Letti in ferro battuto: modelli a confronto

Letti in ferro battuto: modelli a confronto
Letti in ferro battuto: modelli a confronto

L’arte del ferro battuto e molto antica e si fonde nei tempi odierni alle nuove tecnologia dando vita ad elementi d’arredo dall’indubbio fascino. Con il termine ferro battuto si intende il singolo elemento in ferro, solitamente un’asta di sezione rotonda, quadrata o rettangolare, forgiata a caldo e battuta col martello sull’incudine dal fabbro, fino ad ottenere l’elemento voluto.

Il ferro battuto può assumere varie forme, dalla più semplice come una lancia, una foglia, un torciglione, alle più elaborate come un ramo di edera, una rosa, ricci e volute varie; tipici usi del ferro battuto sono i cancelli e le testiere dei letti.  I pezzi vengono lavorati e forgiati a mano in molte aziende che danno ancor oggi vita a prodotti artigianali. Nascono cosi mobili e mobilini, sedie tavoli e letti romantici per una camera da letto tradizionale.

Letti in ferro battuto: modelli a confronto
Letti in ferro battuto: modelli a confronto

L’eleganza senza tempo dei letti in ferro battuto

I letti in ferro  battuto sono prodotti, come ogni letto ad una piazza a due o a una piazza e mezza. Troviamo prodotti molto classici arricchiti di decorazioni e modelli lineari e semplici che rispecchiano maggiormente le tendenze e il design moderno. I prezzi, in base alla lavorazione e alla qualità possono variare di molto, da poche centinaia di euro a qualche migliaio.

 Letti in ferro battuto: modelli a confronto per stile e tipologia

Alcuni modelli che ho trovato molto piacevoli,  sono, ad esempio,  il letto Aladino semplice sinuoso e romantico.

Se amate la raffinatezza modellata da delicati disegni floreali i letti  realizzati con taglio laser potrebbero fare al caso vostro. Di un eleganza unica, ha una lavorazione molto curata in ogni dettaglio. Qualunque sia la tipologia scelta il letto in ferro battuto anima l’atmosfera della camera da letto.

 

Un’ ottima alternativa al tradizionale letto in ferro è costituita dall’associazione di comodi cuscini imbottiti associati ad una struttura in ferro battuto. Semplice nelle linee dal colore scuro si adatta ad ambienti in stile classico. Fate dunque la vostra ricerca per immagine nel web e scegliete il modello che più vi piace e che si adatta gradevolmente alla vostra camera da letto.

 

La camera da letto dei sogni delle donne è fiabesca: 10 proposte

Come creare una camera da letto personalizzata: viola e romanticismo

Previous articleApp e sport all’aria aperta
Next articleOverBlog lanciata verso il futuro: Social Hub e blogging

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.