Accadde oggi 1° Maggio: 1°sciopero generale – muore Senna – beatificato Paolo II

Accadde oggi 1° Maggio una data che segna la storia di numerosi avvenimenti molto importanti, primo tra tutti, quello che inciderà sulla storia lavorativa dei popoli di intere nazioni e per il quale oggi, si festeggia il 1° Maggio come festa dei lavoratori.

 

 

Tra gli eventi ricordiamo anche la morte tragica del noto pilota Ayrton Senna, la beatificazione di Papa Paolo II, la messa in scena di Figaro di Mozart, mentre in campo medico viene messo in commercio il vaccino antipolio ed infine, vengono riconosciuti validi i matrimoni tra persone dello stesso sesso (Svezia). Vediamo nel dettaglio, tutti gli eventi di cui abbiamo accennato.

Accadde oggi 1° Maggio: 1°sciopero generale – muore Senna – beatificato Paolo II

  • 1° maggio 1884 avviene la proclamazione della richiesta della giornata lavorativa di otto ore negli Stati Uniti, sarà l’inizio di una rivoluzione in campo lavorativo che proseguirà negli anni a seguire, sfociando nello sciopero generale del 1886.
  • 1886 – Un evento che cambierà quella che è la storia politico lavorativa degli uomini, il 1° maggio del 1886 avrà inizio lo sciopero generale che ridurrà l’orario lavorativo, ottenendo le agognate otto ore lavorative complessive: accadde negli Stati Uniti d’America. Questo evento viene oggi commemorato come la festa dei lavoratori ossia Primo maggio, tale festeggiamenti si verificano ormai da tempo, quasi in tutte le nazioni industrializzate. Questa data segna però anche la ricorrenza delle vittime di questa lotta e degli degli incidenti di Chicago in cui persero la vita molte persone: fu l’inizio delle lotte operaie.

·

  • 1786 1° Maggio ricordiamo il talento artistico e la musica, quella di un grande compositore vedono nella data del 1° Maggio del 1786, il compiersi della prima rappresentazione di una grande opera: si svolgerà la Prima dell’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart in scena a Vienna.

                                       Le nozze di Figaro di W. A. Mozart

Siamo negli anni della seconda metà del 1900 e si susseguono altri eventi che riguardano il campo medico, sportivo, sociale e religioso

·

  • 1956 – In campo medico ll 1° Maggio 1956 si ha una svolta riguardo ad una malattia che ha rappresentato una piaga per molti anni menomando molti bambini e giovani, si tratta della poliomielite, finalmente viene sviluppato Il vaccino antipolio da Jonas Salk medico e (1914-1995), scienziato statunitense, e reso disponibile alla pubblico.
  • 1994 – Una triste notizia per il mondo della formula uno uno dei più grandi campioni perde la vita, Il pilota di Formula 1, Ayrton Senna muore durante il Gran Premio di San Marino. Nato da una famiglia benestante inizia a gareggiare giovanissimo con i Kart. Nel 1984 approderà nella Formula 1(gran premio Del Brasile). Correrà con la McLaren vincendo tre titoli mondiali (1988 – 1990 – 1991).
  • 2009 Accadde in Svezia ed una notizia di tempi recenti che riguarda la sessualità e il sociale, infatti il 1° Maggio i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono legali a partire da questa data: essi saranno celebrati come accadeva già in precedenza in Norvegia, anche dalla Chiesa al luterana e svedese.
  • 2011 – Giovanni Paolo II uno dei papi più amati nella chiesa cristiana, viene proclamato beato.

                                Ayrton Senna breve biografia e incidente mortale

 

                      

 

Previous articleRicarica PAYBACK 3 con ALL-IN 300 offerta a 5 euro mese: cosa volere di più?
Next articleStonex One smartphone top gamma italiano a meno di 370 euro

9 COMMENTS

  1. Vedo che il 1 maggio sono accadute molte cose ora capisco perchè si festeggia il 1 maggio come festa dei lavoratori.

  2. Veramente interessante, non sapevo che il primo maggio fosse una data che racchiudesse tutti questi importanti accadimenti, niente è per caso secondo me, anche le date

  3. Alcuni di questi eventi li ricordo molto bene, tra cui la morte di Senna…..ricordo perfettamente il momento di quel tragico incidente, é ancora vivo nella mia testa

  4. Ho letto con molto interesse il tuo articolo che celebra questa data importante! Aggiungerrei con affetto ed emozione solo un evento: il compleanno di mio nonno!!! Spero che i miei auguri gli arrivino, ovunque sia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.