Previous article3 modi per divertirsi gratis sul web
Next articleTre località imperdibili da visitare nelle Marche: consigli per una vacanza perfetta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.